Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Consiglio: quale libro per spiegare l'AS a un NT?

AleenaAleena Colonna
Ho informato una persona a me cara di essere aspie ma non credo abbia capito davvero cosa significhi e che questo influenza la vita quotidiana in mille modi... Secondo voi qual è un libro adatto per spiegare a un NT la sindrome di asperger? Niente di troppo scientifico, qualcosa che faccia capire a livello pratico cosa significhi avere la sindrome di asperger, nella vita di tutti i giorni.
Post edited by yugen on
I exist as I am, that is enough,
If no other in the world be aware I sit content,
And if each and all be aware I sit content.

---Walt Whitman
Taggata:
«1

Commenti

• Icaro89Icaro89 Colonna
    Pubblicazioni: 1,223
    Potresti provare con questo, un libro di un AS scritto per AS; più esplicito e dettagliato di così non si può

http://www.spazioasperger.it/index.php?q=testimonianze&f=59-guida-alla-sopravvivenza-per-persone-con-sindrome-di-asperger-di-marc-segar
  • AleenaAleena Colonna
    Pubblicazioni: 1,050
    grazie del consiglio ma non è il tipo di testo che stavo cercando... altro?

---Walt Whitman
  • anankeananke Senatore
    Pubblicazioni: 1,585
    Ma guarda, a meno che tu non gli faccia leggere il solito "attraente originale emotivamente pericoloso" della Jacobs non saprei, lancio la palla ad altri più esperti di me:)
  • Andata2Andata2 Membro
    Pubblicazioni: 935
    Libri in italiano come li cerchi tu non credo ci siano. Perché non gli fai leggere questo sito o quello di Rudy Simone?
    http://www.help4aspergers.com/

Più in basso nella pagina a sx c'è una lista dei tratti asperger nelle donne. E' in inglese, ma è facile da capire.
  • AleenaAleena Colonna
    si alla fine ho ordinato proprio uno dei suoi libri, ne ho letto l'anteprima su google libri e mi sembra veramente ben fatto, non vedo l'ora che mi arrivi, grazie!

---Walt Whitman
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,751
    @Aleena ti consiglio Aspergirls di Rudy Simone.
    Amelie
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • AleenaAleena Colonna
    Avevo scelto 22 things a woman with asperger's syndrome wants her partner to know, l'ho letto ed è veramente interessante, pertanto adesso ho ordinato Aspergirls... è proprio bello leggere dell'AS al femminile, mi ritrovo in quasi tutto! 

---Walt Whitman
  • anankeananke Senatore
    Pubblicazioni: 1,585
    Potresti provare con questo, un libro di un AS scritto per AS; più esplicito e dettagliato di così non si può

http://www.spazioasperger.it/index.php?q=testimonianze&f=59-guida-alla-sopravvivenza-per-persone-con-sindrome-di-asperger-di-marc-segar

Avevo letto parte di questo libro e mi era venuto un dubbio che non so se sia solo mio o possa essere in qualche modo condivisibile.
    A me pareva che molte delle indicazioni che venivano date all'interno di questo testo (o almeno la parte che avevo letto io) non andassero bene per un Asperger a meno che non si parli di soggetti pre adolescenti o con particolari difficoltà, nel senso che - senza nulla togliere all'autore - mi pareva - se il target era proprio dato da soggetti con la sindrome - che venissero dette cose che possono già far parte del bagaglio di un soggetto adulto, quando magari molte altre cose non lo sono. Secondo me ci starebbe bene un libro dove si prendono in esame dei casi specifici (situazioni ecc..) che diano risposte a problematiche e dubbi più sofisticati (per esempio come quelli che vengono spesso fuori anche qua sul forum).

Del tipo, una raccolta di "situazioni tipo", dove vengono immortalate e rappresentate certi tipi di dinamiche che generalmente possono dar problemi (ma che siano cose come quelle che vengono fuori qua qualche volta e che veramente possono comportare difficoltà di lettura ad un soggetto Asperger in quanto complesse e poco definite). Di seguito viene esposto quale può essere il dubbio che emerge da una tale situazione e si prosegue dandone una lettura analitica vista dall'esterno con conseguente soluzione comportamentale. Magari un libro diviso in due parti, una per gli Asperger e una per chi ha a che fare con gli asperger (che magari possono voler capire più a fondo cosa sia - per esempio - un meltdown e cosa sia più giusto fare in quei casi, o semplicemente comprendere in maniera più definita tanti piccoli particolari e sfumature che generalmente creano incomprensioni) ma che sia pratico, adeguato, concreto, e non abbia toni paternalistici. Penso sarebbe una cosa simpatica da fare.
  • MikiMiki Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,221

Avevo letto parte di questo libro e mi era venuto un dubbio che non so se sia solo mio o possa essere in qualche modo condivisibile.
    A me pareva che molte delle indicazioni che venivano date all'interno di questo testo (o almeno la parte che avevo letto io) non andassero bene per un Asperger a meno che non si parli di soggetti pre adolescenti o con particolari difficoltà, nel senso che - senza nulla togliere all'autore - mi pareva - se il target era proprio dato da soggetti con la sindrome - che venissero dette cose che possono già far parte del bagaglio di un soggetto adulto, quando magari molte altre cose non lo sono. Secondo me ci starebbe bene un libro dove si prendono in esame dei casi specifici (situazioni ecc..) che diano risposte a problematiche e dubbi più sofisticati (per esempio come quelli che vengono spesso fuori anche qua sul forum).

Del tipo, una raccolta di "situazioni tipo", dove vengono immortalate e rappresentate certi tipi di dinamiche che generalmente possono dar problemi (ma che siano cose come quelle che vengono fuori qua qualche volta e che veramente possono comportare difficoltà di lettura ad un soggetto Asperger in quanto complesse e poco definite). Di seguito viene esposto quale può essere il dubbio che emerge da una tale situazione e si prosegue dandone una lettura analitica vista dall'esterno con conseguente soluzione comportamentale. Magari un libro diviso in due parti, una per gli Asperger e una per chi ha a che fare con gli asperger (che magari possono voler capire più a fondo cosa sia - per esempio - un meltdown e cosa sia più giusto fare in quei casi, o semplicemente comprendere in maniera più definita tanti piccoli particolari e sfumature che generalmente creano incomprensioni) ma che sia pratico, adeguato, concreto, e non abbia toni paternalistici. Penso sarebbe una cosa simpatica da fare.
    Io ho cominciato a fare una lista, mano a mano che leggo i post e che "ritrovo" un mio atteggiamento o difficoltà. 
    Per ora sono ancora nella fase raccolta info e non so ancora che forma avrà. 
    Uno scopo sarà di avere qualcosa di scritto che possa agevolarmi se e quando volessi raccontare le mie difficoltà a qualcuno (parente, amico o professionista psi). 
    Un vademecum di mie esperienze, con qualche link ad articoli scientifici per supportare che le mie difficoltà non sono limiti soggettivi ma caratteristiche.
    Negli anni ho sviluppato strategie e maschere per superare le difficoltà.. ma ora potrei cambiarle per valorizzare le caratteristiche. 
    Work in progress :-)     

• zisczisc Senatore
    Pubblicazioni: 1,603
    uno pesante...... (scherzo)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online