Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sono stupido sia come nt che come nd

2»

Commenti

• MignonMignon Veterano Pro
    Pubblicazioni: 243
    Marcof ha detto:

[...] impuntandosi sulla velocità, spesso valutata a suon di svegliezza in giochi e situazioni sociali [...]
    Come si direbbe in inglese, "nailed it" :D
    "Le brave persone pensano sempre di aver ragione."
  • pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    Mignon, gli asperger non è che abbiano un qi più alto ma sono solo fissati con l'intelligenza, e questo ha anche un suo perché.

Questa ossessione determina che ci si impunta a fare test, a capirli e quindi inevitabilmente a risolverli (detto tra noi, sono tutti uguali).
    In mancanza di una validazione sociale, si cerca per compensazione una validazione intellettiva, ed un po' è come dice @Coxesen, diventa una gara a chi ce l'ha più "alto" e quando ce l'hai così salta fuori qualcuno che ce l' più largo.. ehm esteso...
    In funzione del qi, si arriva anche al paradosso che se non funzioni è perché sei troppo intelligente.... e che se non capisci gli altri è perché fai parte di una nicchia a cui appartiene lo 0.69% e quindi... insomma pretesto per attenuare un senso inadeguatezza.

Quindi, lascia le speculazioni sul qi a chi non preferisce mettersi alla prova sul campo di battaglia della vita.

Per vivere bisogna mettere a frutto altre capacità ben più utili dei quiz.. logico/matematici, tra queste ci sono adattabilità e l'osservazione dei propri simili, che ci consente imparare.

Sentirsi stupidi... :-) permettimi è forse un segnale di intelligente umiltà (non misurabile, non certificabile, senza bollini - d'altra parte non sei una banana!) che ti sprona a cercare di capire.
    E questo vale più di improbabili quanto facilmente raggiungibili test qi esorbitanti.

Vedi.... come diceva il buon Califfo... se vuoi diventare un bravo seduttore non interpelli un sessuologo, a ti ispiri ad un latin lover, e così funziona con l'intelligenza vera (esempio terra terra, ma verificato sul campo).
    :-)

MarkovMignonMarco75Coxesen
  • MarkovMarkov Pilastro
    modificato 13 March Pubblicazioni: 5,765
    poke ha detto:

In mancanza di una validazione sociale, si cerca per compensazione una validazione intellettiva, ed un po' è come dice @Coxesen, diventa una gara a chi ce l'ha più "alto" e quando ce l'hai così salta fuori qualcuno che ce l' più largo.. ehm esteso... 

E' quello che ho fatto dai 16 ai 19 anni. Non col QI (che non è per niente una priorità di solito, la maggior parte di quelli molto performanti sa poco o nulla del QI). Però funzionava davvero. Sicuramente, da come ho capito, non può funzionare per tutti perché molti sono contenti solo se riescono a funzionare bene sui binari tipici e uniformati e si sentono insoddisfatti ad eccellere su binari diversi dalla massa (è come se non si sentissero riconosciuti e valorizzati per i valori ""veri""). 
    Detto questo, con quelli dove ci sono i presupposti per poter funzionare funziona alla grande ed è meglio di ogni terapia. Conferisce molta autostima in poco tempo, ti porta a conoscere tante persone simili a te e con la tua stessa distribuzione dei valori. Così facendo ho conosciuto pure qualcuno che addirittura sembrava avere caratteristiche molto simili alle mie (i picchi massimi di affinità li ho conosciuti tutti su quel versante).
    Si viene a creare un quadro dove si vive in una maniera molto diversa dalla media ma si è ugualmente soddisfatti.
    Quindi, pure se riconosco che i presupposti denotano immaturità e dubbi valori morali, consiglierei questa via a tutti quelli dove può funzionare. Son passato dall'avere un'autostima sotto-terra ad essere arrogante pure coi prof nel giro di 3 annetti.

...E poi ci si calma con gli anni.... 
    ...ma se parti come socialmente moscio penso sia più efficace tirar su l'autostima con strumenti arroganti e poi calmarsi col tempo piuttosto che rimanere sempre calmi e passivi...

...E comunque mi dispiace quando lo vedo fare a gente fuori dall'età adolescenziale, perché lì capisco che qualcosa è andato storto....
    Post edited by Markov on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586