Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Palilalia/Ecolalia (sondaggio)

PassaPassa Membro
modificato 23 February in Apprendimento e linguaggio
Qualche giorno fa, mentre facevo mente locale sui comportamenti "bizzarri" che mi porto dietro dall'infanzia, mi sono soffermato su un "tic" che ho poi identificato con la palilalia. In breve, sin da piccolo ho sempre ripetuto (dapprima a volume "normale", poi a volume via via più basso, giungendo a farlo sottovoce nella tarda infanzia/prima adolescenza) una parola/frase appena pronunciata, più spesso un pensiero o qualcosa che ho letto un istante prima; ancora oggi lo faccio con una certa frequenza. Non gli ho mai dato troppo peso, pensavo fosse comune o perlomeno non così inusuale come tic.
Da piccolo ho avuto anche l'ecolalia come tic, ma è andata affievolendosi abbastanza con l'età, pur essendoci ancora lievemente.

Una motivazione che posso dare è che pronunciare determinate parole mi provoca una sensazione piacevole. Un'altra motivazione è che l'ecolalia/palilalia sono miei meccanismi di "accertamento" riguardo alla pronuncia di determinate parole/frasi, un "soundcheck" della pronuncia (devo aggiungere che tendo ad essere perfezionista, la pronuncia errata di una parola/frase, soprattutto in pubblico, mi irriterebbe parecchio).

Vi chiedo dunque di scegliere nel poll l'opzione che più si addice alla vostra situazione, ed eventualmente di condividere qui le vostre esperienze, i vostri aneddoti in merito.
mammaconfusa80sara79pgleite
Frequenza dei tic legati al linguaggio
  1. Hai avuto segni di palilalia/ecolalia?21 voti
    1. Palilalia ED ecolalia
      38.10%
    2. Palilalia ED ecolalia, solo nell'infanzia
        4.76%
    3. Palilalia
        4.76%
    4. Palilalia, solo nell'infanzia
        0.00%
    5. Ecolalia
        4.76%
    6. Ecolalia, solo nell'infanzia
        4.76%
    7. Nè palilalia nè ecolalia
      42.86%
Post edited by Sophia on
«134

Commenti

• PassaPassa Membro
    Pubblicazioni: 41
    Ho dimenticato di aggiungere l'opzione "né palilalia né ecolalia", qualche moderatore potrebbe gentilmente aggiungerla? Grazie in anticipo.
    Sophia
  • sara79sara79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 354
    Ciao sono la mamma di un bimbo nello spettro, quando sono arrivata al forum mi sono presentata con un un thread dal titolo “eco” , volevo chiederti se ti andasse di leggerlo per vedere se parli di qualcosa di simile, sto ancora cercando una lettura di questa sua peculiarità, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi, se potrebbe trattarsi di quello di cui tu parli.
  • SamalaSamala Veterano
    Pubblicazioni: 139
    @Passa potrei riscrivere esattamente quello che hai scritto perché anche per me è uguale. E' anche un modo per ricordare dei termini che altrimenti dimenticherei e che invece vorrei usare successivamente (esempio parole ricercate, oppure semplicemente che hanno un bel suono o che mi piacciono perché mi fanno sorridere).
  • ElementoAcquaElementoAcqua Membro
    Pubblicazioni: 47
    solo segni di ecolalia per quanto mi riguarda, sia ora che quando ero bambina
    a volte ho l'impulso di dover ripetere frasi dette da altri proprio pari pari come le hanno dette, oppure frasi di film
  • PassaPassa Membro
    Pubblicazioni: 41
    sara79 ha detto:

Ciao sono la mamma di un bimbo nello spettro, quando sono arrivata al forum mi sono presentata con un un thread dal titolo “eco” , volevo chiederti se ti andasse di leggerlo per vedere se parli di qualcosa di simile, sto ancora cercando una lettura di questa sua peculiarità, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi, se potrebbe trattarsi di quello di cui tu parli.

Ciao, appena posso leggo il tuo thread e ti faccio sapere.
    sara79
  • Simo79Simo79 Neofita
    modificato 18 April Pubblicazioni: 6
    Sera, abbiamo iniziato ad avere seri dubbi su mio figlio proprio anche a causa della sua palilalia. Da che mi ricordi, adesso ha 9 anni, ha sempre ripetuto tra sé e sé o col solo labiale l'ultima parola o tutta la frase pronunciata. Cercando su Google trovammo che questa forma di tic si chiamava "palilalia" e che era tipica nelle persone autistiche. Ha iniziato a parlarle molto tardi(3anni e mezzo), ma quando lo ha fatto parlava molto bene, però mi sono accorta che prendeva molte frasi copiandole dalla tv, per cui presumo che inizialmente avesse pure Ecolalia, dato che quando in particolare era contrariato e litigava con i coetanei lo faceva ripetendo fuori contesto le propagande della tv o frasi sentite dai cartoni.
    Adesso a volte si fissa su una parola e la ripete all'infinito in qualsiasi contesto, come se gli rimanesse "incastrata" in testa. Purtroppo capita spesso con le parolacce che sente pronunciare in giro o in tv, creandomi non poco imbarazzo, quando siamo fuori!
    Post edited by Sophia on
  • NunkiNunki Membro
    Pubblicazioni: 274
    Qualcuno riesce a spiegarmi bene il concetto di ecolalia? Io ho la tendenza a ripetere le cose un paio di volte quando parlo, e a volte me lo fanno notare, ma non ho mai capito se può essere considerata un' ecolalia.

rondinella61
  • rondinella61rondinella61 Colonna
    modificato 20 April Pubblicazioni: 1,285
    Ho capito solo adesso la differenza tra ecolalia e palilalia:
    -ecolalia = ripetere le ultime parole o l'ultima frase detta dall'interlocutore
    -palilalia = ripetere le ultime parole appena dette da me stessa

Quindi non sono ecolalica, come avevo sempre pensato, ma palilalica. Oibò, non si smette mai di imparare! :D

Anch'io mi rendo conto (ma solo a posteriori) di ripetere ogni tanto più volte un concetto, durante un discorso, e la spiegazione che mi sono data è questa: spesso ho l'impressione che l'interlocutore non ha recepito il messaggio, perché non manifesta la reazione che mi aspettavo (forse mi aspettavo meraviglia, interesse, ecc). e quindi qualcosa mi fa pensare che non ha capito bene/che non mi sono spiegata bene. 
    Secondo me, questa non è ecolalia, ma solo insicurezza (= non essere sicuri che l'altro ci abbia capiti)
    Post edited by rondinella61 on
  • NunkiNunki Membro
    Pubblicazioni: 274
    @rondinella61 : Si, forse in effetti credo che il mio interlocutore spesso non capisca, ma non la definirei "insicurezza".
    rondinella61
  • rondinella61rondinella61 Colonna
    Pubblicazioni: 1,285
    @Nunki
    Hai ragione, a pensarci bene mi capita ogni tanto di ripetermi nel discorso non per insicurezza ma perché do per scontato che l'interlocutore non sia all'altezza di capire al primo colpo. :D
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586