Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ossessione per un film

Ciao. E' un po' che non frequento il forum, ma dovrei ricominciare. Recentemente ho visto "Carrie Pilby", un film che può piacere oppure no, tecnicamente sono consapevole che non sia da oscar. Io l'ho adorato, il giorno dopo ho letto il libro, e nell'arco di meno di due settimane mi sono trovata a vederlo sei volte. Mi era capitato anche con LaLaLand, anche se essendo al cinema ho potuto vederlo meno volte, ma ero totalmente in fissa. Da piccola vedevo sempre i soliti film, tre o quattro, ed era un continuo. Poi vedo i neurotipici in fissa con Harry Potter e penso che io sia molto equilibrata, ma quello è un altro conto!  Anche a voi capita di fissarvi così su un film? (per non rimetterlo dall'inizio appena finito mi devo sforzare). Se si, vi forzate e vi date un limite oppure lo vedete quante volte vi pare tanto è un "vizio" che non nuoce nessuno? Come affrontate la cosa?
WhoamiwoodstockAmelie
«1

Commenti

• AdalgisaAdalgisa Andato
    Pubblicazioni: 1,793
    Si mi capita magari non rivedo tutto il film ma spezzoni si non c'e' nulla di anormale lo fanno in tantissimi de leggi i commenti su youtube troverai che tante persone svrivobo "questo film l'ho visto e rivisto mille volte" ecc
    ValentaMarco75Andato_52
    E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
    Questo per dire che in alcune cose siamo tutti piu' o meno autistici...

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • Marco75Marco75 Senatore
    Pubblicazioni: 2,075
    Mmmm... pezzi di SINGOLI film li vedevo più spesso da bambino o adolescente (es. gli horror, le serie di Nightmare e Venerdì 13, e simili).
    Col tempo, mi sono appassionato talmente al cinema in generale, da arrivare alla conclusione che la vita è troppo breve, e i film da vedere troppi di numero, per fissarsi su uno solo in particolare. ;)
    woodstockrondinella61
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • ElenajElenaj Veterano Pro
    Pubblicazioni: 663
    Io ho avuto la fissa per circa 5 film nella mia vita. Il primo è stato Sleepy Hollow e avevo solo nove anni! Lo guardavo tutti i giorni sia in italiano che in inglese, andavo a scuola recitando scene, spesso arrivando fino alla fine del film. All'epoca, insieme ai miei, avevo stabilito che l'avrei visto un giorno sì e uno no.
    L'ultimo è stato Ragazze Interrotte, di cui mi sono imparata a memoria in inglese circa il 50% del film. Fosse per me lo guarderei almeno una volta a settimana, ma so che verrei criticata e chi mi sta attorno si scoccerebbe. Quindi lo guardo di rado, a volte vado a vedere degli spezzoni su YouTube.
    rondinella61WBorg
  • RobKRobK Colonna
    Pubblicazioni: 1,263
    Io sono ossessionata da V per Vendetta, lo considero un capolavoro! Molto spesso guardo spezzoni o l'intero film.
    Poi ho una strana fissazione per "Il giardino delle vergini suicide", senza apparente motivo.
  • BlindBlind Colonna
    modificato September 2017 Pubblicazioni: 2,525
    snoopy ha detto:

Anche a voi capita di fissarvi così su un film? (per non rimetterlo dall'inizio appena finito mi devo sforzare)

Non credo che @snoopy parlasse di una semplice passione, come quella dei tanti che nei commenti su YouTube dicono di aver visto un film "milioni di volte" - tra l'altro, in quel caso "milioni" è solo una iperbole usata per sottolineare il fatto che film è stato visto "più di due volte"; non va assolutamente inteso in senso letterale (la probabilità che così tante persone abbiano visto lo stesso film più di 1'000'000 volte e che le abbiano contate tutte per poterlo riferire è veramente molto mooolto bassa). 

La precisazione tra parentesi farebbe pensare ad una specie di comportamento ossessivo-compulsivo anche se poi dal post non (mi) è chiaro se questa "fissa per Carrie Pilby" (o per LaLaLand) rappresenta un vero e proprio disagio - nel qual caso, non lo definirei proprio "un vizio che non nuoce nessuno"... 

-/- 

Per quel che mi riguarda, in passato mi è capitato di vedere più volte lo stesso film completo anche a distanza di pochi giorni e fino a 10-15 repliche nello stesso anno (Apollo 13 e Black Hawk Down i più [ri]visti in assoluto) ma ogni volta che li riguardo è (quasi) come se li vedessi per la prima volta: non memorizzo mai i dialoghi e il mio cervello non si rovina la "sorpresa" anticipando ciò che sta per accadere con il ricordo. 
    Ultimamente sto riguardando serie tv, invece... anche se lì il problema non è "trattenersi dal ricominciare" quanto "trattenersi dal continuare" (con la puntata successiva). 

ElenajNewtonRika
    Post edited by Blind on
  • snoopysnoopy Membro Pro
    Pubblicazioni: 73
    Buongiorno! @Blind grazie hai colto nel segno... penso sia un comportamento ossessivo-compulsivo. E' un disagio nel senso che ultimamente il mio livello d'ansia è assurdo e quindi tendo a ripetere TUTTI I MIEI comportamenti ossessivi-compulsivi senza sosta. Ascoltare la stessa canzone, vedere lo stesso film, leggere lo stesso libro... Non facendo terapia di alcun tipo non so bene come liberarmi sia dell'ansia che di questi comportamenti. E non riesco a capire neppure se sia effettivamente necessario liberarmene... 
    Secondo me questo tipo di comportamento per i libri films ecc e' tipico di molte persone. Molte di piu' rispetto a quanto si potrebbe immaginare.ho un parente assolutamente brillante ed estroverso socialmente che guara e riguarda le stesse partite da anni..secondo me non bisogns dar troppo peso alla cosa perche' come scrivi giustamente tu non nuoce a nessuno.so di ragazze che hanno visto dei films per almeno cento volte non scherzo

Quello che non capisco e' il voler craere per forza una "demarcazione" tra comportamenti normali e comportamenti asperger secondo me non c'e' nessuna linea di confine almeno in queste cose.

• snoopysnoopy Membro Pro
    Pubblicazioni: 73
    @cicalina non lo consideravo un comportamento asperger ma assurdo! Alla fine comportamenti assurdi ce li hanno tutti, ma questo non vuol dire che vadano bene. Io vivo queste mie fissazioni con una certa ansia, tutto qui, soprattutto perché sono cose "quantificabili" e che quindi possono essere considerate oggettivamente. 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online