Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Steve Silberman: "The forgotten history of autism"

ecco l'autore di Neurotribù Steve Silberman in una conferenza video del 2015 per TED, che è una comunità globale che dà spazio alle persone che studiano e ricercano la più profonda comprensione del mondo in ogni disciplina:

potete attivarne i sottotitoli in italiano:

SophiaSimone85SoylentGreen

«1

Commenti

• Simone85Simone85 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,792
    Su questo argomento mi colpi molto il ragionamento di un utente in particolare, che ha deciso purtroppo di lasciare il forum.
    Non tanto per il contenuto, quanto il fatto che mi ha portato a pormi delle riflessioni.

Secondo alcuni dati (datati 2012) un bambino su 68 rientra nello spettro autistico. Ripeto 1 su 68.
    Il costo complessivo delle cure mediche per i bambini va dai 11,5 miliardi fino ai 60,9 miliardi (di dollari americani).
    Per evitare l'insolvenza lo stato si troverà obbligato a prendere delle misure. Lo deve fare se non vuole finire in default: è giusto ed è bene farlo.

Il lavoro svolto da Lorna Wing è meraviglioso ma comporta un problema: probabilmente non tiene conto dell'incredibile riscontro.
    Perché adesso ci ritroviamo con un problema diametralmente opposto rispetto a quello causato da Kenner.

• riotriot Moderatore
    modificato January 2018 Pubblicazioni: 5,578
    @Simone85 quello che descrivi non è un problema medico ma politico.
    le risorse ci sono per tutte le necessità sociali, a volerle redistribuire correttamente, anche per l'Autismo.

Post edited by riot on

Mi spiace dover insistere @riot ma le risorse non sono sufficienti.
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,578
    ma non tutti i bambini Autistici hanno bisogno di cure mediche.
    e quali sono le tue fonti rispetto all'Italia?

riot ha detto:

e quali sono le tue fonti rispetto all'Italia?

Sull'Italia non ho parlato. 

Le mie fonti sono notizie di economia trovate e lette su quotidiani e siti vari.
    Per quanto riguarda l'Italia, puoi trovare tutto a questa pagina.

Ti scrivo la parte in questione
    Finanziamento Fondo sanitario nazionale (comma 392). Il livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato (FSN) è rideterminato per il 2017 a 113 miliardi di euro, che salgono a 114 nel 2018 e a 115 nel 2019.

Sul disturbo dello spettro autistico invece la somma sarà raddoppiata. Nel 2019 e nel 2020 i fondi previsti andranno dai 5 ai 10 milioni di euro.
    Le stima parlano di 300, 500 mila casi di autismo.

Da noi non è un bene tutto questo aumento di casi? Ricordiamoci sempre che il nostro picco di insolvenza è preceduto soltanto da quello di Portogallo e Grecia. Noi non siamo gli Stati Uniti o l'Inghilterra.

• riotriot Moderatore
    beh allora significa che i fondi devono trovarli. è il ruolo del ministro dell'economia, altrimenti significa che siamo un Paese incapace di guardare al futuro.

• SoylentGreenSoylentGreen Membro Pro
    Pubblicazioni: 702
    Che sfere pokè il sistema,riduce tutto a numeri e a soldi scusatemi lo sfogo -_-"
    Fosse per certi tecnocrati  i disabili e gli autistici dovrebbere seguire a ruota il protocollo T4 della germania nazista -_-"
    Comunque concordo con il fatto che non tutti gli autistici richiedono un ingente  sostegno medico o chissà quali fondi,non stiamo parlando della SLA tanto per fare il primo   esempio che mi viene in mente...
    modificato January 2018 Pubblicazioni: 2,792
    riot ha detto:

La mia rabbia e timore sta proprio in questo (ritorno su questo tuo messaggio poiché è stato lasciato in sospeso).
    Non vorrei che si sprecassero soldi per bambini e adulti che non hanno bisogno di cure mediche e aiuti economici dallo stato.
    Si tolgono soldi e risorse a chi ne ha davvero bisogno. E una persona autistica, secondo io il mio personalissimo punto di vista, è solo una persona che dovrebbe aver bisogno di cure mediche. 

Pensare che alcuni si sentono autistici e fanno in modo di avere questa etichetta soltanto per moda mi fa bollire il sangue dalla rabbia. 

@riot I fondi si cercano e chiedono ma non sempre sono disponibili. 
    Post edited by Simone85 on
  • riotriot Moderatore
    @Simone85 capisci che sei continuamente O.T.?

cosa c'entra Silberman che ha fatto una meravigliosa ricerca - ed il thread parla della "Storia dimenticata dell'Autismo" - con la carenza di fondi pubblici e persone che si atteggiano (poser) e che per questo non riceveranno ovviamente nessuna diagnosi?

dovresti aprire un therad apposito.

modificato January 2018 Pubblicazioni: 2,792
    Per tornare ai criteri diagnostici dell'asperger discussi nel video. (Spero di non essere off topic ora).
    Riassumo un po' la questione. Difende una giusta causa ma non credo che tenga conto di quanto sia difficile garantire cure adeguate a tutti.
    Non credo che Lorna Wing si aspettava un riscontro del genere. Né lei e né chi ha permesso una modifica dei criteri diagnostici di questo tipo... la quale ha creato anche casi di autismo finto.
    Post edited by Simone85 on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online