Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Braccialetti sanitari: utili per adulti e bambini

Mind_TravellerMind_Traveller Veterano
modificato October 2017 in Organizzazione e autonomia
Ciao a tutti :)

Oggi vorrei condividere con voi un argomento che ritengo importante e utile per tutti, bambini, adolescenti e adulti: i braccialetti sanitari!

- Una breve premessa
ho passato alcuni mesi a decidere se fosse il caso di comunicare all'ASL (e quindi scrivere sulla mia cartella sanitaria) della diagnosi di autismo/Asperger. Alla fine ho preferito tenermelo solo per me, visto che c'erano più svantaggi che vantaggi a comunicarlo (NEL MIO CASO). 
Mi si apriva quindi un piccolo dilemma: come farlo sapere in caso di emergenza visto che sulla mia cartella sanitaria non c'è scritto niente? 
Ho (parzialmente) risolto portando un braccialetto sanitario, e ci tengo a parlarvene perché potrebbe essere utile anche ad altre persone :)
Fine premessa.

- Tipologie 
Esistono varie tipologie di braccialetti sanitari: quelli semplici, con una sola scritta (per es.: "diabete") e il simbolo della stella della vita; quelli con alcune informazioni stampate sul retro (contatto di emergenza, nome e cognome, patologie); quelli con memoria USB attaccata, quelli con codice aztec ; e forse altri. Ogni tipologia ha i suoi vantaggi e svantaggi: i primi due sono sempre consultabili, ma contengono poche informazioni. Gli ultimi due possono contenere veramente tantissime informazioni, ma necessitano di alcune condizioni per funzionare. 
Esistono anche carte da inserire nel portafoglio, portachiavi e altri accessori naturalmente. 
Analizziamo gli ultimi due bracciali nel dettaglio. 

I bracciali con chiavetta USB integrata sono sicuramente comodi perché è possibile inserire, oltre ai contatti di emergenza e i dati personali, una descrizione dettagliata delle condizioni del soggetto, comprese foto, analisi, lastre, ecc. Tuttavia, non è detto che sia disponibile un computer al momento di un'emergenza e alcune chiavette/programmi non partono su tutti i computer. 

I bracciali con codice aztec invece permettono, grazie ad uno scan del codice, di connettersi ad una pagina internet privata, che contiene tutte le informazioni. Ovviamente in questo caso serve una connessione. Alcuni di questi bracciali hanno anche ulteriori punti di accesso al profilo (numero verde con ID e pin per esempio). 

- Estetica
 Dovendo portare un bracciale ogni giorno ovunque andiamo, l'estetica non è da sottovalutare. Inoltre personalmente volevo un bracciale che potesse essere identificato dai soccorritori come 'bracciale sanitario' ma che non spaventasse chi avesse quotidianamente a che fare con me, quindi che fosse discreto. 

- Le informazioni sul profilo 
Ecco una lista delle cose che potete inserire:
Condizioni, informazioni personali, contatti di emergenza, allergie, medicinali che si stanno assumendo, contatti dei medici di fiducia, eventuali info assicurative, altre informazioni. (Secondo me manca uno spazio per i documenti personali, ma io ho inserito i dati nelle info assicurative). 
È possibile anche salvare documenti, foto, lastre ecc. 

- Utilità per i bambini
Nel caso in cui un bambino si perda, avrà sempre con sé informazioni sulle sue condizioni e soprattutto vari contatti telefonici dei genitori, indirizzi in cui portarlo in caso di emergenza, un messaggio che spieghi cosa fare o come comportarsi e altro. La comodità è che le informazioni sono accessibili da chiunque, anche dai primi mamma/papà che lo trovano in spiaggia da solo, basta un cellulare per avere tutto a portata di mano. 

- Problema
In America questi bracciali sono molto comuni e gli operatori sanitari sono abituati a controllare i polsi. Non credo che in Italia ci sia questa abitudine, ma mi sto informando. Sarebbe utile comunicare questa eventualità durante i corsi formativi per operatori sanitari, non credete? 

- Esempi:
Ecco alcuni bracciali che trovate in commercio, per adulti, per bambini e alcuni anche un po' più 'alla moda' (io ne ho trovato uno che sta bene persino con gli abiti da sera, così posso sempre avere con me tutte le informazioni sanitarie e i miei documenti anche senza portali in borsetta). Le possibilità comunque sono infinite, si potrebbe anche incidere il codice su un braccialetto di propria scelta. Il produttore delle foto è americano, ma sono sicura che ce ne siano vari. Non voglio scrivere l'indirizzo internet direttamente perché non è un post pubblicitario, in caso chiedetemi in un messaggio privato :)

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate :)

myid-hive-2
myid-hive-black-silver-custom
MyID-sleek-black-black
Schermata 2017-10-08 alle 16.34.16
1001MID-Mesh-Rhinestone-Magnetic-Clasp-Bracelet-silver
1009MID-Magnetic-Heart-Clasp-Bracelet-Turq-back 1010MID-Rectangle-Magnetic-Clasp-with-Swarovski-Crystal-Bracelet-glitter_4f0dce23-3186-4389-89f0-059c5e3d4cf5
myid-sport-gray-yellow
AmelieTulipaclaluiSophiaWhoamimandragola77rondinella61DrMoodyosurMiki
Post edited by Mind_Traveller on

Commenti

• SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,903
    Idea eccellete @Mind_Traveller!
    Io opterei per un tipo a cui non serve la connessione internet ma che magari ha stampati all'interno i dati importanti.

Considera che in Italia la prima cosa che fanno se ti senti male è togliere i bracciali e quant'altro, quindi direi che sarebbe utile cominciare a divulgare questa utile possibilità.

Comunque grazie davvero per questa preziosa idea.
    Mind_TravellerAndato_52
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • DrMoodyDrMoody Veterano Pro
    Pubblicazioni: 348
    @Mind_Traveller bella idea. Io l'ho impostata sul telefono e tengo una carta con i dati sanitari nel portafogli, Magari meno sicuro, ma più discreto.
    SophiaMind_Traveller
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online