Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Chi ha il QI certificato? Fatevi avanti!

1246752

Commenti

• Simone85Simone85 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,792
    Come dovrei calcolare il qi tenendo conto di questa cosa? A quanto sarebbe il risultato?
  • BlackCrowBlackCrow Membro Pro
    Pubblicazioni: 772
    FabrizioVader ha detto:

@Simone85 intendo che c'è un picco sulle matrici,che differisce di più di 5 punti dal tuo minimo di quell'indice. Pertanto vi è un forte divario fra ragionamento fluido (95esimo percentile) e la parte più squisitamente visuopercettiva,medio-bassa. Quando ci sono forti differenze si dice che l'indice non è interpretabile in maniera unitaria pertanto

io e te ne sappiamo qualcosa di indici non interpretabili ahah
    FabrizioVader
  • FabrizioVaderFabrizioVader Veterano Pro
    Pubblicazioni: 363
    Il QIT è comunque interpretabile,visto che la differenza tra gli indici non è significativa. Più che il dato numerico quindi ci starebbe bene un discorso qualitativo per cui dall'IRP emergono capacità di ragionamento fluido di livello superiore mentre sono nella parte bassa della norma sul versante visuospaziale. Tutto qui
    Simone85
    modificato December 2017 Pubblicazioni: 363
    @Simone85 il 15 sulle matrici indica la presenza di un'abilità cognitiva ai limiti dell'eccezionale,definita come subtest in cui si totalizza un punteggio maggiore di almeno una deviazione standard rispetto alla media della popolazione generale e di almeno due deviazioni standard,quindi sei scaled score,rispetto alla nostra linea di base,data dalla media dei punteggi ponderati. Nel tuo caso la media è 9,4 e il punteggio sulle matrici dista 5,6 punti. Direi che siamo lì :) 
    Simone85
    Post edited by FabrizioVader on
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    modificato December 2017 Pubblicazioni: 10,490
    Ho il 121 tratto dal test del Mensa di "certificabile"/dimostrabile (lo cerco, da qualche parte ce l'ho), basato prevalentemente sulle matrici di Raven; non ho fatto ne WAIS ne WISC ne altro.
    katriss
    Post edited by AJDaisy on
  • Simone85Simone85 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,792
    FabrizioVader ha detto:

Il QIT è comunque interpretabile,visto che la differenza tra gli indici non è significativa. Più che il dato numerico quindi ci starebbe bene un discorso qualitativo per cui dall'IRP emergono capacità di ragionamento fluido di livello superiore mentre sono nella parte bassa della norma sul versante visuospaziale. Tutto qui

Perfetto, grazie.
    Alla fine è questo infatti quello che si può intuire leggendo il risultato.
  • ale82ale82 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 953
    130 totale io (test eseguito a 32 anni), da una tirocinante che collaborava volontariamente nel mio ambito lavorativo , credo di aver perso il cartaceo, ma a questo punto sarei curiosa di rifarlo.
    Mio figlio 127 , a 11 anni.
    In realtà non riesco a capire, allo stato attuale, quanto siano utili i test sul'iq, rispetto ai sogetti verbali.
    Mio figlio è molto più brillante rispetto a quanto lo fossi io alla sua età, eppure ha problemi enormi nella socializzazione, e su tutto quello che riguarda la comprensione delle emozioni propriocettive e estrocettive.
    Domenicokatriss
    modificato December 2017 Pubblicazioni: 363
    @ale82 tu/tuo figlio avete per caso un profilo omogeneo o disomogeneo? Perchè il totale da solo dice poco,spesso avere tutti gli indici e sottoscale sotto mano può dare una visione più ampia
    ale82
    Post edited by FabrizioVader on
    Pubblicazioni: 363
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    modificato December 2017 Pubblicazioni: 10,490
    FabrizioVader ha detto:
    Solita roba, le matrici più famose del mondo :-)

Post edited by AJDaisy on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online