Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Il bambino irragiungibile

SEgnalo un articolo molto interessante apparso su coscienzeinrete sulla recensione di un libro scritto da un autistico non verbale perchè l ho trovato estremamente importante  @davidemoscone @wolfgang se non ne avete sentito patlare dategli un'occhiata :)
Vostre impressioni?
Io non sono non verbale ma in molte cose mi ci sono ritrovata parecchio ;)

Commenti

• claluiclalui Veterano
    Pubblicazioni: 233
    rondinella61SoylentGreen
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 3,090
    È scritto con la Comunicazione Facilitata, che è una tecnica abbastanza controversa e di cui mi pare che anche @wolfgang in passato abbia scritto un articolo. Se lo ritrovo lo linko
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 3,090
    Comunque sia, se ne trovano diverse di "autobiografie" scritte da autistici con la CF. E sono tutti molto simili, scritti con parole poetiche, sintassi un po' arcaica, che denotano una grande percezione del sé e del mondo circostante. Dicono tutti più o meno "siamo delle grandi persone e voi non ci capite". Tutte persone molto "fatate".

In pratica leggere questi libri ci mostra come in neurotipici vogliono vedere gli autistici non verbali.
    rondinella61mammaconfusa80claluiDrMoody
  • SoylentGreenSoylentGreen Membro Pro
    Pubblicazioni: 441
    Ah @newton non credevo fosse scritto con la comunicazione facilitata :/
    Te cosa ne pensi?
  • NewtonNewton Pilastro
    modificato 17 October Pubblicazioni: 3,090
    @SoylentGreen io penso che molti genitori abbiano disperatamente bisogno di comunicare con i figli in modo tradizionale, dunque vogliono credere a questo tipo di comunicazione. È qualcosa di consolatorio. Umanamente, lo capisco. Capisco meno chi vende una pratica che è stata screditata dai test.
    Post edited by Newton on
  • AmOnlyAmOnly Membro
    Pubblicazioni: 18
    L'articolo è interessante, il ragazzo ha avuto una vita molto difficile, lo appoggio su tutto quello che ha detto, ma l'ho visto alquanto presuntuoso e discriminatorio nei confronti dei neurotipici.
  • PavelyPavely Membro
    Pubblicazioni: 2,782
    "Dio ha dato a tutti le emozioni"...

"Dani che ascolta la musica del lido"...

(Quanta dolcezza...)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586