Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Avete visto il film "Adam"?

isottaisotta Veterano

Ciao ragazzi, ieri  mi son imbattuta in un film "adam"...qualcuno l ha visto?

mi chiedevo se gli aspie sono davvero come lui li rappresenta. Vi devo dire, spero di non offendere nessuno, che l ho trovato davvero splendido. Lui, il suo modo di essere, puro, pulito, è vero, molto molto ingenuo ma tanto tanto puro, l unico termine che mi viene davvero corretto.

Cosa mi sapete dire in proposito?

 

sapete una cosa, vedendo una persona cosi, mi son resa conto di qunto i nt siano falsi e subdoli, quanto usino i loro mezzi psicologici per arrivare alle cose...

Scusate ma mi sembreva doveroso dirlo, quando penso qualcosa io sento di doverlo esternare per mia interna quiete, e siccome nel mio quotidiano non posso dirlo a nessuno perche mi prenderebbero per pazza, lo scrivo qui a voi.

=) siete davvero speciali e non poco. Peccato che fino ad ora le neurodiversità venissero considerate un deficit, quando il vero dficit mi sa che è un altro.

katriss
Post edited by Sophia on
«1

Commenti

  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Ciao Isotta, non ho visto il film Adam, ma ho visto "Temple Grandin una donna straordinaria" e sono rimasta senza parole. La terapista di mia figlia me lo ha fatto vedere perchè lei dice che la mia piccola le ricorda tantissimo la Grandin e secondo lei ha lo stesso tipo di intelligenza visiva (speriamo anche lo stesso grado). Te lo consiglio perchè è molto commovente. Avrei voluto farlo vedere anche a mio marito, ma lui si rifiuta di avvicinarsi a queste cose, trova sempre qualche scusa. C'è la scena finale in cui lei partecipa ad un convegno sull'autismo negli anni 80 tra il pubblico. Quando lo specialista inizia a parlare lei lo interrompe e dice la sua con una chiarezza, una consapevolezza, una sincerità e una fierezza che, ammetto, ho pianto dall'ammirazione per questa donna. tutto il film è molto vero perchè la stessa Grandin ha imposto ai produttori di non romanzarlo nella maniera più assoluta.
    RemiNorekatriss
  • Andato34Andato34 SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,027
    Io mi ci sono identificato molto nel personaggio di quel film. Ad esempio quando si incavola di brutto perché la sua ragazza non gli aveva detto che a teatro (o cinema, non ricordo) aveva invitato anche i suoi genitori per farglieli conoscere. Quelle reazioni furiose per "piccoli inganni" di quel genere ce le ho anch'io.

    Però, come dicevo in un altro thread, quel film trasmette messaggi sbagliati e pericolosi sul fatto che gli aspie non possano avere relazioni o che non provino emozioni.
    FabrizioVaderLandauerkatriss
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • isottaisotta Veterano
    Pubblicazioni: 128

    Cavoli cornelia abbiamo un'altra cosa in comune, i mariti.Non fraintendere! nel senso che se davvero il mio piccolo avesse una nd lui non lo accetterebbe dice che son tutte cazzate che lui è perfetto..

    Sai cosa mi spaventa piu' del fatto che potrebbe averla? il papa' che non capisce.

    Mi terrorizza, perchè mi chiedo, ma se fosse diverso? allora?

    sai un giorno piangendo gli ho detto " ricordati che qualsiasi cosa abbia il nostro piccolo, qualsiasi, lui è e resta sempre come ora, perchè coem ora che non sospetti abbia nulla, lo dovrai trattaare anche sapendo cheha qualcosa...!

    per me , ai miei occhi non cambierebbe nulla, ma solo il modo in cui io mi approccerei a lui, ma chissa,se per gli altri sarà cosi?

    perche tutti han compassione delle persone diverse a me viene un nervoso magari son dei poveri deficienti loro, da dover essere loro compatiti! scusami lo sfogo ma in questo periodo sto scoprendo la gente davvero per com'è, e sento che sto mondo mi fa davvero tanto tanto schifo e se facessero una riserva per asperger, ti giuro, mi ci trasferirei... niente falsita niente cattiveria solo onesta' e purezza....

    Lo sai, la sett scorsa un aragazza che veniva a scuola con me si è bevuta candeggina e gettata da un ponte. Povera stella ha sofferto tanto nella vita e ha trovato anche un uomo che la maltratta.

    Sai i commenti di una demente fuori dalla pettinatrice quali son stati?

    "eh, ma tanto una cosi chi se la prendeva?" ti giuro mi son incazzata ma puoi essere cosi' cattiva, ignorante e piccola di cervello? ma come ti vengono cete affermazioni?

    Ti giuro Cornelia questo p un periodo non so han aperto le gabbie o cosa, ma è pieno pieno pieno di gente che mi fa ribrezzo.

    Non so se li trovo tutti io ma ti giuro, sto davvero male perche mi rendo conto in che mondo viviamo, uno schifo.

    Andro appena riesco a v edere il film, inizio col trailer....

    Un abbraccioe  un bacio grande alla tua piccola meraviglia e al suo fratellino

  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Isotta, mio marito, quelle rare volte che riusciamo a parlare di nostra figlia in modo serio addirittura non pronuncia la parola. Lui mi dice: secondo me lei non ce l'ha quella cosa che dici te. E pensa che mia figlia è diagnosticata e presenta dei tratti evidenti. Gli ho anche detto che è ereditario e che l'ha ereditato dalla mia parte esattamente come gli occhi blu e i capelli chiari, nè più nè meno. speravo che sapendo che "non era colpa nostra, in particolare sua" avrebbe accettato, macchè! 
    Guarda, ti dico che da quando sospetto e poi so che mia figlia è ND è accresciuto il mio amore per lei, se possibile. Perchè ci vuole uno sforzo in più per capire che loro sono eccezionali e si adattano così piccolini a situazioni che non gli sono congeniali, come fanno, dove trovano la forza, non lo so. Li vogliamo aiutare con supporto e giusta educazione e preparazione? Se lo meritano ed è nostro dovere basilare di genitori. per fortuna lui stesso dice: non capisco, ma mi adeguo" e lei è la sua principessa adorata, la guarda con gli occhi da pesce lesso innamorato. 
    Comunque, guarda il film da me consigliato, non ti puoi non innamorare di questa donna!
    Speranza
  • isottaisotta Veterano
    Pubblicazioni: 128

    Certo...io invece sai cosa ho visto? gli occhi e il modo di guardare del mio bambino, uguale a quelo di adam...

    ma hai letto il messaggio che ti ho scritto in bacheca da te?

    Landauer
  • isottaisotta Veterano
    Pubblicazioni: 128

    davvero alessio?

    mi spieghi meglio cosa c è di sbagliato nella parte dei sentimenti?

    cosa significa?

  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    isotta ho letto ma non so come fare per risponderti o mandarti un messaggio privato. Sono un'imbranata
    Sophia
  • isottaisotta Veterano
    Pubblicazioni: 128

    ti capisco!

    clicca sul mio nick e scrivi in bacheca!

    Sophia
  • Andata2Andata2 Membro
    Pubblicazioni: 935
    @Cornelia e @Isotta Se volete scambiarvi messaggi privati invece che in bacheca dove possono leggere tutti gli iscritti, cliccate sui vostri nomi e in alto a destra (vedi qui sotto) troverete "invia messaggio a..."


    Sophia
  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Grazie mille!!!!
    Sophia
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586