Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Professori di sostegno per ragazzi Asperger delle superiori

Salve a tutti, vorrei chiedervi che tipo di attenzioni e istruzione avrà un ragazzo di 17 anni con sindrome di asperger e deficit dell’attenzione

Commenti

• cicalinacicalina Veterano Pro
    Pubblicazioni: 985
    Io ne ho uno ..dal punto di vista didattico ha buone capacita' dal punto di vista psicologico cerco d'interagire molto dacendogli domande sulla sua vita hobbies gusti musicali ecc e soprattutto lo esorto sempre a socializzare co. Gli altri che lo rispettano devo dire.
    E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • alessia07alessia07 Neofita
    Pubblicazioni: 2
    Che tipo di aiuti riceve per quanto riguarda lo studio? Cioè, i compiti per casa sono ridotti e le interrogazioni vengono stabilite prima?
  • cicalinacicalina Veterano Pro
    Pubblicazioni: 985
    Si interrogazioni vengobo stabilite prima ma tanto per molti ragazzi e' meglio cosi mica solo per gli asperger.i compiti non sono ridotti almeno nel mio cado
    E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 659
    Io penso che non bisogna assolutamente fare delle domande così generiche! Ogni individuo è diverso e avrà punti di forza e di debolezza, bisogna capire com'è il ragazzo in questione (non come sono gli asperger come studenti) e cercare sempre di alzare l'asticella un po' più in alto in modo da farlo crescere. Altrimenti si procede per stereotipi.
    [mio figlio per ora è piccolo, però non gli crea alcun problema essere chiamato alla lavagna, quindi non è affatto detto che siano necessarie interrogazioni programmate. Dipende solo dalla persona, cercate di non creare delle limitazioni precostituite]
    sara79DomitillaSirAlphaexa
  • SirAlphaexaSirAlphaexa SymbolPilastro
    Pubblicazioni: 1,666

alessia07 ha detto:

Che tipo di aiuti riceve per quanto riguarda lo studio? Cioè, i compiti per casa sono ridotti e le interrogazioni vengono stabilite prima?

Se non ha un programma individuale, avrà le stesse tempistiche e obbiettivi di tutta la classe. L'insegnante (dovrebbe) intervenire dove ha carenze o aiutare durante un compito. Per il resto avrà solo la possibilità di usare degli strumenti, ma dipende tutto dal caso.
    Tuttavia, dipenderà anche da chi si ritroverà. E non mi riferisco solo all'insegnante di sostegno, ma anche dai professori. 
    In una situazione ideale, dove prof. di sostegno e insegnanti collaborano, si focalizza sulle difficoltà senza essere troppo invasivi. 
    mamma66
    18.11.2016
    "Hai promesso di esserci - ma ora stai baciando un altro e io sono morto"
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586