Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Stereotipie

pgleitepgleite Membro
modificato October 2017 in Discussioni tra genitori
Faccio fatica a capire cosa sono e come e perchè si manifestino.
Qualcuno mi può dare lume?
Mio figlio quando era più piccolo, in torno ai 2 anni, qualche volta girava su di se con gli occhi rivolti alla coda degli occhi. Ne ha fatto tipo 3 o 4 volte in tutta sua vita. 
Non ho dato peso, perchè sapeva un po di gioco. 
Oppure quando fa qualcosa di "bravo" batte le mani (ma ho fatto sempre anche io come lode alla sua bravura) 
Cosa contraddistingue la stereotipia e gioco?
Post edited by Sophia on
«134

Commenti

• Marco7676Marco7676 Membro
    Pubblicazioni: 63
    ciao io ho capito che le stereotipie motorie sono dei gesti parassiti che si manifestano senza motivo apparente.
  • mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    modificato October 2017 Pubblicazioni: 2,177
    @pgleite Le stereotipie sono dei movimenti ripetitivi senza scopo apparente e non funzionali al gioco.
    Nel mio bambino hanno iniziato a manifesterà intorno ai 2 anni e mezzo. Sfarfallava con le mani, girava una ruota di una macchinina all'infinito, correva con lo sguardo lateralizzato. Con il tempo ne sono comparse altre che hanno soppiantato le precedenti.
    Adesso ha 6 anni e ne ha decisamente molte meno.
    Post edited by mandragola77 on
  • itit Veterano
    Pubblicazioni: 162
    Buongiorno @pgleite , in mio figlio non ricordo esattamente la comparsa delle stereotipie poichè per me normali movimenti che anche io facevo, dondolare il busto , osservare i movimenti delle dita, rotazione con i piedi delle ciabattine, girare attorno al tavolo o lungo i bordi o i cordoli, ruotare su se stesso.
    Io personalmente ora che sono grande mi limito a dondolare sulla sedia o in piedi e tamburellare con le dita ma se attendo sola (se c'è qualcuno mi trattengo:) giro senza fermarmi mai su un percorso chiuso immaginario.
    Ho chiesto a mio figlio che ora ha 8 anni e mi ha detto che si concentra mentre esegue questi movimenti, io invece mi libero totalmente dai pensieri e mi fanno sentire leggera, mi fanno stare bene.
    Spero di esserti stata utile.
  • pgleitepgleite Membro
    Pubblicazioni: 61
    grazie a tutti, mio bambino ha 3 anni e 2 mesi. faccio veramente fatica a capire dove finisce il gioco è inizia la steriotipia.
    Lui anche le poche cose che immagino siano stereotipie non le fa sempre.
  • Marco7676Marco7676 Membro
    Pubblicazioni: 63
    ti faccio un esempio. Mio figlio guarda spesso su Youtube una manina dove poi sopra ogni dito va un pupazzetto capita che poi nell'arco della giornata lo vedo muovere la mano a imitazione del cartone a detta del neurop questa non è una stereotipia.
  • itit Veterano
    modificato October 2017 Pubblicazioni: 162
    Se svilupperà delle stereotipie probabilmente te ne renderai conto (molto prima di quando me ne sono resa conto io) perchè vengono ripetute veramente spesso e non mi sono mai sembrate funzionali al gioco.
    Un esempio tra tanti può essere questo sfarfallamento delle dita in questo disegno...buona serata:)

(acc...non riesco a mettere l'immagine ma spero di essermi spiegata:)

Post edited by it on
  • itit Veterano
    modificato October 2017 Pubblicazioni: 162
    image
    ecco qua...spero:)
    Post edited by it on
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 4,023
    @pgleite ti lascio un link sull'argomento all'interno del quale trovi anche una spiegazione completa:

http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/1757/shutdown-meltdown-stimming-mi-spiegate/p1
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • SperanzaSperanza Veterano
    Pubblicazioni: 176
    Noi non diamo troppo peso alle sue piccole stereotipie anche perché sono lievi a parte lo sbattersi nel divano li se vedo che esagera e può farsi male lo riprendo e lui smette.MA mio figlio ha una stereotipia che ormai troviamo divertente cerchiamo di riderci su ed è che ogni tanto parla come fosse posseduto hahaha quando lo sentono fanno una faccia strana e io dico sta imitando il papà quando gli fa il mostro.. ma in realtà chissà perché lo fa??!!ormai non ci faccio più caso.. chissà se lo fa qualcun altro?
  • pgleitepgleite Membro
    Pubblicazioni: 61
    grazie a tutti, oggi è venuto il consulente ABA a fare la prima valutazione. non ha riscontrato steriotipie. allora quello che faceva era per gioco
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586