Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Rivedibilita di 104.

Buona sera. Volevo chiedere se qualcuno ha avuto la rivedibilita di 104.Come funziona?A mio figlio hanno fatto per 3 anni.Scade nel febbraio 2019.Lui sta frequentando liceo scientifico. Ha un rapporto molto bello con la prof.di sostegno. Migliorato molto sia nella didattica sia nel comportamento. Il problema è che la richiesta per sostegno devo fare subito ,perché "tempi troppo lunghi"come mi hanno spiegato.Pero richiesta si fa per anno scolastico 18/19.E se non mi rinnovano?Lui ha la certificazione per dislessia è cardiopatia .Al epoca ,non abbiamo ancora avuto diagnosi di spettro autistico,stiamo stati in attesa .Adesso si.Pero dalla prima vista ragazzo risulta del tutto normale,cioè,scusatemi il linguaggio,nessuna anomalia fisica e.c.t.E in questo caso non lo so cosa succederà,perché lo considero questa visita medica come ruota della fortuna. Non si sa mai. Anche perché non sono specializzati in autismo.Per di più lieve.Vi prego, se qualcuno ha avuto un esperienza simile ,di darmi un consiglio.

Commenti

• carla_75carla_75 Membro Pro
    Pubblicazioni: 173
    ciao @Linna, a mio figlio è stata data con rivedibilità nel 2022 cioè dopo 7 anni, io credo che abbiano considerato il ciclo scolastico poiché in quell'anno dovrà andare alle medie. Non ho capito se tuo figlio ha la diagnosi di spettro autistico o no, e credo che se ha avuto il sostegno per la dislessia dovrebbe continuare ad averlo fino alla fine del liceo.
  • LinnaLinna Andato
    Pubblicazioni: 21
    Ciao.Si.Diagnosticato Disturbo spettro autistico. Ma quando abbiamo fatto domanda per 104 ,era in attesa della diagnosi.
  • LinnaLinna Andato
    A noi hanno dato solo per 3 anni.Dal meta della seconda media fino meta di seconda superiore.Si come dobbiamo fare la richiesta per sostegno ora ,per anno prossimo ,non lo so come fare.Come ho letto con sola diagnosi di spettro autistico lieve possono anche non prolungare. Che da una parte e bene d'altra non lo vedo ancora pronto il ragazzo. E tutto lavoro che stato fatto fin'ora andrà in fumo.
  • carla_75carla_75 Membro Pro
    Pubblicazioni: 173
    Ti consiglio di parlare con il npi che vi segue riguardo le perplessità, io credo che se un ragazzo è seguito non è che da un momento all'altro si possa fare a meno del sostegno, però di preciso non so dirti niente perché anche io sono alla prima trance
  • FrancescoFrancesco Veterano
    modificato 18 February Pubblicazioni: 958
    Ciao,
    noi abbiamo passato la trafila più volte ma posso dirti che ogni volta qualcosa cambia. Tu sei a posto fino al febbraio 2019, considerando le lentezze burocratiche italiane, dipende da dove vivi, non tutte le INPS sono uguali, purtroppo, diciamo 3 mesi prima ti muovi per far richiesta di certificazione NPI dell'ASL tramite il medico curante. Questa documentazione ti servirà per la visita all'inps. Per prenotare la visita all'inps puoi farlo dal portale INPS o tramite CAF, poi loro ti manderanno comunicazione per la visita presso l'INPS.
    Il portale inps è alquanto caotico, meglio se vai al caf, anche se i caf non vediono di buon occhio queste pratiche perchè devono farlo a titolo gratuito.
    Per utilizzare direttamente i servizi INPS devi richiedere il pin dispositivo o usare SPID se ce l'hai.
    N.B.
    Se non ricordo male è necessario indicare la richiesta del supporto scolastico sulla domanda all'INPS, ossia di voler fruire dei benefici della legge 185 insieme alla 104.

N.B.2
    Mio figlio è autistico diagnosticato dall'età di 3 anni, ora ne ha dodici, mediamente facciamo una revisione ogni 18-24 mesi, la prossima a marzo 2019.
    mammaconfusa80
    Post edited by Francesco on
    Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me. (G. Marx)
  • LinnaLinna Andato
    Ciao Carla.Il problema che neuropsichiatra per il momento non ce.Quella di prima si è trasferita in altro distretto.Altra deve ancora arrivare. Lo so che incredibile ma così che lavora nostra Asl.Io ho fatto la richiesta per la visita.Penso che chiamano prima o poi.Grazie mille per vostri consigli. Scusatemi non lo so come citare,quindi rispondo così.Grazie Francesco per suoi consigli.Perche al Caf mi hanno detto che dobbiamo aspettare la lettera dal INPS.Un mese prima.Io ho il pin così proverò prenotare tre mesi prima.Non ci posso credere che voi andate ogni anno o due in rivedibilita. Allora a me andata ancora bene.
  • FrancescoFrancesco Veterano
    modificato 18 February Pubblicazioni: 958
    @Linna

fai attenzione, l'INPS non manda avviso di scadenza della 104, almeno a noi non l'ha mai mandata, devi provvedere tu a fare la domanda prima che scada altrimenti la scuola interrompe l'insegnante di sostegno.
    Attenta, il caf tende allo scaricabarile... ;-)

SirAlphaexacarla_75
    Post edited by Francesco on
    Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me. (G. Marx)
  • LinnaLinna Andato
    Grazie mille. E proprio per questo motivo che ero preoccupata.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586