Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Autismo livello I

1235

Commenti

• gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 410
    AliceinW ha detto:

gioia ha detto:

AliceinW ha detto:

@gioia
    Ma non ha nemmeno 2 anni, è giusto che in uno studio, in presenza di un camice e messo sotto esame, si metta a piangere. Anche mio figlio ha pianto appena entrato in studio, la dottoressa gli ha dato un po' di tempo per calmarsi e poi lo ha visitato. Se il tuo bimbo dovesse ricominciare a piangere alla prossima visita, chiedi espressamente al dottore qualche minuto di pazienza, se non dovesse pensarci da sé.

Ma si si non metto in dubbio che sia un atteggiamento abbastanza normale... Dico solo che a volte non gli basta un Oretta per calmarsi questo è un bel problema per uno che deve giocarci insieme per vedere come si comporta. L unica cosa che potrebbe aiutare sarebbe farlo entrare con il papà lasciando me fuori. Quando sta con il papà sembra sciogliersi un pochino di più con gli altri. Quando ci so o io praticamente ha occhi solo per me. Non scenderebbe mai e poi mai dalle mie braccia per giocare con un altra persona adulta (/con gli altri bambini x fortuna si e questa è una conquista dell ultimo mese grazie al nido)
    Non sai quanto ti invidio da questo punto di vista. Prego ogni giorno che mio figlio abbia bisogno di me, ed invece in mia presenza da il peggio di sé, e non si rende nemmeno conto della mia assenza.

Scusa mi era partito il messaggio. E comunque non credere che lui si ha questo attaccamento a me fortissimo e soffre al distacco. Vuol stare sempre in braccio.. Ma le coccole nn le accetta spesso mi scansa e lui di sua spontanea volontà nn me fa mai una carezza o un bacio.. Mi cerca solo x essere preso in braccio...
    romipor
  • AliceinWAliceinW Veterano
    Pubblicazioni: 252
    @gioia

Mio figlio nemmeno più in braccio vuole stare. Questa cosa è orribile, una sofferenza inspiegabile.
    gioia
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 196
    gioia ha detto:

mammafrance ha detto:

gioia ha detto:

mammafrance ha detto:

gioia ha detto:

AliceinW ha detto:

mammaconfusa80 ha detto:

@mammafrance @AliceinW che poi non ho capito perché il fatto che facciano le bolle e sappiano soffiare le candeline sia così importante.

Secondo me, oltre che per valutare l'imitazione, lo fanno anche per scongiurare una eventuale disprassia, magari però sto dicendo una cavolata. @mammafrance, al mio la simulazione della festa di compleanno non l'hanno fatta, perché ha due anni.

Si infatti per i più piccoli nn c e la simulazione della festa di compleanno.. L hanno sostituita con qualcosa altro che non ricordo. Ho letto tante di quelle cose ultimamente che ho il cervello in pappa. Mi sono preparata psicologicamente al fatto che andrà tutto malissimo visto che indicare non indica imitare imita quando gli pare gioco simbolico neanche a parlarne, infilare anelli impilare mattoncini tantomeno... Se gli gira forse inserisce qualche forma prima di buttarla in aria. Forse andrebbe bene solo con le bolle di sapone.. Quelle si che le segue con lo sguardo e tenta di acchiappare. Almeno questo.ma soffiare no figuriamoci.
    Quanto ha?
    @ mammafrance mio figlio ha soltanto 20 mesi (19 corretti in realtà quindi dovrei prendere l abitudine di dire 19, è un prematuro)... Ma mi sono già accorta di diverse cose ormai da mesi purtroppo...e anche se tutti continuano a dirmi che è molto piccolo e che recupererà tantissimo non posso fare a meno di essere preoccupata. Forse avevo i segnali anche ai 12 mesi e non mi sono accorta di nulla..!
    È piccolissimo, dai!
    Fa qualche forma di terapia?
    No no non ancora. L ho solo.inserito al.nido e mi.ero informata per la psicomotricità privatamente ma dato che ci hanno chiamati subito in ospedale per le visite e mi han detto che da noi nn c e poi lista d attesa per la terapia eventuale a questo punto.sto aspettando un attimino perché è inutile che inizi un percorso da un privato.se poi.devo cambiare. X adesso il primo.npi.m.ha.parlato.di un.disturbo della regolazione emotiva...
    mi sembra che la psicomotricità sia l'unica terapia possibile in così tenera età
    gioiamammaconfusa80romiporAliceinW
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 410
    mammafrance ha detto:

gioia ha detto:

mammafrance ha detto:

gioia ha detto:

mammafrance ha detto:

gioia ha detto:

AliceinW ha detto:

mammaconfusa80 ha detto:

@mammafrance @AliceinW che poi non ho capito perché il fatto che facciano le bolle e sappiano soffiare le candeline sia così importante.

Secondo me, oltre che per valutare l'imitazione, lo fanno anche per scongiurare una eventuale disprassia, magari però sto dicendo una cavolata. @mammafrance, al mio la simulazione della festa di compleanno non l'hanno fatta, perché ha due anni.

