Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Consigli dai genitori

2»

Commenti

• gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 367
    RestlessMom ha detto:

Ma infatti non si tratta di autismo grave. Mio figlio è verbale e, almeno con noi genitori, riesce ad usare il linguaggio per comunicare ed esprimere emozioni, solo che ci sono anche momenti in cui risponde in maniera non pertinente o usa il linguaggio in modo ripetitivo. Confrontandolo con i suoi coetanei la differenza è sempre più evidente e anche le maestre fanno fatica a lavorare con lui se non in rapporto individuale. Lo so che per far sì che gli aiuti siano efficaci, devo io per prima accettarlo per come è, però al momento tutto ciò mi è difficile e doloroso. È per questo che ho chiesto consiglio alle mamme del forum.

Se puoi cerca di focalizzarti sulle prime cose che hai detto.. " non è un autismo grave" e " con noi genitori riesce ad esprimersi".. Lo so che ti sembrerà una frase fatta ma pensa sempre a questi suoi punti di forza enormi. Non sono cose cosi scontate per un bambino autistico.per me pensare a quanto di positivo ha mio figlio è un enorme aiuto, mi da una mano ad andare avanti. Se io mi mettessi a pensare in ogni istante al fatto che il mio bimbo non parla e potrebbe essere non verbale mi farei del male da sola. Piuttosto passo le giornate a dirmi" beh per fortuna mi guarda dritto negli occhi e mi coinvolge nei suoi giochi"... Non so se mi spiego, per me pensare al positivo è una terapia. Come diceva giustamente Clalui credo sia normalissimo provare quello che provi tu adesso e credo anche che un supporto a voi genitori sarebbe importantissimo. E non sentirti in colpa per i tuoi sentimenti... Sono i sentimenti di una mamma che teme per il proprio figlio, sfido chiunque a non provarli.
    arabafenice83DomitillaclaluiApgar7mammaconfusa80
  • RestlessMomRestlessMom Neofita
    Pubblicazioni: 7
    Grazie mille per le parole di conforto!
    mammaconfusa80
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 910
    Mi sento di darti un consiglio: cerca quanto prima di capire la differenza tra diversità e difficoltà.

La diversità bisogna accettarla, altrimenti si snatura una persona - e poi si può imparare a considerarla anche una cosa positiva - anzi più in famiglia la diversità viene vista in maniera positiva, più si accresce l'autostima ed è possibile che nel futuro la persona riesca a sfruttarla nei termini giusti per avere successo.

Invece le difficoltà non vanno subito accettate, bisogna secondo me cercare il più possibile di superarle, c'è tempo per accettarle, e non è ora. Questo penso voglia dire @domitilla relativamente a non trattare tuo figlio come disabile. Cerca il modo per cui riesca a fare le stesse cose dei compagni, ma a suo modo. Non pensare a priori che non possa fare una cosa.

A me come mamma, viene una gran rabbia vedendo quanta energia e impegno bisogna mettere per raggiungere i risultati che la media dei bimbi raggiunge più facilmente; un altro bimbo con la quantità di lavoretti, disegni, pitture, biscotti, polpette che abbiamo fatto noi avrebbe una calligrafia perfetta, mentre lui ce l'ha giusto accettabile, però pazienza almeno ce l'ha accettabile e per ora nessuno ha parlato di digrafismo... poi vedremo!

Lascia stare invece che fa i suoi giochi in casa, magari fai in modo che ti coinvolga e fai in modo che si possano estendere in modo che possano intervenire anche altri bimbi, ma lasciagli sviluppare i suoi interessi e fidati perchè delle volte sanno trovare da soli la loro strada.
    Domitilla
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,528
    Esatto.
    Le difficoltà si cerca di superarle usando come metro il bambino stesso, ovvero vedendo cosa riesce effettivamente a fare, provando a vedere se può migliorare, capendo come e in che tempi.
    Non prenderla persa in partenza e neanche pretendere che usi i modi altrui.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586