Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

valutazione sviluppo sotto i due anni di età

Come da titolo, qualcuno sa dirmi che tipi di scale si utilizzino per valutare il livellondi sviluppo globale di un bambino al di sotto dei due anni di età? Mi è parso di capire che le Griffiths vanno dai due anni in su. Tra due settimane su indicazione del neuropsichiatra infantile mio figlio dovrà fare una valutazione circa il suo livello di sviluppo grosso motorio fino motorio cognivito e di linguaggio e vorrei sapere che tipo di giochi gli proporranno. Grazie in anticipo a chi risponderà.

Commenti

• mafaldamafalda Membro
    Pubblicazioni: 20
    Ciao @Gioia
    Anche sotto i 2 anni si utilizzano le Griffiths. Ne sono certa perché sono state utilizzate su uno dei miei bambini intorno all'anno di età.
    mandragola77
  • gioiagioia Membro Pro
    Pubblicazioni: 183
    mafalda ha detto:

Ciao @Gioia
    Anche sotto i 2 anni si utilizzano le Griffiths. Ne sono certa perché sono state utilizzate su uno dei miei bambini intorno all'anno di età.

OK.. Quindi esiste una scala Griffiths per la fascia d età sotto i due anni. Mi piacerebbe sapere che giochi gli proporranno ma il tuo bambino aveva circa un anno quindi saranno stati giochi diversi. Immagino incastri con le forme anelli da infilare torri da costruire... Tutte cose che lui lancia in aria quindi spero capiranno che ho ragione!
  • mafaldamafalda Membro
    gnioia ha detto:

mafalda ha detto:

Ciao @Gioia

OK.. Quindi esiste una scala Griffiths per la fascia d età sotto i due anni. Mi piacerebbe sapere che giochi gli proporranno ma il tuo bambino aveva circa un anno quindi saranno stati giochi diversi. Immagino incastri con le forme anelli da infilare torri da costruire... Tutte cose che lui lancia in aria quindi spero capiranno che ho ragione!
    Gli hanno proposto incastri, giochi con cubetti (torri, ponti etc) e anche qualcosa sulla comprensione del linguaggio e l'uso funzionale degli oggetti. Anche a un anno e mezzo gli hanno proposto attività simili (facciamo una valutazione ogni 6 mesi perché partecipiamo ad un progetto di ricerca)
    riot
  • gioiagioia Membro Pro
    Pubblicazioni: 183
    @mafalda ti ringrazio molto. Beh... Che dire... Sono felice che glinpropingano questi giochi perche cosi potranno valutare davvero quello che vedo io in mio figlio credo. Purtroppo credo che quel poco che ha potuto vedere il npi abbia distorto completamente la realtà della situazione. Davvero partecipate ad un progetto di ricerca?? Raccontaci un po se ti va...
  • mafaldamafalda Membro
    @gioia È un progetto di ricerca sui fratelli per evidenziare marcatori precoci e per indagare le basi genetiche. Non so molto di più. Gli fanno ogni sei mesi un profilo di sviluppo con le Griffiths e altri test tra cui di solito uno più specifico sull'autismo come l'Ados. Il mio bimbo più piccolo è risultato sicuramente NT, ma continuiamo a partecipare comunque. All'inizio è stato un modo per monitorarlo e fugare ogni dubbio. È nato 8 giorni dopo la diagnosi del fratello...!
    Speranza
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586