Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Come risolvere questo anagramma alfanumerico?

AROMA sta a AMARO come 7123 sta a : 
A) 01723
B) 1723
C) 71230

Provo comunque a rispondere: io risponderei con B (1723) perché dando uno sguardo allo spostamento delle sillabe delle due parole: (ARO)(MA) : (AM)(ARO) quindi tradotto in cifre numeriche (71)(23) : (17)(23) perché il "blocco" racchiuso tra due parentesi rimane "fisso", le lettere e i numeri non vengono alterate.
Marco75ElenajAJDaisy
Ascoltate e rilassatevi con il mio album :)
«13

Commenti

• Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,419
    Anch'io risponderei b, ma la logica dello spostamento mi resta oscura.
    AJDaisy
    "Love yourself first"
  • MarameroMaramero Veterano Pro
    modificato 23 February Pubblicazioni: 2,721
    Scusate ma le lettere AM non vengono solo invertite ma anche scambiate di posto con le altre. AROMA diventa AMARO.
    Il meccanismo dovrebbe funzionare anche per i numeri. 7123 diventa 3271.
    La risposta per me è 3271.
    ArimiAJDaisy
    Post edited by Maramero on
  • Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,419
    @Simone85, sono d'accordo, ma bisogna scegliere una delle tre risposte.
    Per questo dico che, se in un test fossi costretto a scegliere, direi la B, ma solo per intuito. Non riesco ad applicare nessuno schema coerente a nessuna delle tre opzioni...
    "Love yourself first"
  • iieiie Veterano Pro
    Pubblicazioni: 507
    Credo che il ragionamento non sia corretto (la divisione in sillabe di AROMA è A-RO-MA, non ARO-MA).

Credo anche, però, che la risposta B possa essere effettivamente quella giusta.

Sono giunto a questa ipotesi osservando non solo questo quesito, bensì tutti quelli che vanno dal 618 al 627 nel documento di cui AndrewAmbient ha incollato il link in una precedente discussione [un discorso del tutto analogo si applica anche al quesito 628, il quale però non contiene un semplice numero bensì un numero preceduto da una lettera (ho deciso, quindi, di tralasciarlo, per semplicità di esposizione)].

Osservo infatti che:

(I) La parola "anagramma", usata da AndrewAmbient nel titolo di questa discussione, non è in realtà menzionata nel documento [questo punto si rivelerà molto importante in seguito];

(II) In ciascuno dei quesiti 618-627 viene proposta una "proporzione" del tipo "<PAROLA> STA A <ANAGRAMMA DI PAROLA> COME <NUMERO> STA A: <???>"; sembra lecito, quindi, aspettarsi che al posto di <???> debba essere inserito un <ANAGRAMMA DI NUMERO>;

(III) Per ciascuno dei quesiti 618-627 sono date tre possibili risposte, di cui soltanto una è un <ANAGRAMMA DI NUMERO> (le altre due contengono cifre diverse da quelle di <NUMERO>);

(IV) Non sono riuscito a trovare pattern particolari che si ripetessero tra le possibili risposte di quesiti simili (ad esempio: nei quesiti 619, 620 e 622 <PAROLA> subisce la stessa "permutazione", ma le possibili risposte sembrano non seguire alcuno schema comune).

Per i punti (II), (III) e (IV) mi viene da pensare che il "criterio" da seguire possa essere, semplicemente: scegli, fra le tre alternative, l'unica che rappresenta un anagramma del numero dato.

Avevo però inizialmente scartato questa possibilità perché, dopo avere letto il titolo del thread, ritenevo che non avesse alcun senso proporre un "enigma" la cui soluzione era implicita nel "nome" dell'enigma stesso (cioè, di fatto, presentare un anagramma - proponendolo come tale - la cui soluzione è "si tratta di un anagramma").

Interviene, allora, il punto (I): il documento in cui viene proposto l'enigma non specifica in alcun modo che si tratti di un anagramma. Dunque, l'obiezione decade.

Questa è la mia interpretazione.
    Elenaj
  • ElenajElenaj Veterano Pro
    Pubblicazioni: 637
    Non trovo come un ragionamento logico possa condurre ad una delle tre opzioni. Forse bisogna applicare qualche formula matematica...
    Pubblicazioni: 2,721
    Dovete per forza dividere in sillabe?
  • OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 587
    ;) La risposta al volo, intuitiva, "per tutti" è la B, perché in un "anagramma" il numero di cifre/lettere "deve" essere lo stesso (7123/1723 - stesso numero di lettere E di sillabe)). Altrimenti che "anagramma" é (...mi ricorda una vecchia pubblicità di una marca di caffé)! :) Questo si chiama, in gergo Aspie, "rispetto delle regole" :)
    AJDaisy
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
    La soluzione intuitiva per tutti è che non c'è risposta giusta. La b è quella che si avvicina di più a quella giusta ma non è la risposta da dare se si vuole risolvere l'anagramma.
    AJDaisyElenaj
  • pokepoke Neofita
    Pubblicazioni: 1,582
    @OrsoX2
    Per me la risposta non è intuitiva, ti dirò che come @iie ho dato una guardata agli altri test del documento, cercando una coerenza, e non l'ho trovata.

Posso ritenere plausibile, ma con irritazione, la risposta b, solo considerando che sono test per "operatore amministrativo".
    (Che poi nell'insieme le domande che collegamento hanno con le mansioni da svolgere.. booh?).

Per me è inaccettabile che non ci sia una logica, mi provoca quasi disagio e nausea.

Però se guardo la risposta di @simone85 , mi rassereno.

Non è tra le risposte considerate ma ha un suo perché.
    MarameroMarco75OrsoX2
    Pure io sopporto poco situazioni del genere, divento intrattabile. E so già che, a lungo andare, potrei pure rischiare di prendere un flame ( se non sto attento a regolarmi). :(
    AJDaisy
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586