Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Vi capita di essere ossessionati da una persona?

AleenaAleena Colonna
modificato March 2015 in Esplorare i sentimenti
Vi è mai capitato di essere ossessionati da una persona?
Come fate a distinguere se si tratta di un semplice interesse, come un'amicizia o un'amore, o una vera ossessione?
Vi è mai capitato che una persona diventasse il vostro "interesse speciale"? 
Sono molto confusa... è difficile mantenere la giusta distanza.
Ho il terrore di risultare appiccicosa come una cozza e perciò spesso adotto il distacco totale... e quando poi la persona si avvicina io mi aspetto che si avvicini molto di più... non capisco le mezze misure in questo senso... 
ufff... non riesco a trovare un equilibrio e temo di essere percepita come un'instabile.

Wolfina84EstherDonnellyPiu82Ossitocina
Post edited by yugen on
I exist as I am, that is enough,
If no other in the world be aware I sit content,
And if each and all be aware I sit content.

---Walt Whitman
Taggata:
«134567

Commenti

• anankeananke Senatore
    Pubblicazioni: 1,585
    A parte l'Amore che si presenta come una dolce ossessione non disturbante, per il resto ti posso dire che a certe cose, al giusto equilibrio, ci si arriva
    con gli anni, a suon di sbagli e di tentativi:) Capisco i tuoi dubbi, in quanto anni fa ce li avevo pure io ma poi, col tempo e per via di una serie di esperienze, ho finito con il trovare la mia giusta dimensione. Sono sicura capiterà anche a te. Devi solo rimanere vigile e analizzare i tuoi comportamenti di modo da poter prendere le misure. Eppoi armati di pazienza. Son sicura che col tempo inizierai a notare dei risultati:)
  • caione8caione8 Veterano
    Pubblicazioni: 251

ufff... non riesco a trovare un equilibrio e temo di essere percepita come un'instabile.

Siamo in 2
    Death is so terribly final, while life is full of possibilities.
  • Andato34Andato34 SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,027
    @oskene Non sono sicuro che tu abbia capito l'entità del fenomeno esposto da @aleena. Non è *solo* un problema di configurazione, o di *capire* quale sia il giusto *ritmo* in un rapporto ed applicarlo. É proprio un problema di essere ossessionati nel senso di avere in mente quella persona ogni ora (o quasi) del giorno senza però esserne innamorati. É un discorso di pervasività, di ossessione, di continuità nel venirti in mente quella persona. E quindi anche nel caso in cui tu capisci quale sia il ritmo desiderato da quella persona va a finire che per applicare quel ritmo devi *annullare* troppi pensieri e volontà in una giornata, per cui sei costretto proprio a non pensarci più perchè lo sforzo di vivere con una mezza misura su quella persona è consistente, non è semplicemente una scelta, non è una cosa che puoi configurare, è veramente un lavoro quotidiano di annullamento dei propri pensieri e delle proprie azioni. Non è che quando trovi la configurazione hai risolto il problema. Correggimi se sbaglio @aleena.
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • AleenaAleena Colonna
    Pubblicazioni: 1,050
    nel caso specifico io credo di esserne innamorata... cambia qualcosa?

---Walt Whitman
  • Pubblicazioni: 18
    pensare ad una persona, a cosa ha detto, ai suoi gesti, all'espressione del viso, al tono della voce per giorni e poi ridere da sola anche se in situazioni poco opportune? si
    Per me, la cosa più scoraggiante è proprio quella che dicevi tu,
     è difficile mantenere la giusta distanza
     perciò adotto il distacco totale 
  • Icaro89Icaro89 Colonna
    Pubblicazioni: 1,220
    Ho capito perfettamente la situazione cui ti riferisci, @Aleena , e capisco molto bene anche ciò che descrive @alessiodx , ma non sono in grado di dare consigli, io di solito lascio perdere e basta, è meglio così.
  • somedaysomeday Veterano
    Pubblicazioni: 469
    Si
    Sono ossessionato tutt ora dal mio primo amore dei 15 anni platonico. Penso tutti i giorni a lei la amo ancora e la mia vita ruita intorno a lei sebbene lei di me non ne voglia neanche sentir parlare
    Wolfina84
    Siamo un rimasuglio di una vecchia razza, o l'inizio di una nuova? Sinceramente non me ne frega niente. Ma di sicuro non diventero' mai NT
  • AleenaAleena Colonna
    Pubblicazioni: 1,050
    in che modo la tua vita ruota intorno a lei se lei di te non vuole saperne niente? comunque capisco, anche io sto dietro a questa persona da anni.

---Walt Whitman
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,141
    Mi è capitato solo una volta quando avevo 14 anni e sono stato ossessionato per un anno. Comunque sembra sia una cosa abbastanza frequente, soprattutto nelle donne AS in cui a volte l'ossessività si scatena sul versante sociale piuttosto che su interessi tecnici.
    ElisaEstherDonnelly
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Andata2Andata2 Neofita
    Pubblicazioni: 935
    Si
    Sono ossessionato tutt ora dal mio primo amore dei 15 anni platonico. Penso tutti i giorni a lei la amo ancora e la mia vita ruita intorno a lei sebbene lei di me non ne voglia neanche sentir parlare
    Forse è veramente solo un'ossessione e dovresti impegnarti per fartela passare. Che amore poteva essere a 15 anni? Era ricambiato? Ti stai adagiando in un sogno perché la realtà è molto diversa nelle relazioni con le persone che ci ricambiano. Così, sapendo che lei non ti vuole, ti immagini una relazione perfetta che non esiste perché non avrai mai l'esperienza della vita a due con lei.

Anche io sono monomaniaca e sto dietro a uno che non mi vuole da tempo, però ai tuoi livelli diventa morboso e ti impedisce di stare con qualcuna che ti ricambi seriamente.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586