Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Cerco un bravo terapista ABA a Cagliari

Buongiorno sono una mamma di un bambino di 4anni nello spettro ad alto funzionamento...ad oggi l'ospedale ha una lista infinita e mi ritrovo a dover cercare io i terapisti per mio figlio.La terapista che lo segue ora non mi piace vorrei cambiarla per il semplice motivo che non mi sembra preparata all'alto funzionamento...ogni giorno si stupisce di cose per me stupide come "ha capito che doveva andare in classe." Ha iniziato pensando che non sapesse contare sino a 5 per poi nascondere le parole quando gli mostra un'immagine per paura che legga...mi sembra che sia lei che si stia piano piano adattando a lui e non il contrario.Mi sembra che le mie parole non le comprende i miei racconti non li prenda del tutto sul serio perché deve testare lei tutto che va bene sino a un certo punto.Mi sembra che stia rallentando il bambino invece di motivarlo ma soprattutto secondo me un bambino va prima conosciuto per farsi un'idea invece lei partiva già con le sue idee di base.Scusate lo sfogo solo che è difficile per noi genitori dare in mano i nostri figli a persone sconosciute se poi manca la fiducia è anche peggio.Spero che qualcuno di Cagliari sappia darmi indicazioni su qualche centro o un bravo terapista.Sono alla ricerca anche di una brava logopedista.. grazie a chi vorrà aiutarmi.
«13

Commenti

• riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 3,822
    Ciao!
    hai già provato a contattare la Coop CRT?
    http://www.ctr.it/sezioni.php?cdisplay=10033
    "Gli stronzi e i disonesti vanno sempre avanti nella vita. Le persone per bene restano indietro."
    (Affermazione constatativa esistenziale di una mia conoscente).
  • SperanzaSperanza Veterano
    Pubblicazioni: 203
    No ancora no...
    riot
    Potrei provare grazie.sai dirmi qualcosa in merito?
  • riotriot Moderatore
    modificato December 2017 Pubblicazioni: 3,822
    purtroppo io no, ma so che il Dott. Moscone e anche wolfgang hanno contatti con loro per un seminario tenuto proprio a Cagliari nel 2015. Potresti sentire loro se hanno nominativi da girarti.
    Post edited by riot on
    "Gli stronzi e i disonesti vanno sempre avanti nella vita. Le persone per bene restano indietro."
    (Affermazione constatativa esistenziale di una mia conoscente).
    Va bene grazie mille
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 836
    Io di ABA non so praticamente nulla, ma credo che prima di un bravo terapista ti serva un bravo consulente, nel senso che bisogna redigere un programma di lavoro sugli obiettivi che deve raggiungere in base ai suoi specifici deficit e ai suoi punti di forza. Il terapista poi ci lavora, ma prima bisogna capire cosa serve al bimbo altrimenti direi che sono soldi e tempo buttato. Credo oltrettutto che senza programma non si possa proprio parlare di ABA.

Cosa manca al tuo bimbo per funzionare bene? Da li si parte. Se partono da schemi prefigurati e protocolli uguali per tutti, allora cambia subito. Forse meglio niente che ABA fatta male. Poi trovo prorpio brutto per il bimbo che non parta dai suoi punti di forza (tipo la capacità di leggere), ma cerchi di levarglieli. Credo che tutti i successi abbiano in comune la capacità di aver potenziato i punti di forza, molto di più che la capacità di eliminare i punti di debolezza.
    UnconventionalLover
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 3,638
    In generale sono d'accordo con il pensiero di @mamma_francesca, solo un appunto: è probabile che la terapeuta coprisse il testo solo per vedere se il bambino fosse in grado di capire cosa stesse succedendo solo guardando la figura illustrata, e spiegarlo con parole sue. Con questa terapista cosa fa? logopedia?
    Scusate voglio precisare una cosa... Io cerco un buon centro x l autismo a Cagliari di cui io mi possa fidare e chiedevo a qualche genitore se me ne potesse consigliare qualcuno.fin ora mi hanno parlato bene del santa Lucia ad Assemini ma vorrei qualche conferma in più perché ovviamente quando si lascia un bambino nelle mani di un centro vorresti anche maggiori garanzie. @riot grazie il centro che mi hai consigliato è bello ma mi dicono che fanno ancora ABA vecchio stampo e sto valutando..
    @mamma_francesca in realtà il punto è proprio la tua frase iniziale...quando dici che non sai praticamente nulla di aba...grazie a Dio per te perché è un mondo dove devi lottare in continuazione per capire se la persona che ha tuo figlio sia idonea.Eh si in realtà noi abbiamo già steso un percorso adatto a mio figlio ha fatto tutti i test per capire cosa migliorare e quali invece fossero i suoi punti di forza.Purtroppi mi ritrovo dentro una realtà in cui tanti terapisti ABA usano un protocollo e tu genitore devi sempre lottare per far sì che tuo figlio abbia il giusto aiuto perché trovare bravi terapisti non è facile..da lì il mio post.il fatto di aver nascosto le parole è solo perché voleva che dicesse la parola senza leggerla e quindi spontaneamente.Sono d 'accordo con te che meglio nulla che ABA fatta male...ma l ABA ci vuole e credimi ci ho impiegato un po' prima di convincermi di questo...senza però mai trascurare i punti di forza di mio figlio e sempre cercando di capire cosa è meglio per lui.
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 836
    @Speranza ... però se l'ABA ci vuole non so se devo tanto essere contenta di non saperne praticamente nulla ;-)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586