Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Salve, cerco risposte e amici coetanei chiedo aiuto

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni e ho scoperto da poco di essere autistico, vorrei presentarmi e farvi delle domande:

Mi Chiamo: Francesco
Carattere: Pessimista, Invidioso ed Impulsivo

Le mie domande sono:

1) come faccio ad avere amici coetanei?
2) come faccio a trovarmi una fidanzata?
3) è vero che il farmaco "Suramina" aiuta gli autistici? E come faccio a trovarlo?
4) è vero che esistono persone che sono orgogliose di avere la sindrome di Asperger? Perché lo sono? E come faccio io a diventarlo?
5) cosa c'è di positivo nella sindrome di Asperger?

Se avete delle domande scrivetemi pure!

Grazie
Attendo Risposta
milly
«13

Commenti

• PavelyPavely Andato
    modificato 14 March Pubblicazioni: 3,350
    Paolo, 41 anni, introverso lettore preoccupato, maschio.

1) Frequentando i luoghi dove abitano. Le amicizie iniziano invitando delle persone presso casa tua per qualche ragione ed essendo ricambiati.
    2) Vivendo momenti felici con essa.
    3) Si, la Suramina, un antitumorale, sembra alleviare i sintomi dell'Autismo. Non puoi trovarlo, passeranno anni prima che sia accessibile alla cura umana.
    4) In questo Forum si afferma che si possa essere sereno nella propria condizione autistica.
    È una eco del pensiero Aspie. Iniziando dai coniugi Wing arrivando ad Attwood, l'Asperger è letto come una condizione che ha punto sono forza e debolezze (come ogni identità umana). Si è orgogliosi di essere se stessi.
    Puoi diventare orgoglioso studiando l'identità culturale Aspie.
    5) Nella sindrome di Asperger - a livello medico - non c'è nulla di positivo. Per la cultura Aspie, al contrario, ci sono molti elenchi: gli Asperger sono straordinari nella Visione, nella Strategia, nel pensiero Organizzativo, nella Affidabilità, nella Coerenza, nell'Etica normativa, nella comprensione tecnologica del mondo.
    Post edited by Pavely on
  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 994
    4) l'autostima negli asperger dipende dagli stessi fattori da cui dipende nei neurotipici: se hai modo di sviluppare e di usare i vantaggi della condizione; se gli altri te li riconoscono e ti apprezzano per questo; se non vai incontro agli svantaggi della condizione o chi ti circonda non te li fa pesare, allora sei asperger che ha una buona autostima
    5) i vantaggi dell'asperger sono la tendenza a sistematizzare; l'interesse assorbente, che ti permette di imparare un qualcosa meglio e più velocemente della maggiorparte dei neurotipici; un certo distacco dalle dinamiche della vita sociale che ti permette di ragionare a freddo su cose su cui invece i neurotipici non riescono a fare.
    In generale si può dire che siamo più logici quando affrontiamo le varie discipline del sapere umano.
    3) lascia perdere i farmaci. Non esistono farmaci per l'Asperger e chiunque lo dica non ne capisce niente. Se te lo ha consigliato uno psicologo non ascoltarlo.
    1) hai detto di essere invidioso: se vuoi farti degli amici ti consiglio di smettere di esserlo. Noi aspie non siamo capaci di nascondere i sentimenti, e se parli con uno che invidi, lui se ne accorgerà dal tuo atteggiamento; e alla gente non piace stare con chi pensa male di loro. L'invidia poi è un sentimento inutile: ti fa solo stare male perché un altro ha qualcosa che tu vuoi; non ti spinge a impegnarti per ottenere ciò che vuoi. Piuttosto, apprezza quelli che mostrano qualità che tu non hai e cerca di essere in buoni rapporti con loro: in questo modo puoi imparare a ottenere ciò che sono riusciti a ottenere loro.
    Cerca anche di smettere di essere impulsivo: se l'impulsività è dannosa per tutti, per noi in un contesto sociale lo è ancora di più. Noi abbiamo molta poca Teoria della Mente quindi, quando crediamo di aver capito qualcosa in un contesto sociale, in realtà non abbiamo capito un ©@xx0. Ciò significa che se agiamo d'impulso commetteremo degli errori, di conseguenza dobbiamo come minimo aspettare qualche secondo prima di fare quello che abbiamo in mente. E al minimo segno che quello che pensiamo è una cosa sbagliata dobbiamo trovare un'altra risposta che vada bene per il contesto; oppure uscirsene con un'espressione generica che non aggiunge niente al discorso ma che viene interpretata dai neurotipici come partecipazione al conversazione(può sembrare una cosa stupida e senza senso, ma la usano anche molte persone non asperger). Cerca poi di accumulare abbastanza nozioni su argomenti generici di cui si parla molto spesso nelle conversazioni. Ti aiuteranno a sapere cosa dire quando ti ci troverai in mezzo.
    2) questo lo devo ancora capire anch'io, ma se vuoi ti posso dare dei consigli generici. Cura molto l'igiene personale, scegli di indossare dei vestiti che non ti diano l'aria dello "$℉1g@t0" e cerca di farti un fisico in palestra. Se sei in sovrappeso ti posso consigliare di guardare i video del Dott. Filippo Ongaro su Youtube (io mi sono iscritto al suo canale da un anno ma non ho ancora iniziato ad applicare i suoi consigli perché non ne ho ancora trovato la voglia :D )
  • pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    Accidenti!...
    Ma bisogna rispondere dicendo anche l'età??????????? [-(

Nome: Sonia
    Eta: nata ad ottobre
    Carattere: boh...

