Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Piccoli e grandi traguardi dei nostri cuccioli...oggi sorrido perché....

1353638404143

Commenti

• gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 749
    Ieri più di tre ore all'Ikea con pranzo compreso e visita di tutti i reparti. Mi ha chiesto ciò che voleva mangiare e ha guidato il carrellino. Si è goduta tutta la parte delle camerette e ha giocato sempre felice. Mentre noi mangiavamo al tavolo tondo lei giocava ai monitor. Con mio marito ci siamo guardati increduli pensando ad un anno fa. Voglio pensare al passato solo per confrontarlo al presente ed essere felice per quello che ho, due figlie splendide e un marito unico. Voglio vedere solo i passi in avanti e non ciò che non può essere. Mia figlia è diversa ed è splendida.
    AlbinaclaluiChristianchiocciolinaTerra_di_Mezzodad_guerrieromammaconfusa80gioiaamanitaFenice2016it
  • gioiagioia Veterano Pro
    modificato June 2019 Pubblicazioni: 645
    gufomatto79 ha detto:

Ieri più di tre ore all'Ikea con pranzo compreso e visita di tutti i reparti. Mi ha chiesto ciò che voleva mangiare e ha guidato il carrellino. Si è goduta tutta la parte delle camerette e ha giocato sempre felice. Mentre noi mangiavamo al tavolo tondo lei giocava ai monitor. Con mio marito ci siamo guardati increduli pensando ad un anno fa. Voglio pensare al passato solo per confrontarlo al presente ed essere felice per quello che ho, due figlie splendide e un marito unico. Voglio vedere solo i passi in avanti e non ciò che non può essere. Mia figlia è diversa ed è splendida.

Che meraviglia Gufomatto! Quanti anni ha ora?
    Post edited by Sniper_Ops on
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 749
    Grazie @gioia, farà 5 anni a giugno.
    gioia
  • chiocciolinachiocciolina Veterano
    Pubblicazioni: 402
    Oggi al parco il mio piccolino ha accarezzato sul viso due volte un bimbo di poco più piccolo perché era triste...cuore di mamma così sensibile lo amoooo!
    claluigufomatto79mammaconfusa80itFenice2016Romulandergioia
  • loconiloconi Veterano Pro
    Pubblicazioni: 341
    Ieri mio figlio mi dice " è ora di andare in letto" anziché il solito "voglio in letto".
    Stamattina gli ho detto " beh mamma va a lavorare" e lui " e un cartone?" "No tesoro, niente". Zero, non ha fatto storie.
    Piano piano inizia a parlare
    Linnaclaluichiocciolinamammaconfusa80itFenice2016lizRomulandergufomatto79
  • AliceinWAliceinW Veterano Pro
    modificato June 2019 Pubblicazioni: 278
    Ciao a tutti, è sempre bellissimo leggere i vostri post. Dall'ultima volta che ho scritto, sono passati quasi 5 mesi. Il mio principino ha compiuto 4 anni e per la prima volta ha capito cosa è il compleanno e ha spento le candeline, all'asilo, insieme a tutti i suoi amichetti, senza la mia presenza. Ho il video girato dalla maestra: fermo, dritto davanti alla sua torta, aspettando che il coro di TANTI AUGURI A TE cessasse, per spegnere la prima, (seppur realmente 4°), candelina della sua vita. Un po' imbarazzato, impacciato, ma meraviglioso. Il compleanno era il suo, ma il regalo lo ha fatto a me. Il linguaggio ormai è un problema solo per quanto riguarda la pronuncia, ma è completo. Dal punto di vista comportamentale però sta attraversando una fase terribile, in casa sembra un calabrone impazzito che sbatte ovunque per uscire da una stanza. Penso dipenda dal caldo, perché in estate lui ha sempre sofferto molto. Ormai è autonomo nel lavarsi, andare al bagno, mangiare...e penso che a breve recupererà tutto e sarà quasi al pari dei suoi coetanei. Ah... adesso i puzzle che fa completamente da solo, sono da 110 pezzi e più. Fra una settimana farà la recita di fine anno, ha imparato tutto il balletto e le canzoncine. Fisicamente e dal punto di vista del comportamento, è diventato IDENTICO al fratello del suo papà, che abbiamo saputo diagnosticato Asperger pochi mesi fa.
    itlizclaluiOrsoX2chiocciolinaRomulanderloconigufomatto79
    Post edited by AliceinW on
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,245
    Riscrivo dopo parecchio tempo nel post che tanto piace agli adulti diagnosticati :))

Al supermercato mio figlio becca la cassiera nuova molto carina. La saluta per primo di sua spontanea volontà, si nasconde dietro le mie gambe e mi sussurra: ma è bellissima! La ragazza lo sente e gli dice: anche tu sei bellissimo, mi dai un bacio? E lui si fionda e la bacia tutto compiaciuto e dice: che bacio bellissimo. Ridono gli altri signori in fila, qualcuno dice pure: hai capito il ragazzino? Nel frattempo lei gli dice: lo vuoi un altro prima che vai via? E mio figlio: ma no, voglio le patatine! (Pensavo fosse un’ecolalia), guardo la cassiera e aveva in mano un pacco di patatine che stava prezzando! Risata generale di tutti quelli che erano lì intorno!!!
    mammarosannaadiRomulandersperanza82claluidad_guerrierochiocciolinagufomatto79gioiaAliceinWSperanza
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 645
    @mammaconfusa80 tuo figlio è uno spasso;-)
    mammaconfusa80
  • chiocciolinachiocciolina Veterano
    Pubblicazioni: 402
    Oggi sorrido perché il mio cucciolo ha fatto ballare il pupazzetto di Calimero di sua iniziativa mentre io cantavo facendogli fare tutti i passi della canzone che di solito balla lui...un bel esempio di gioco simbolico che a tre anni finalmente sta venendo fuori abbastanza frequentemente.
    adigioiaclaluilizRomulandergufomatto79AliceinWSperanza
  • AliceinWAliceinW Veterano Pro
    Pubblicazioni: 278
    Ieri sera mi ha chiesto: "Mamma, che ne pensi di concedermi un ballo?". Gli ho preso le manine commossa ed abbiamo ballato, sul momento mi ha spiazzata, ma dopo qualche istante ho ricordato...e' una frase che abbiamo ascoltato il giorno prima, nella puntata di un telefilm. Lui non stava guardando la tv, ma quando dallo schermo arrivarono queste parole, si voltò di scatto e fissò il monitor per qualche secondo. Ormai so che, quando fa così, sta imprimendo qualcosa di nuovo nel suo cervello, e che poi lo "butterà fuori" di lì a poco. Ma c'è una differenza da qualche settimana, prima infatti ripeteva ciò che sentiva in modo identico, senza neanche cambiare il soggetto della frase, ad esempio "GIOCHI CON ME ORSO?", frase detta da Masha in una puntata, la ripeteva uguale, nelle parole e nel ritmo, rivolgendosi a me, adesso invece usa lo stesso ritmo e le stesse parole, ma dicendo: "Giochi con me MAMMA?".
    In effetti la frase che mio figlio aveva ascoltato dalla tv, nel telefilm l'aveva pronunciata un ragazzo, alla sua fidanzata: "Piccola, che ne pensi di concedermi un ballo?"
    Un altro traguardo, che bravo il mio piccolo.

BlunotteLisaLaufeysonchiocciolinamammarosannagufomatto79Speranza
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online