Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Autismo livello I

2456

Commenti

• AliceinWAliceinW Veterano
    Pubblicazioni: 252
    @mammafrance
    Ciao e benvenuta. Posso chiederti nello specifico in cosa consistevano i giochi che hanno proposto a tuo figlio? L'Ados e il Pep come si sono svolti? Grazie mille e scusa l'intrusione.
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 196
    AliceinW ha detto:

@mammafrance
    Ciao e benvenuta. Posso chiederti nello specifico in cosa consistevano i giochi che hanno proposto a tuo figlio? L'Ados e il Pep come si sono svolti? Grazie mille e scusa l'intrusione.

grazie :)

ti dirò, i test si sono svolti in due giorni diversi
    francamente sono piuttosto simili tra loro
    solo che per la pep valutano il "funzionamento", per l'ados lo osservano per valutare comportamenti rientranti nello spettro
    per cui più che i giochi sono diverse le valutazioni
    i giochi sono i soliti: incastri, infilaggio, bolle, palla, una simulazione di festa di compleanno
    spero di essere stata chiara 
    mammaconfusa80AliceinW
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 777
    @mammafrance @AliceinW che poi non ho capito perché il fatto che facciano le bolle e sappiano soffiare le candeline sia così importante.
    mammaconfusa80 ha detto:

@mammafrance @AliceinW che poi non ho capito perché il fatto che facciano le bolle e sappiano soffiare le candeline sia così importante.

non credo sia importante che le facciano
    ma che ne seguano il movimento

e neanche il soffio delle candeline
    mettono in scena il compleanno per valutare imitazione e immaginazione, credo
    AliceinWwolfgang
    @mammafrance

Grazie a te per la risposta. Mio figlio ha 27 mesi e non parla, proprio per niente. Ogni tanto dice MAMMA. La comprensione è limitata a ciò che gli interessa, non esegue comandi nemmeno semplicissimi, appare più piccolo della sua età. Il punto è che è stato visto da diversi NPI e siamo passati dal NON HA NULLA, al RITARDO DELLO SVILUPPO PSICO-MOTORIO E LINGUISTICO, al solo RITARDO LINGUISTICO, diagnosticato giovedì scorso. Tutti escludono l'autismo perché il piccolo interagisce, gioca in modo funzionale, risponde al nome, guarda negli occhi. Fino a qualche settimana fa non aveva mai indicato né fatto gioco simbolico, ha iniziato da poco. Non risponde mai col SÌ o col NO, nemmeno a gesti, CIAO con le mani lo fa solo quando vuole andare via, lo usa come arrivederci insomma, ma non sempre.
    AliceinW ha detto:

@mammafrance

Grazie a te per la risposta. Mio figlio ha 27 mesi e non parla, proprio per niente. Ogni tanto dice MAMMA. La comprensione è limitata a ciò che gli interessa, non esegue comandi nemmeno semplicissimi, appare più piccolo della sua età. Il punto è che è stato visto da diversi NPI e siamo passati dal NON HA NULLA, al RITARDO DELLO SVILUPPO PSICO-MOTORIO E LINGUISTICO, al solo RITARDO LINGUISTICO, diagnosticato giovedì scorso. Tutti escludono l'autismo perché il piccolo interagisce, gioca in modo funzionale, risponde al nome, guarda negli occhi. Fino a qualche settimana fa non aveva mai indicato né fatto gioco simbolico, ha iniziato da poco. Non risponde mai col SÌ o col NO, nemmeno a gesti, CIAO con le mani lo fa solo quando vuole andare via, lo usa come arrivederci insomma, ma non sempre.

il fatto che nessuno ti abbia paventato lo spettro penso ti possa far stare abbastanza tranquilla :)
    mammaconfusa80AliceinW
    @mammafrance allora stiamo messi bene! Mio figlio ai compleanni pensa a scapicollarsi sugli scivoli e gonfiabili, si avvicina alla torta perché vuole metterci la mano. Adora lo spettacolo delle bolle, quello del mago, invece, l'ha guardato 10 minuti ma si è annoiato ma pure io e mio marito non abbiamo gradito tanto.
    L'unica cosa è che penso (o spero) che essendo forme lievi i nostri bimbi possano comunque avere una condizione di vita agevole.
    AliceinW
    mammaconfusa80 ha detto:

Secondo me, oltre che per valutare l'imitazione, lo fanno anche per scongiurare una eventuale disprassia, magari però sto dicendo una cavolata. @mammafrance, al mio la simulazione della festa di compleanno non l'hanno fatta, perché ha due anni.

mammaconfusa80
    AliceinW ha detto:

mammaconfusa80 ha detto:

Secondo me, oltre che per valutare l'imitazione, lo fanno anche per scongiurare una eventuale disprassia, magari però sto dicendo una cavolata. @mammafrance, al mio la simulazione della festa di compleanno non l'hanno fatta, perché ha due anni.

neanche qualcosa di analogo?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586