La Formazione di Spazio Asperger ONLUS

Noi desideriamo un mondo in cui la diversità nel modo di percepire e rapportarsi con la realtà sia messa a frutto della società e non emarginata.

Valorizziamo le persone autistiche diffondendo cultura, buone prassi e scienza.

Apri le ali della comprensione, oltre l'autismo, portiamo in dono il cuore della neurodiversità.

Questa è la nostra missione.

Empoli (Firenze)

10 dicembre 2016

Unici e diversi - La neurodiversità delle persone con Autismo Lieve e Sindrome di Asperger
eoria della mente, empatia, comportamenti ripetitivi, interessi e profilo cognitivo. Ogni persona nello Spettro Autistico è unica. Con questo corso esploreremo come il nuovo manuale diagnostico permette di includere tante modi diversi di essere e pensare. In particolare saranno descritte le caratteristiche della Sindrome di Asperger e dell´Autismo Lieve e come queste possano avere presentazioni diverse in diverse persone.

Continua...

Empoli (Firenze)

11 dicembre 2016

Workshop sul CAT-kit.
Il CAT-kit è uno strumento di comunicazione da impiegare durante l´Educazione Cognitivo Affettiva ed è composto da una serie di ausili visivi specifici da utilizzare durante una conversazione con lo scopo di migliorare la comprensione degli aspetti affettivi e cognitivi coinvolti nella comunicazione e, allo stesso tempo, insegnare le abilità sociali, la gestione e l´espressione di pensieri ed emozioni.

Continua...

Crema

13 gennaio 2017

Gli strumenti dell’educazione cognitivo affettiva - l’inclusione scolastica dello studente con Sindrome di Asperger o autismo lieve.
Il corso si propone di fornire strumenti operativi e piani d’intervento che aiutino i ragazzi con Sindrome di Asperger ed autismo lieve ad essere inclusi all’interno del contesto scolastico. In particolare saranno esplorati i protocolli per l’apprendimento delle abilità sociali, la comunicazione e per sviluppare una motivazione funzionale allo studio e all’inclusione sociale. Saranno descritti in dettaglio i protocolli per la regolazione affettiva e come adattarli al gruppo classe.

Continua...

Casalnoceto (AL)

14 gennaio 2017

Invisibili alla fine dello Spettro - Riconoscere e comprendere l’Autismo lieve e la Sindrome di Asperger in bambini ed adolescenti
Il corso si propone di fornire informazioni corrette sulla Sindrome di Asperger e lo Spettro Autistico lieve alla luce del nuovo manuale diagnostico e delle scoperte più recenti. Si spazierà dai criteri diagnostici, ai comportamenti più difficili da capire, passando per la teoria della mente, l´empatia, gli interessi.

Continua...

Melegnano (MI)

15 gennaio 2017

Non è mai troppo tardi - l’autismo lieve e la Sindrome di Asperger negli adulti
Il seminario esplorerà le caratteristiche e gli strumenti necessari a riconoscere e diagnosticare l’Autismo Lieve negli adulti. Particolare spazio sarà dato alla presentazione di casi clinici e alle problematiche relative ai rapporti intimi e la costruzione di un senso d’identità e di autodeterminazione. Saranno infine esplorati punti di forza e di debolezza all’interno del mondo del lavoro e in risvolti legali di alcuni comportamenti atipici che possono essere messi in atto dale persone Asperger.

Continua...

Rimani aggiornato sui prossimi corsi iscrivendoti alla nostra newsletter, riceverai comodamente tutte le notizie pubblicate sul nostro portale.