Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Libri su Asperger e Affettività/Relazioni di Coppia

Su Asperger e affettività il panorama dei titoli in italiano è davvero scarno. 

Il libro "Attraente, originale... emotivamente pericoloso" segnalato ieri da @Sophia  su indicazione di wolfgang è di facile reperibilità. Non si tratta di un saggio scientifico, ma del racconto di un'esperienza. A me è sembrata interessante.
Qualora si sia interessati alla tematica riguardante le relazioni, lascio una piccola bibliografia (che spero trovi presto editori in lingua italiana)

Se qualcuno legge in inglese posso indicare il bel libro di Rudy Simone, che era già stato presentato in un altro thread
22 Things a Woman Must Know: If She Loves a Man With Asperger's Syndrome

image

Ma pure quello di Maxine Aston
The Asperger Couple's Workbook: Practical Advice and Activities for Couples and Counsellors

image

di cui segnalo anche 
What Men with Asperger Syndrome Want to Know about Women, Dating and Relationships
con la prefazione di Tony Attwood

image

Un po' più tecnico invece il testo di Eva A. Mendes
Marriage and Lasting Relationships with Asperger's Syndrome (Autism Spectrum Disorder)

image

Chiudo con il testo di Louise Weston, anche questo con la prefazione di Tony Attwood
Connecting With Your Asperger Partner: Negotiating the Maze of Intimacy  

image

Degli ultimi due mi piace molto anche la copertina.... 
:x

WendyRonnyAmelieMononokeHimemandragola77

Commenti

• RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,420
    Una cosa che mi chiedevo era: si sono fatti libri soltanto su mariti o fidanzati sull'asperger oppure esiste anche del materiale su quando è la donna ad essere aspie? Forse questo è perché sono più gli uomini a far "dannare" le mogli/fidanzate rispetto al contrario? Studi sulla coppie LGBT e asperger ce ne sono?
    Wendy
  • woodstockwoodstock Veterano Pro
    Pubblicazioni: 572
    Ciao @Ronny i tuoi quesiti sono interessanti, ma non sono un'esperta in materia e ti consiglio quindi di rivolgere la tua domanda in una apposita discussione.

Ti linko un articolo da rivista scientifica che tratta tematiche LGBT a tutto campo, puoi leggere gratuitamente i risultati delle studio che ha riguardato lo spettro autistico.

Ronny
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 5,142
    La copertina, graficamente parlando, è carina, ma la soluzione del labirinto è elementare. Dunque un po' mi urta.
  • woodstockwoodstock Veterano Pro
    Pubblicazioni: 572
    @Newton devo ammettere che le due copertine hanno fatto leva sul mio lato infantile.
    Effettivamente la scelta del labirinto a cuore è un po' banale.
    A volte mi esce questo tratto a la mode de Guido Gozzano, quando ricorda
    le buone cose di pessimo gusto.

Toppato clamorosamente 
    :|
  • LifelsLifels Colonna
    Pubblicazioni: 1,675
    @woodstock

Con delicatezza ti dico:

Non penso che tu abbia toppato, non penso ci sia qualcosa di sbagliato in questo lato infantile che riemerge dal costrutto del tempo. Personalmente lo trovo bello, autentico, puro.
    rondinella61woodstock
    Tutto “tra virgolette”

• RonnyRonny Neofita
    modificato July 2018 Pubblicazioni: 1,420
    Riguardo alle relazioni amorose, ho trovato questa risposta su Quora interessante:
    Screenshot_2018-07-03-14-50-15_1
    Screenshot_2018-07-03-14-50-27_1_1
    Screenshot_2018-07-03-14-50-40_1
    Screenshot_2018-07-03-14-50-56_1
    Screenshot_2018-07-03-14-51-21_1
    Post edited by Ronny on
  • DomenicoDomenico Andato
    Pubblicazioni: 3,935
    @Ronny se può interessarti e contribuire ho sottomano da qualche giorno l'ultimo libro di Rudy Simone: "Sex and the single aspie". E' uscito a metà di maggio e lo sto sfogliando in questi giorni. Stay Tuned ;-)
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,420
    Grazie @Domenico , ma non c'è bisogno che me lo presti: me lo posso prendere in ebook.
    P.S. dato che sono un perfezionista e non posso aggiungere altre foto editando il commento, faccio qui:
    Screenshot_2018-07-03-14-50-15_1
    Screenshot_2018-07-03-14-50-27_1_1_1
    Screenshot_2018-07-03-14-50-40_1_1
    Screenshot_2018-07-03-14-50-56_1_1
    Screenshot_2018-07-03-14-51-21_1
    Domenico
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online