Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Chi l'ha visto?

Torno dopo un po' di tempo con questo topic.
Penso che conoscete tutti la trasmissione "Chi l'ha visto". Che ne pensate?

Io la guardo a volte con interesse (per le storie di scomparsa), anche se ammetto che negli ultimi tempi (diciamo gli ultimi 8-9 anni) è peggiorata (tant'è che hanno fatto un gruppo su FB (a cui sono iscritto) dal nome "Ritroviamo chi l'ha visto", che lamenta il fatto che il programma si concentra più su fatti di "nera" o simili, che sui casi di semplice scomparsa).

A voi la parola.
NewtonOrsoX2

Commenti

• riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 4,480
    c'è stato un periodo in cui l'ho seguita spesso (trattavano la vicenda di Emanuela Orlandi e i legami con Vaticano, la mafia, i personaggi della massoneria).

però poi notavo in altri servizi un tono moralista nella Sciarelli che non mi  piaceva.

e poi adesso sono d'accordo: troppa "nera" che ne fa una trasmissione angosciosa. e da tempo non la guardo più.
    NewtonOrsoX2
    La vita è troppo breve per ignorare le incomprensioni. 
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 4,244
    Una volta la adoravo, ora è come dite voi, dunque la seguo solo saltuariamente e a pezzetti. Però continuo a tenermi informata su casi che mi interessano e anche sulle nuove scomparse, casomai dovessi vedere qualcuno.
    Che poi a me la nera interessa, però ha i suoi spazi, non mi piacciono questi mix.
    riot
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,290
    Newton ha detto:

Una volta la adoravo, ora è come dite voi, dunque la seguo solo saltuariamente e a pezzetti. Però continuo a tenermi informata su casi che mi interessano e anche sulle nuove scomparse, casomai dovessi vedere qualcuno.

Anche per me è così!
    A me piaceva molto la prima presentatrice, Donatella Raffai.
    OrsoX2
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • marco3882marco3882 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 860
    Io più che altro quando mi capita di vederlo e vedere i casi di tante, tantissime persone a vista normali che spariscono da settimane senza motivo. E non se ne sa più nulla.
    Immagino all anziano che dicono che è uscito per andare a legna o funghi e penso che purtroppo sarà scivolato in un dirupo, all adolescente in fuga con l amore conosciuto in Chat ecc ecc. Non possono essere tutte disgrazie o allontamenti volontari senza lasciare traccia.
    Anche se una persona scappa in auto senza uscire dall unione europea prima o poi avrà bisogno di una nuova sim del telefono, di prelevare contanti, di pagare una stanza albergo.
    Avete ipotesi su dove finiscono tutte queste persone al apparenza con una vita normalissima dalle descrizioni?
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 4,480
    @marco3882
    una parte di questi, da quello che ogni tanto fanno capire in trasmissione, si rinchiudono in conventi e monasteri con l'impossibilità per i congiunti di venirlo a sapere.

altri semplicemente vogliono sparire e non farsi ritrovare.
    la famiglia è in parte responsabile dello stato d'animo che li convince a tanto.
    rondinella61marco3882
    La vita è troppo breve per ignorare le incomprensioni. 
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 4,244
    Io purtroppo penso che gli allontanamenti volontari siano davvero una piccola parte, perché in un mondo così controllato è difficile riuscire a vivere senza lasciare tracce. O meglio, malgari alcuni casi nascono come allontanamenti volontari ma poi alla persona succede qualcosa di brutto, incontra la persona sbagliata o come dice @marco3882 finisce in un dirupo, annega, o cose simili.

Poi c'è anche l'archivio di corpi a cui non è stato possibile dare un'identità, che sono lì ad aspettare che qualcuno li riconosca... e io mi domando: possibile che questi morti non abbiano nessuno che li cerca, un parente, un amico?
    Minollorondinella61Sophiamandragola77
  • iieiie Veterano Pro
    Pubblicazioni: 548
    Non sapevo che questo programma fosse ancora in onda.

Ricordo che i miei genitori - credo fossero i primi anni novanta - lo guardavano regolarmente, e io ero "contento" di questo perché mi piaceva molto la musica della sigla. Mi divertivo, inoltre, a immaginare il nome della conduttrice come "Raffaella Donatai" [perché, pensavo, se al mondo esiste una persona chiamata "Donatella Raffai" allora deve per forza esistere anche la sua "simmetrica" (anche se all'epoca applicavo questo "processo mentale" in modo inconsapevole, senza pensare - come faccio invece ora, quando mi capita di avere pensieri simili o quando ripenso a quelli che avevo in passato - che si trattasse di una forma di "simmetria")].

Oltre a queste due cose (la musica e il nome della conduttrice) non ricordo nient'altro del programma "Chi l'ha visto".
  • fattore_afattore_a Colonna
    modificato 13 March Pubblicazioni: 2,077
    La trasmissione è cambiata perché è cambiata anche la società. In tv sono mostrati degli spaccati della società che prima erano ritenuti irrilevanti, privati o non interessanti.

Il programma nasce da una radice comune di altri programmi, tra cui "Telefono giallo", condotto da Corrado Augias, che trattava casi di cronaca. Ricordo un Augias che trattava la strage di Ustica con rivelazioni inedite per allora.

A fianco della rassicurante rappresentazione della famiglia serena del " Mulino bianco" (anche se nelle pubblicità del Mulino non c'è mai stata una famiglia ma fornai e bambini), è giusto parlare delle persone vere con i problemi che tutti possono trovarsi ad avere, perché la vita a volte ti gioca brutti scherzi e non sai come venirne fuori.

C'è poi chi guarda il programma con un insopportabile divertimento e questo non dipende dalla TV: anche nei diverbi di condominio c'è sempre quello che gode a guardare i vicini litigare.
    MinolloOrsoX2
    Post edited by fattore_a on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586