Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mi ripresento

Ciao a tutti,
mi sono iscritta a questo forum mesi fa'.. Credo sia quasi un anno ormai: chiesi informazioni su come farsi diagnosticare la sindrome di Asperger perché stavo affrontando il mio secondo episodio depressivo maggiore e nel mio stare male mi ero convinta di avere chissà cosa.. Mi sembrava di avere chissà quali sintomi e credo di essermi autosuggestionata. Perciò mi ripresento per chiarire quale può essere il mio ruolo all'interno di questo forum: sono una ragazza di 25 anni, della Toscana: ho avuto la mia prima crisi depressiva a 17 anni e l'ho superata nel giro di qualche mese grazie ad un bravo e competente psichiatra, poi l'anno scorso ho avuto il secondo episodio depressivo maggiore, più intenso e sconcertante del primo. Mesi fa mi sono sentita persa in me stessa, credevo di aver perso il senno da tanto che mi sentivo depressa.. Ma poi sono tornata dallo psichiatra che mi aveva curata la prima volta e da agosto in poi ho risalito il baratro. E ora sto bene.
Studio Scienze dell'educazione sociale a Firenze e una volta laureata, tra qualche mese, sarò un'educatrice perciò può darsi che in futuro io possa trovarmi a lavorare con ragazzi, ragazze, bambini e bambine con disturbo dello Spettro Autistico. Perciò prendo questo spazio, che ho scoperto per caso, come un dono e come un luogo dove potermi confrontare per aiutare al meglio le persone che incontrerò.
Un caloroso saluto a tutti/e 
:-h

Commenti

• SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 4,485
    Benvenuta @Jane.
    Trovo che i percorsi formativi che facciamo spesso non sono frutto del caso.

Leggendo la tua presentazjone mi è venuto in mente l'ultimo libro di Attwood, tradotto da poco:
    Sconfiggere la depressione nello spettro autistico.

http://www.spazioasperger.it/index.php?q=caratteristiche-dell-asperger&f=425-sconfiggere-la-depressione-nello-spettro-autistico-il-nuovo-libro-di-tony-attwood

Magari non riguarda direttamente il tuo caso, ma il libro è molto bello e il tema della depressione ben trattato.

Buona permanenza qui con noi.
    rondinella61
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 584
    Benvenuta tra noi! :) 
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,411
    Benvenuta/bentornata.
    Anch'io, come Sophia, credo che non si scelga un certo percorso di studi e/o un certo campo di interesse per caso. Sicuramente una sensibilità "particolare" verso certe problematiche, una qualche affinità, in certe caratteristiche, con una determinata condizione (pur senza rientrarvi) possono dare una marcia in più. Così come la presenza in un forum come questo.
    Buona permanenza. :)
    Sophia
    "Love yourself first"
  • RonnyRonny Membro
    Pubblicazioni: 483
    Benvenuta Jane! Ti auguro di riprenderti il più presto possibile e di raggiungere la serenità
  • SneakyGioSneakyGio Membro Pro
    Pubblicazioni: 57
    Benvenuta :D
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586