Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Perché i bambini autistici parlano in terza persona

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato 8 September in Apprendimento e linguaggio
This discussion was created from comments split from: Perchè l’autismo non è una malattia, ma una variante della specie umana.
Post edited by lollina on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«1345678

Commenti

• AleenaAleena Colonna
    modificato 9 June Pubblicazioni: 1,050

Vi capita di parlare in terza persona riferendovi a voi stessi? Lo fate consapevolmente o inconsapevolmente? Perchè è ritenuta una caratteristica Aspie (nell'Aspie Quiz c'è una domanda in proposito)?

Post edited by lollina on
    I exist as I am, that is enough,
    If no other in the world be aware I sit content,
    And if each and all be aware I sit content.

---Walt Whitman
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,137
    A me capita e anche a mia moglie e mia figlia (aspie anche loro). Specialmente capitava alla bambina. Si è una caratteristica degli aspie mescolare i pronomi. In particolare prima e terza persona. Sull'origine ci sono molte teorie diverse, appena ho un'attimo te ne parlo. Sull'aspie quiz dovrebbe esserci una domanda si.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Tu pensa che una delle cose che fa pensare alcuni "storici" che lo stesso Hans Asperger fosse Asperger è proprio la sua predilezione per la terza persona!
    Penso che il problema principale derivi dalla "relatività", infatti non è solo tra prima e terza persona, ma anche ad esempio nel chiamare i genitori con il nome proprio invece che mamma e papà o cose simili. Personalmente negli adulti ritengo che sia una cosa acquisita da bambini e mai notata/"corretta". Infatti dopo un po' di lavoro (e la nostra attenzione ad usarli correttamente) mia figlia ha tranquillamente imparato. Il fatto è che gli asperger si dice abbiano deficit sociali. In realtà il problema è nella "reciprocità" e da essa deriva la "relatività" dei pronomi. Un bambino asperger ha difficoltà a capire che a seconda del contesto deve usare le parole in modo differente (cioé che i pronomi sono relativi), un adulto non ha problemi a comprendere il concetto ma può essere un'abitudine radicata dall'infanzia.
  • AleenaAleena Colonna
    Pubblicazioni: 1,050

Non pensavo fosse una caratteristica tanto peculiare. Il mio interesse per l'autismo è cominciato proprio perchè una persona ridendo e scherzando mi ha detto che si stava peroccupando per l'aggravarsi del mio autismo dal momento che parlavo di me stessa in terza persona. Era una battuta, ma mi si è accesa una lampadina ed ora eccomi qua. In effetti io chiamo da sempre i miei genitori per nome, mi è anche stato fatto notare che sono più o meno le uniche persone che chiamo per nome, ho molta difficoltà infatti a rivolgermi agli altri in maniera diretta usando il loro nome proprio, può essere dovuto allo stesso meccanismo?

---Walt Whitman

ho molta difficoltà infatti a rivolgermi agli altri in maniera diretta usando il loro nome proprio, può essere dovuto allo stesso meccanismo?

Questo è forse più facilmente dovuto ad un tentativo non cosciente di prendere le distanze in modo da ridurre il carico emotivo del contatto.

P.S. hai fatto l'aspie quiz?

Puck
  • AleenaAleena Colonna
    Pubblicazioni: 1,050
    si credo sia plausibile. ho fatto l'aspie quiz, il risultato è "Sembri avere sia tratti Aspie (neurodiversi) che neurotipici"

---Walt Whitman
  • rosi_pomeliarosi_pomelia Colonna
    Pubblicazioni: 319
    Mio figlio ha parlato esclusivamente in terza persona fino a 4 anni.

• marielmariel Senatore
    Pubblicazioni: 1,519
    ogni tanto mi piace dire ad es. " eli è arrabbiata" o "eli non può venire" parlando di me, ma non credo che sia inteso in questo senso o no ?
    si è inteso esattamente in questo senso...
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586