Si infatti per i più piccoli nn c e la simulazione della festa di compleanno.. L hanno sostituita con qualcosa altro che non ricordo. Ho letto tante di quelle cose ultimamente che ho il cervello in pappa. Mi sono preparata psicologicamente al fatto che andrà tutto malissimo visto che indicare non indica imitare imita quando gli pare gioco simbolico neanche a parlarne, infilare anelli impilare mattoncini tantomeno... Se gli gira forse inserisce qualche forma prima di buttarla in aria. Forse andrebbe bene solo con le bolle di sapone.. Quelle si che le segue con lo sguardo e tenta di acchiappare. Almeno questo.ma soffiare no figuriamoci.
    Quanto ha?
    @ mammafrance mio figlio ha soltanto 20 mesi (19 corretti in realtà quindi dovrei prendere l abitudine di dire 19, è un prematuro)... Ma mi sono già accorta di diverse cose ormai da mesi purtroppo...e anche se tutti continuano a dirmi che è molto piccolo e che recupererà tantissimo non posso fare a meno di essere preoccupata. Forse avevo i segnali anche ai 12 mesi e non mi sono accorta di nulla..!
    È piccolissimo, dai!
    Fa qualche forma di terapia?
    No no non ancora. L ho solo.inserito al.nido e mi.ero informata per la psicomotricità privatamente ma dato che ci hanno chiamati subito in ospedale per le visite e mi han detto che da noi nn c e poi lista d attesa per la terapia eventuale a questo punto.sto aspettando un attimino perché è inutile che inizi un percorso da un privato.se poi.devo cambiare. X adesso il primo.npi.m.ha.parlato.di un.disturbo della regolazione emotiva...
    mi sembra che la psicomotricità sia l'unica terapia possibile in così tenera età
    Si credo di si almeno all inizio. Ma se mi dicessero di farla nel centro pubblico a questo punto inizierei direttamente li. Ripeto m han detto che se per la valutazione ci vorranno un po di giorni comunque poi nel centro si accede immediatamente alla terapia senza attesa quindi si tratta solo di attendere le valutazioni.
    Aggiornamento.
    Di ritorno da Siena tutto sommato con buone notizie.
    Il dottore ci ha detto, basandosi sulle vecchie valutazioni, che i progressi sono stati così veloci da far pensare ad una spettro davvero lieve.
    Ci ha rassicurati sul ritardo del linguaggio che a suo dire recupererà nel giro di un anno, un anno e mezzo.
    mammaconfusa80claluigioiagufomatto79
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 777
    @mammafrance sono contenta per voi e il vostro piccolo. È così piccolo ancora che avrà una vita normalmente appagante. Un abbraccio virtuale.
    Grazie cara. Quello è il nostro obiettivo. Dei sacrifici da fare per raggiungerlo non ci importa nulla.
    mammaconfusa80
  • MonetMonet Membro
    Pubblicazioni: 42
    mammafrance ha detto:

Ciao a tutti, mi presento: sono la mamma di un bimbo di 3 anni, che a luglio ha ricevuto questa diagnosi, dopo essere stato sottoposto ai test ados e pep.
    Vi leggo da un po', sono certa che troverò persone squisite e utili consigli su questo forum.

Ciao, credo che io e te siamo sulla stessa barca.... anche il mio secondogenito è autistico lieve (ha fatto 4 anni un mese fa e la diagnosi l'abbiamo avuta a gennaio 2017) ed è stato sottoposto a quei test. Francamente senza poche perplessità da parte mia...

• mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 777
    @Monet e @mammafrance io sono solo una mamma che fa anche l’insegnante e non un medico. Davanti, negli anni, qualche diagnosi di autismo mi è passata sotto gli occhi. I ragazzi che arrivano come casi lievi, nella scuola secondaria, molti dei quali con diagnosi asperger, da piccoli erano più gravi dei vostri ma con le terapie e la crescita sono diventati veramente funzionali, chi più, chi meno, un ragazzo addirittura non riuscivo a distinguerlo tanto oramai era funzionale. Vi dico questo perché partire da un livello 1 è un grandissimo vantaggio perché sono ancora così piccoli che col le giuste terapie io credo che potranno sul serio diventare così funzionali da confondersi. Continuate a rimboccarvinle mani così come già fate e vedrete che bei risultati arriveranno.
    Monet
  • MonetMonet Membro
    Pubblicazioni: 42
    @mammaconfusa80 grazie per la tua testimonianza. Quello che tu dici è la stessa cosa che mi ripete la nostra psicomotricista che segue il bambino da circa un anno e mezzo (ora cmq ha finito con la psicomotricità, se ci danno l'ok a maggio inizia con logopedia), ossia che + tempestiva è la diagnosi e quindi anche la terapia, + ci son grandi possibilità che la situazione si normalizzi (ovviamente nei casi di spettro autistico lieve).
    Noi stiamo lavorando tanto in tal senso. Ora da settembre cambierà anche scuola materna ed andrà in una pubblica dove avrà anche il sostegno.
    A detta della psicomotricista è meglio abbia il sostegno ora piuttosto che alle elementari.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586