Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Piccoli e grandi traguardi dei nostri cuccioli...oggi sorrido perché....

1313234363743

Commenti

• mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,262
    @Pina sarò sincera (la sezione non dovrebbe questa ove scriverti) ma è l’idea che secondo me non va...non va che i nostri figli debbano confrontarsi fra loro come un covo di reietti. Io mio figlio lo porto allo sbaraglio in mezzo a bambini di tutti i tipi: nt, nd, bes, dsa, ritardati, down, geni, rompiscatole e maleducati. Bisogna che imparino a stare in società anche con la loro inadeguatezza e far passare il messaggio che si può essere inadeguati e felici e che solo praticando il mondo, con tutte le sue sfaccettature si potrà imparare ad essere un pelino in più adeguati. A noi genitori il compito di fregarcene degli sguardi e dei commenti poco felici, so che è dura ma credo che un giorno mio figlio mi ringrazierà di essere andato ovunque anche con le sue bizzarrie.
    DomitillaAlbina
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 764
    @Pina trovo l'iniziativa molto bella. Noi siamo lontanissimi, in Toscana. @mammaconfusa80 sono d'accordo con te sul fatto che dobbiamo portare ovunque i nostri figli però dovremmo anche non considerare questi momenti o luoghi come covi di reietti perché di fatto alcune attività semplicemente non sono aperte ad esigenze speciali oppure al momento non tutti sono capaci di gestire le mille sfaccettature delle persone. Questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare ma neanche nascondere alcune necessità che a volte non si riducono a poco. Ps: anche io sto iniziando a fregarmene dei commenti altrui e mi sento molto meglio. Poi vale sempre la solita considerazione:lo spettro è grandissimo...
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,262
    @gufomatto79 penso solo che per diventare più adeguati bisogna rapportarsi con la società. La terapia si fa in stanza ma la vita la si impara sbattendoci il muso.
    gufomatto79Domitillaloconimammarosanna
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 889
    Chiedo alla moderazione di creare una conversazione con questi ultimi commenti perché la discussione è interessante ma saremmo ot e Pina è neofita e non potrebbe rispondere al bar
    @Sophia @riot
    mammaconfusa80riot
  • PinaPina Membro
    Pubblicazioni: 10
    Chiedo scusa se nn è questa la sezione in cui dovevo scrivere..inoltre volevo rispondere che io sono una di quelle poche mamme che porto mio figlio ovunque e con chiunque .. veramente non gli precludo nulla anzi.. è anche vero che il mio piccolo è gestibilissimo quindi non possiamo generalizzare su questa cosa ma lo scopo del progetto è proprio questo..insieme a questi bimbi sono invitati i genitori..che avranno anche altri figli ecc..e la mia speranza è che un genitore che ha timore di portar in bambino ad una festa di compleanno o ad una semplice ludoteca possa imparare a farlo perché tutto si può e questi bambini possono davvero tutto. Poi lo spettro è così vasto i bambini così speciali che covo di reietti Non gli si addice affatto..anzi è proprio l'opposto..a me lo idea è venuta proprio perché ho conosciuto lungo il cammino più genitori che si sono reclusi in casa perché si sentono poco capiti,giudicati..o soffrono nel veder il confronto io non essendo tra quelli ho pensato che debbano fare loro e i loro figli invece tutte le esperienze. Spero di esser chiara.. grazie a chi sì è mostrato interessata.. vogliamo il meglio per i nostri figli e ci proviamo
    arabafenice83damySperanza
  • fra78rmfra78rm Neofita
    Pubblicazioni: 17
    Incrocio le dita per la visita al Besta!
  • fra78rmfra78rm Neofita
    Pubblicazioni: 17
    Il mio bimbo ha 31 mesi e da un paio ha iniziato a dire diverse parole, ma non costruisce piccole frasi. Non abbiamo una diagnosi, ma abbiamo deciso di farlo seguire da una psicomotricista. La npi, che lo aveva visto a maggio e lo ha rivisto a dicembre, dice che è molto migliorato ma....non sa neanche lei, dice che comunque è indietro rispetto ai suoi coetanei. In attesa di diagnosi, spero che lui impari a parlare ed inizi a strutturare il pensiero. Mio figlio gioca con gli altri bimbi, la sorella, gioca con me, ma segue poco le dinamiche del gioco....aspettiamo e speriamo. Notte

• asia1234asia1234 Veterano
    Pubblicazioni: 260
    Buonasera a tutti i genitori .. volevo solo dare un informazione che probabilmente molte già sapranno ma visto che nel mio caso nn era così è mi è stato detto da un altra mamma lo voglio dire anche a tutte voi .. nel caso di 104 spettano gli assegni familiari triplicati.. Nn solo dal momento che si fa richiesta ma.vengono dati anche gli arretrati .
    gioiaarabafenice83gufomatto79
  • vanessa1vanessa1 Membro
    Pubblicazioni: 42
    asia1234 ha detto:

Buonasera a tutti i genitori .. volevo solo dare un informazione che probabilmente molte già sapranno ma visto che nel mio caso nn era così è mi è stato detto da un altra mamma lo voglio dire anche a tutte voi .. nel caso di 104 spettano gli assegni familiari triplicati.. Nn solo dal momento che si fa richiesta ma.vengono dati anche gli arretrati .

potresti darmi qualche specifica in più?
    sono in attesa di conoscere il responso dell'ASL in merito alla richiesta di 104...in precedenza avevamo l'articolo 3 ma comma 1 (con precedente diagnosi di disturbo dell'affettività). In seguito alla nuova diagnosi di autismo ad alto funzionamento abbiamo presentato aggravamento. Suppongo che gli assegni familiari siano in relazione all' art.3 comma 3 e non per comma 1, corretto?
  • asia1234asia1234 Veterano
    Pubblicazioni: 260
    No io ho la comma uno .. non ho l aggravamento percepisco solo la pensioncina di 290 euro . Fai subito richiesta appena riesci perché ti spettano tutti gli arretrati E credimi sono molti . Al mio compagno hanno dato 1800 euro per un anno di arretrati .
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online