Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

4 anni disturbo del sonno..consigli e rimedi

Salve a tutti e buon anno.Vorrei sapere se anche i vostri cuccioli hanno problemi di sonno..risvegli notturni..e come fate a gestire il tutto con la scuola e le terapie.Mio figlio 4 anni ,complice anche ripetute influenze, si sveglia nel cuore della notte e impiega molte ore per riaddommentarsi...(nelle notti piu difficili non mancano pianti e capricci) aggiungo che va a periodi...Avete qualche consiglio da propormi?...io e mio marito siamo sfiniti. Scusatemi per lo sfogo e grazie per la disponibilità.
mammaconfusa80damy

Commenti

• mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano
    Pubblicazioni: 345
    Chiedi ai moderatori! Sono sicura che sapranno darti info utili, i disturbi del sonno molto comuni e ci saranno già altre discussioni sull’argomento! Ti consiglio di spulciare bene il forum. In bocca al lupo.
    arabafenice83
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 302
    Ciao arabafenice 83. In attesa che eventualmente accorpino la discussione ti rispondo comunque. Mio figlio ha sempre avuto un disturbo del sonno. All’eta’ del tuo ero disperata, ti capisco perfettamente. Consigliata da chi ci segue feci due cose:eliminai totalmente il riposino pomeridiano e incominciai a dargli qualche goccia di melatonina la sera.
    Ci imponemmo con mio marito di andare a dormire sempre alla stessa ora(cioè le 22.30). Con alti e bassi siamo riusciti così a regolarizzarlo. Adesso si addormenta tra le 23 e mezzanotte ma meglio delle due di notte è! In più si sveglia si a metà nottata per venire nel nostro letto ma si riaddormenta subito. Riesco a svegliarlo agevolmente alle 7.30.
    La melatonina l’abbiamo usata per circa sei mesi poi ci siamo resi conto che si addormentava alla stessa ora anche senza e abbiamo sospeso.
    Spero possa esserti utile.
  • arabafenice83arabafenice83 Membro Pro
    Pubblicazioni: 74
    Grazie mille @claului in questo periodo la situazione sta diventando insostenibile...scusa l'ignoranza ma la melatonina è una sostanza naturale o qualche sostanza blanda ?grazir
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 302
    La melatonina è un ormone che regola il sonno. Quindi è una cosa totalmente naturale.certo come tutte le cose è meglio non abusarne. Io gli davo oltre alla melatonina anche un preparato erboristico che conteneva erbe del sonno come Melissa, camomilla ecc. se vai in erboristeria trovi sicuro sia la melatonina pura che quella mischiata a queste erbe. Ce ne sono di varie marche.
    Dimenticavo una cosa: non sempre l’organismo reagisce immediatamente alla melatonina. In genere la si dovrebbe prendere prima di andare a dormire ma al tempo notammo subito che così non funzionava su mio figlio. Dopo un po’ di prove ci accorgemmo che era meglio dargliela intorno alle 21.30 Circa un’oretta dopo incominciava ad avere sonno per poi addormentarsi verso l’ora che ti ho detto. Ovviamente ogni individuo è diverso però non ti scoraggiare se non trovi da subito il momento giusto.
  • arabafenice83arabafenice83 Membro Pro
    Pubblicazioni: 74
    Ok grazie mille per tutte le info, sei molto gentile. Al momento aspetto che passi questo periodo di ricadute influenzali e vedo un po le cose come vanno.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586