Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mindfulness test. Quanto sei consapevole?

SophiaSophia SymbolModeratore
modificato 5 March in Quiz e Test
La capacità di essere concentrati e consapevoli è chiamata mindfulness. Il termine "mindfulness" è stato tradotto in lingua italiana con "presenza mentale" o "consapevolezza". Si riferisce ad una condizione di consapevolezza non concettuale, legata alla modalità di essere attenti in modo non giudicante nei confronti del momento presente.

Questa è una scala chiamata MAAS,  ideata da Kirk Warren Brown del dipartimento di Psicologia della Commonwhealth University della Virginia. Della sua attendibilità non ne ho conoscenza al momento.

Il test (per fare il test non c'è bisogno di inserire i dati sensibili richiesti):

Landauer
Post edited by Sophia on
"Nulla esiste finché non ha un nome".
Lorna Wing
«13

Commenti

• Jin_Nemo_OudeisJin_Nemo_Oudeis Veterano Pro
    Pubblicazioni: 422
    Il tuo punteggio MAAS è 5.93
    Sophia
    Tutto appare sempre un po' diverso
    quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è
    bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo,
    che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po'
    sciocco alle orecchie degli altri.
    -Siddharta
  • RonnyRonny Membro
    Pubblicazioni: 507
    Ho fatto 2.6. Devo dire che sto messo bene ahahah
    Sophia
  • pi3tropi3tro Neofita
    Pubblicazioni: 10
    Io 4,33
    Sophia
  • pokepoke Neofita
    Pubblicazioni: 1,582
    Beh... se uno è consapevole non ha bisogno di in test per essere consapevole della sua consapevolezza....

Cmq tanto per averne la riprova...
    Screenshot_20180305-173647
    SophiaOrsoX2
  • Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,419
    2.8, bassino...
    Sophia
    "Love yourself first"
  • ale82ale82 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 870
    Io 3.2... Onestamente pensavo di più, ma effettivamente faccio numerose cose tra quelle descritte nel test.
    @-)
    Sophia
  • CoxesenCoxesen Membro Pro
    modificato 6 March Pubblicazioni: 215
    Il tuo punteggio MAAS è 3

e giuro che stavo per fare un post proprio su questo argomento. Sulla consapevolezza
    Sophia
    Post edited by Coxesen on
  • OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 587

Il tuo punteggio MAAS è 4.67  ;) Credevo peggio! :)

Sophia
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • LandauerLandauer Veterano Pro
    modificato 6 March Pubblicazioni: 979
    3.3

(punteggio, temo, "gonfiato")
    Tendo ad essere sempre con la testa fra le nuvole, mi concentro continuamente su esperienze passate, dialoghi avuti con le persone o costruzioni mentali e presto, per questo motivo, poca attenzione a quello che mi capita attorno. A volte, mi capita di alzarmi e passeggiare senza accorgermene. Mi è successo di entrare e uscire da un luogo dove era in atto una celebrazione e non accorgermi minimamente di quello che stava succedendo, se non quando una persona, all'uscita, me l'ha fatto notare XD
    ale82SophiaOrsoX2
    Post edited by Landauer on
    Credo che non appena comincerai a vedere chiaramente dove vuoi andare, il tuo primo impulso sarà di applicarti allo studio. Per forza.
    Sei uno studioso, che ti piaccia o no. Smani di sapere. [...] comincerai ad andare sempre più vicino, se sai volerlo e se sai cercarlo e aspettarlo,
    a quel genere di conoscenza che sarà cara, molto cara al tuo cuore. Tra l'altro, scoprirai di non essere il primo che il comportamento degli uomini 
    abbia sconcertato, impaurito e perfino nauseato. Non sei affatto solo a questo traguardo, e saperlo ti servirà d'incitamento e di stimolante.                                                                         [J.D.Salinger - Catcher in the Rye]
  • ale82ale82 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 870
    Landauer ha detto:

3.3

(punteggio, temo, "gonfiato")
    Tendo ad essere sempre con la testa fra le nuvole, mi concentro continuamente su esperienze passate, dialoghi avuti con le persone o costruzioni mentali e presto, per questo motivo, poca attenzione a quello che mi capita attorno. A volte, mi capita di alzarmi e passeggiare senza accorgermene. Mi è successo di entrare e uscire da un luogo dove era in atto una celebrazione e non accorgermi minimamente di quello che stava succedendo, se non quando una persona, all'uscita, me l'ha fatto notare XD
    Anche a me accadono cose simili per le medesime cause.
    Praticamente ho la sensazione che laddove non ci sia bisogno di concentrarmi comincio a vagare apparentemente senza un senso .
    Peró riesco a concentrarmi bene e a non distogliere l'attenzione se necessario, specie se devo svolgere un qualsivoglia compito, o se sto parlando con qualcuno.
    SophiaLandauerOrsoX2
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586