Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Chi ha il QI certificato? Fatevi avanti!

1356752

Commenti

• DomenicoDomenico Andato
    modificato December 2017 Pubblicazioni: 3,935
    Nel mio caso cmq le ricerche sul versante neurocognitivo sono ancora in corso. 

L'autismo e la discalculia sono accertati ma mi mancano 5 subtest alla WAIS IV e la conferma del disturbo dell'apprendimento non verbale.

Se consideriamo a livello gifted il mio QI verbale potrei in totale essere portatore di ben 4 neurodiversità. Dalla serie: "chi diavolo sono io..."

Il mio profilo è talmente idiosincratico che uno psicologo sta scrivendo un case report su di me completo della somministrazione di test neurocognitivi particolari a livello di ricerca, non clinica.

AJDaisyNemokatriss
    Post edited by Domenico on
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 8,986
    Una decina di anni fa superavo quel punteggio solo su qiv. Ora non saprei, purtroppo ho solo il foglio di riepilogo di tutti i test dove vengono dati solo qit e descrizione a parole dei risultati nelle singole scale, ma non ho più trovato quello del wisc-r.

Posso dire però che oggi mi confonde molto perché a ben vedere nella pratica non mi pare di avere grandi abilità verbali, forse solo intuire nessi trai fatti... e saper comprendere bene quello che leggo. Ma finisce lì.
    Gli aspetti su cui a volte gli altri si comportano come se fossero cose impensabili sono soprattutto spaziali.

Però credo di aver sia prima sia ora difficoltà nella memoria a breve termine e in tutte le cose di velocità.
    AJDaisykatriss
  • FabrizioVaderFabrizioVader Veterano Pro
    Pubblicazioni: 363
    @Domenico io sapevo 170-180,per @wolfgang da bambino. Quindi,se proprio non è profoundly gifted adesso, quello che dici tu è proprio il minimo sindacale per la situazione ATTUALE.
    DomenicoAJDaisy
  • DomenicoDomenico Andato
    Pubblicazioni: 3,935
    Credo che non lo sapremo mai con certezza @FabrizioVader in quanto a prescindere dal suo punto di partenza conosce tutta la psicometria come le sue tasche che i risultati dei test non possono proprio venire non sfalsati.

Buon per lui!
    AJDaisy
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • Simone85Simone85 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,792
    Pavely ha detto:

Senza fare nomi... Però mi piacerebbe vedere le foto del vostro Test.

I dati.

La mia te la feci già vedere, ricordi? :)

Eccola qui

Risultato test qi 2

Come mai non la pubblica nessun altro?
    modificato December 2017 Pubblicazioni: 363
    @Simone85 io lì vedo una non interpretabilità dell'IRP. Anch'io ci sono passato da quella trafila neurocognitiva @Domenico,vista una forbice di oltre 70 punti
    Post edited by FabrizioVader on
  • BlackCrowBlackCrow Membro Pro
    Pubblicazioni: 772
    Eppure cercando online c'è scritto che il qi tende a salire non a scendere. Non sto dicendo che non vi credo, semplicemente mi sfugge il ragionamento corretto. 

Detto così però mi piacerebbe sentire cosa ne pensa @wolfgang e sopratutto la sua esperienza..sarebbe davvero interessante poiché io sono nuovo e non so molto
  • Simone85Simone85 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,792
    Cosa intendi?
    @BlackCrow suppongo si intenda che QI abnormi,sia in basso che in alto,tendono a ricadere un po'verso la media con la crescita. Ma suppongo debbano essere proprio abnormi,del tipo ritardo o plusdotazione profonda. Poi il WAIS per adulti ha sempre lo stesso tetto,mentre con i bambini puoi stimare valori superiori facendo il rapporto età mentale/età biologica
    @Simone85 intendo che c'è un picco sulle matrici,che differisce di più di 5 punti dal tuo minimo di quell'indice. Pertanto vi è un forte divario fra ragionamento fluido (95esimo percentile) e la parte più squisitamente visuopercettiva,medio-bassa. Quando ci sono forti differenze si dice che l'indice non è interpretabile in maniera unitaria pertanto
    Simone85
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online