Come farsi degli amici? Mmmmm iniziando a chiamare le conoscenze, amici.
    Provando ad essere generosi, partecipando ai loro inviti (questo è importante) perché a volte se inizi a non andare, poi non ti chiamano più e li hai persi per sempre.

La n. 4, non so se ci siano persone orgogliose di avere la sindrome di asperger, ma spero ci siano persone orgogliose (almeno ogni tanto) di essere come sono, a prescindere da etichette e diagnosi, in quanto si sentono individui.
  • modificato 14 March Pubblicazioni: 232

Nome: [Nome bello]
    Carattere: Repellente per ogni tipo di persona

1) Non chiedermelo, perché gli amici mi hanno sempre deluso su tutti gli aspetti, per questo ho deciso di non averne più
    2)Le fidanzate secondo me creano solo problemi, è un desiderio dal quale mi sono liberato al più presto
    3)Trasformati in animale, non è disponibile per umani. Cercare di curare l'asperger è già una possibilità smentita da parecchi psicologi. Gli psicofarmaci possono diventare droghe.
    4)Presente! Diventi orgoglioso di essere asperger quando capisci che la tanto agognata "normalità" non esiste e quando inizi a fare quello che ti piace di più
    5)L'essere diverso dalla massa
    Post edited by tasso_curioso_ on
  • OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 678

@Signorboh , scusa se faccio il ficcanaso, ma chi ti ha fatto la diagnosi? Ti segue qualcuno? :)  

;) Hai già posto le stesse domande che poni a noi a chi ti ha diagnosticato e a chi ti segue? Che  ti hanno risposto?

amigdalavera68
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • iieiie Veterano Pro
    Pubblicazioni: 548
    Ronny ha detto:

5) i vantaggi dell'asperger sono [...] l'interesse assorbente, che ti permette di imparare un qualcosa meglio e più velocemente della maggiorparte dei neurotipici;

Non so dare una risposta alle cinque domande poste da Signorboh, ma vorrei comunque intervenire nel thread per sottolineare questa affermazione; un'affermazione che ho letto (in forme "equivalenti") diverse volte, anche su questo Forum, e che non riesco assolutamente a percepire come "vera".
    Pavely
  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 994
    @iie il fatto che noi di solito siamo in grado di imparare molto velocemente un argomento che ci interessa molto (almeno da quello che so dalla mia esperienza, dagli articoli che ho letto online e da diverse discussioni che letto qui sul forum) credo che sia una caratteristica molto diffusa. All'infuori da questo ambito poi un asperger può benissimo anche essere lento ad apprendere e a capire, ma l'interesse assorbente rimane comunque un vantaggio perché può essere sfruttato nel mondo lavorativo.
    Comunque forse sono stato impreciso quando ho detto che gli asperger hanno l'interesse assorbente, perché non ho considerato che questo è uno spettro, e possono benissimo esserci aspie che non hanno alcun interesse assorbente.
    Mi rendo conto di aver peccato di imprecisione
  • CoxesenCoxesen Membro Pro
    modificato 14 March Pubblicazioni: 219
    1-  Sul punto uno devo ancora fare chiarezza, e io di anni ne ho oltre 40
    Da un lato scrivo che cerco un amico come l'oro, ma poi nella pratica mi rendo conto che non è così. Se una persona, esempio il vicino, mi manifesta amicizia, voglia di interagie, io il giorno dopo se lo vedo da lontano cerco di evitarlo.
    L'ultimo amico che ho avuto mi chiese di fargli da testimone di nozze. Presumo sia un ruolo importante e che non è come chiedere di fare da compagno in una partita a biliardino. Io invece la presi come mi avesse invitato in pizzeria e dissi che dovevo lavorare.
    Ma poi vengo qui a scrivere che non ho mai avuto amici. Capisci il punto?
    ti ho scritto questo perhcé se già senti il desiderio di avere amici è davvero un buon segno

2- Per le ragazze non saprei cosa dirti: cerca solo di essere te stesso

per il resto non saprei cosa dirti

Post edited by Coxesen on
  • riotriot Moderatore
    modificato 14 March Pubblicazioni: 4,271
    Signorboh benvenuto!

anch'io sono interessato a sapere come hai scoperto di essere autistico.
    grazie.

@Ronny e @iie
    i cosidetti "interessi speciali" sono tali per gli argomenti poco condivisi e, soprattutto, per il focus, cioè l'intensità con cui vengono portati avanti, che permette una loro elevata sistematizzazione e approfondimento.
    e il metodo con cui vengono approfonditi non è mica detto che sia migliore di una altro, che poi la persona sia NT o ND.

Post edited by riot on
    La vita è troppo breve per ignorare le incomprensioni. 
  • Simone85Simone85 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,786
    Benvenuto. :)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586