Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Piccoli e grandi traguardi dei nostri cuccioli...oggi sorrido perché....

Cari genitori oggi voglio condividere con voi delle piccole ma grandi gioie quotidiane del mio cucciolo... perché diciamolo..fare il genitore è il mestiere più difficile di questo mondo...e per noi forse anche di più!ma sono la nostra vita...e nonostante tutto...un motivo per sorridere c è sempre...! Oggi il logopedista mi ha detto che sta iniziando a utilizzare bene i registri di parole li sta facendo suoi e sta iniziando a fare piccole frasi...per me è stato importante che anche loro vedono i progressi che vedo io...ma la cosa più bella che sta succedendo da qualche giorno è che sta utilizzando il si alla domanda chiusa...oggi gli ho chiesto mi vuoi bene?e lui si!questo vale più di ogni altra cosa...e voi?raccontatemi i progressi dei vostri cuccioli che siano una speranza e che diano forza per affrontare la vita di tutti i giorni!
claluilollinagioiamammaconfusa80AliceinWFenice2016Solemandragola77vera68Doordamy
«1345678

Commenti

  • claluiclalui Veterano
    Pubblicazioni: 169
    Il mio piccolo da pochissimo ha incominciato a farmi domande dirette e spontanee. Ha iniziato con il “dov’è? X?” ma lo leggevo solo come un suo interesse a ritrovare ciò che aveva nascosto o perduto. Poi qualche gg fa eravamo in un negozio di cinesi e c’era uno di quei gatti meccanici che alzano e abbassano la zampa in segno di saluto. Il mio bimbo si ferma, lo guarda, si apre in un enorme sorriso divertito, allunga il braccio per indicarlo e poi guardandomi dritto negli occhi mi chiede “cos’è quello mamma?”. Mi sono salite le lacrime agli occhi. La domanda di informazione/condivisione più bella che mi abbiano mai fatto!
    mammaconfusa80AliceinWgioiavera68
  • SperanzaSperanza Membro Pro
    Pubblicazioni: 107
    @clalui mi hai fatto piangere.che meraviglia..solo noi sappiamo quanto dolore gioia e amore si nasconde dietro quella semplice domanda...spero un giorno di vivere anch'io quel momento...grazie.
    clalui
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Membro Pro
    modificato 12 October Pubblicazioni: 188
    Buongiorno mamme e papà e magari anche nonni o zii ???? Ieri con mio figlio ho tentato di farmi rispondere e non più solamente con si o no. Ho visto che in tv c'era la sigla di masha e ho preso la palla al balzo! Chi è quello? E lui: orso! E adesso guarda, e lei? Masha! Poi abbiamo preparato insieme la cena e preso il contenitore del sale gli ho chiesto: e questo cos'è (lui effettivamente guardava il contenitore e non il contenuto) e mi ha detto: bicchiere! Effettivamente ha una forma di grosso bicchierone. Dopo averlo lodato, che carino, ho visto in lui tanta felicità per avermi resa felice.
    AliceinWclaluigioia
    Post edited by mammaconfusa80 on
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 575
    Ieri mi ha raccontato (di sua spontanea volontà non su mia sollecitazione) che in cortile, durante l'intervello del pranzo, hanno giocato in quattro alla scuola.
    mammaconfusa80silvia78
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 575
    [non sono contenta per il racconto ... lui ormai ha 7 anni mi racconta le cose e non è mai stato indietro con il linguaggio ... sono contenta perchè ha giocato con i compagni in quattro e non esclusivamente con il suo migliore amico]
    AliceinWclaluimammaconfusa80gioiasilvia78
  • pgleitepgleite Membro
    Pubblicazioni: 51
    Eccomi, uno dei progressi che sta facendo mio bambino ultimamente e che mi lascia estremamente felice, è che ora va a prendere i giochi che gli interessano per farmi giocare insieme a lui..
    Tipo, ieri, prima era andato a prendere il puzzle.. abbiamo giocato 5 min (perde subito l'interesse), poi era andato a prendere il baratolo della sabbia cinetica.
    Alchè gli ho chiesto: vuoi cambiare gioco? e lui: si! Allora raccogliamo itutti i pezzi prima di cambiare!
    E lui mi ha aiutato a raccogliere tutte le fische e a metterle nella scatola! (prima si scocciava!)
    Mentre stavamo facendo le figure con la sabbia e le formine. E' arrivato suo padre per giocare con, lui semplicemente gli ha detto: VIA! e ha spinto via suo padre dalla cameretta. Vuole fare solo con me queste cose!
    E un'altra cosa che vedo come un traguardo, è che sta imparando a sputare. Laviamo i denti prima di dormire ed io lo invito a sputare... un po lo fa, poi inizia a ridere perchè lo vede come un gioco.

    AliceinWclaluimammaconfusa80gioia
  • AliceinWAliceinW Membro Pro
    Pubblicazioni: 131
    Mamme care, che meraviglia i racconti dei vostri piccoli! Non so se considerarlo un progresso questo, ma voglio raccontarlo: ieri il mio bimbo ha seguito la prima seduta di terapia e non aveva mai incontrato la terapista prima. Eppure...siamo entrati al centro ed io già tremavo dicendo a mio marito: ORA SCOPPIA A PIANGERE E NON SE NE FA NULLA, ed invece il piccolo nulla, ha sorriso alla terapista, è rimasto in sala con lei senza di noi e si è fatto i suoi 45 minuti di corso, poi ha pianto e lei ha deciso di farlo uscire per non fargli detestare il posto. Ha collaborato è stato tranquillo. Così abbiamo pensato di andare a trovare i miei e mia sorella mi ha passato una busta del Disney Store. Il bimbo subito ha voluto aprirla, mai successo che si interessasse ad un gioco nuovo, semmai alla carta. Salvo poi esserci rimasto male perché era una bambola della Bella Addormentata...eh sì, ho fatto la morfologica: è una lei. Ho sempre sognato di chiamare una bimba Aurora, come la mia favola preferita. Mi scuso, credo di essere andata decisamente fuori tema. Per me è una gioia in un periodo tremendo, e voglio condividerla con voi.
    mammaconfusa80gioiaarabafenice83damy
  • pgleitepgleite Membro
    Pubblicazioni: 51
    @AliceinW che bello!
    Mio bimbo prima piangeva sempre prima di entrare da solo a fare la psicomotricità, abbiamo dovuto lavorare tanto questa sua "frustrazione" ! E' veramente un bel traguardo! bravo!
    E complementi per la bambina! 
    Comunque, anche noi abbiamo dovuto comprare una bambola per ns bambino per fare alcune attività a casa, magari la bella addormentata può essere utile in futuro e maggior ragione se aspetti una bimba! :) 
    AliceinWmammaconfusa80
  • SperanzaSperanza Membro Pro
    Pubblicazioni: 107
    Che belli i vostri racconti...mi riempiono di speranza...mi hanno resa più forte.. @AliceinW tantissimi auguri che bello una bambina...sappi che la bella addormentata era anche la mia principessa preferita!!un nome bellissimo...buona giornata a tutti..
    mammaconfusa80AliceinW
  • pgleitepgleite Membro
    Pubblicazioni: 51
    Comunque, ieri ho capito che tante espressione, le utilizza dai cartoni che vede in TV.
    Ogni tanto, mi spara un :"Oh No!" oppure "WoW" , esattamente come fa Peppa pig. 
    :-?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586