Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Il meglio di Non-capisco

  • Il libro "La bolla dell'autismo"

    Da quello che ho capito dice una cosa fondamentale che sono stati presi tutti i disturbi dello sviluppo e gli è stato dato il nome di spettro autistico - andando a ricomprendere insieme situazioni diverse ... e questo non si può negare .... perchè oggi qualsiasi bimbo che ha problemi di sviluppo viene "classificato" così .... credo che nessun bimbo oggi con qualsiasi problema: di linguaggio, di relazione, di socializzazione ecc. ottenga una diagnosi diversa dallo spettro...... anzi l'unica altra diagnosi è l'adhd ..... ma anche lì se il bimbo è molto piccolo la diagnosi è sempre di spettro.

    Ma siamo sicuri che tutte le anomalie di sviluppo abbiano le stesse cause? ovviamente no .... ma a questo punto il trucco è dire che in realtà esistono "gli autismi" e che in futuro la medicina sarà in grado di differenziare .... perciò siamo a livello diagnostico allo stesso punto di prima quando si parlava di disturbi dello sviluppo .... anzi siamo più indietro perchè prima la scienza affermava che c'era l'autismo, l'asperger, i disturbi non meglio precisati e anche il ritardo mentale. Oggi dice che sono tutti uguali perchè non li sa discriminare.

    Credo in generale che di fronte ad un bimbo con problemi l'intervento più potente sia quello dei genitori e quindi si dovrebbe fare in modo che i genitori siano in grado di essere efficaci, quindi un supporto al genitore ..... non perchè non sia capace di suo .... ma perchè se le cose non vanno bene forse potrebbero andare meglio modificando l'intervento educativo. Il comportamentale funziona sul comportamento ma è come intervenire sui sintomi e non sulle cause; è ancora da vedere se un bimbo trattato da adulto sarà in grado di funzionare meglio, perchè alla fine come molli l'intervento la persona ritorna alla sua curva naturale di sviluppo.
    vera68LinnaDomitilla
  • Autismo e cattiveria

    È tuo figlio il problema. Noi siamo pikkoli ancieli specialee.
    vera68
  • Il libro "La bolla dell'autismo"

    @sunsky il neurodiverso non è soltanto l’autistico ma anche l’adhd e il dsa sono forme di neurodiversita.
    sunsky
  • Il libro "La bolla dell'autismo"

    @bigjoe su cosa basi queste tue affermazioni? Voglio dire, ritenere che il 90% delle diagnosi non sia vero autismo ma andrà a posto praticamente da sé, non è poco. Mi interessa capire come sei arrivato a questa conclusione.

    Sostanzialmente chi non ha handicap mentali ma solo problemi di relazione e comunicazione nel tempo si allinea alla massa anche se cmq difficoltà interiori restano


    Cosa intendi con handicap mentali?
    Handicap mentali irreversibili

    Mare
  • Terapie e coronavirus

    Volete una riposta sincera? Indipendentemente dal grado di professionalità degli operatori che incontrerete nel vostro cammino ricordate che i nostri figli sono delle banconote ambulanti e che il rapporto che vi lega a loro è legato al trattamento economico. Il covid non fa guadagnare e sono pochi quelli che ti aiutano “a costo zero” per il bene del bambino. A noi hanno proposto parent training e terapia su Skype, abbiamo glissato, fortunatamente il mio bambino è più grande e stiamo già dietro alla didattica a distanza.
    Sono d’accordo con te, il centro dove portiamo nostro figlio ha 10 psicomotriciste 6 operatrici aba e una npi, se calcoliamo 2 ore a settimana di media per bambino hanno bisogno di 200 bambini che fanno psicomotricità altrimenti come fanno! Pultroppo giocano sull’amore che proviamo per i nostri figli! Mia moglie crede che io sia un pazzo a spendere questi soldi perché vede il bambino che si sviluppa in modo regolare e che il periodo di dicembre sia stato solo un periodo brutto per il bambino. Io comunque fino a 3 anni voglio fargli fare terapia ho paura delle regressioni

    LisaLaufeysonbarbamamma
  • Terapie e coronavirus

    Chiaramente non paghiamo niente.
    Noi paghiamo pure come se fosse terapia completa con la psicologa , invece prezzo un po più ridotto con la npi.
    Molto umana la vostra terapista , complimenti !
    barbamamma
  • Ci stanno rubando l'anima

    Sta arrivando qualcosa di mostruoso.I tecnocrati dovrebbero vergognarsi,dopo aver distrutto la cultura adesso si permertono di trasformarci in numeri,bravi mi raccomando andiamo dietro a cose così 5G e microchip dove non batte il sole.Bravi cantiamo dai balconi intanto.
    poi finiremo così
    rimbambiti con pornografia e smart tv tutte le ore,bravi.
    Sto pensando seriamente di andarmene in un paese difficilmente raggiungibile da sta mççça.


    ---

    Devo trovare il coraggio di andareew a vivere in un paese tipo pakistan e non sto scherzando.

    --

    Vi stanno prendendo in giro con sto termine smart: Cercate di svegliarvi prima che sia troppo tardi, leggete le profezie di Junger e Guenon su quello che ci aspetta.
    marco3882Tima_Androidaang91AJDaisy
  • Leonardo

    Benvenuto
    Mare
  • Silenzioso cuore

    Silenzioso e l'amore che sopporta
    Silenzioso l'amore che subisce
    Silenzioso l'amore che piange di notte
    Silenzioso l'amote che non dorme
    Silenzioso l'amore che fa male alle schiena
    Silenzioso l'amore che dona luce
    Silenzioso l'amore che dona pace
    Silenzioso l'amore che aspetta
    Silenzioso l'amore che si dà solo a Dio
    Silenziodo l'amore dei gigli
    Silenzioso l'amore che apre gli occhi la prima volta.
    Silenzioso il mio mondo senza mondo.
    underbalenavera68ilsensodellombra
  • Apparizioni Asperger

    La signora ti ha detto l'unica cosa davvero importante per i nostri figli: di non vederli - e di conseguenza trattarli - come malati. E' la cosa che mi da più fastidio di queste diagnosi precoci. Ho sempre una grande paura: che non riusciamo a crescerli autonomi.

    Delle volte quando leggo dei forum di genitori di adulti mi viene da piangere. Pazienza quando leggo di genitori di adulti non verbali e con importanti ritardi, perchè sono convinta che non c'entrino con i nostri bimbi, ma purtroppo ci sono anche genitori di ragazzi ad alto funzionamento e li mi cascano le braccia. Addirittura alcuni prendono l'accompagnamento, hanno l'amministratore di sostegno e non hanno neanche ottenuto di risultare idonei a lavorare, neanche nelle categorie protette e stanno a casa senza fare nulla, anche perchè ovviamente essendo non gravi ai centri diurni non ci vogliono andare. Poi leggo degli adulti in questo forum e le cose non mi tornano. Non riesco a capire cosa sia l'alto funzionamento. Perchè l'unica cosa chiara è che si parla di due situazioni diverse, molto diverse. Non riesco a capire se si tratta di persone cresciute con visioni diverse - e cioè in un caso rese di fatto handicappate dalla mancanza di autonomia e dai troppi aiuti - oppure se sono situazioni diverse di fondo. Comunque quello che mi colpisce fortissimo è che preferisco di gran lunga leggere di aspie che parlano - anche delle loro difficoltà - che non leggere dei genitori attraverso i cui occhi i figli sembrano sempre gravemente disabili.
    Blunotte_Lilith_clalui
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online