Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Corso: Stelle diverse. 15 incontri per scoprire l'autismo attraverso il cinema - a Roma

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato November 2018 in TV, Film, spettacolo e cultura pop

Dal 21 aprile al 15 dicembre 2018. 15 incontri psico-educativi, ogni 2 settimane, dalle 16.30 alle 19.30. Per scoprire e comprendere l'autismo attraverso i film.

Lo Spettro Autistico può essere un argomento difficile sia da comprendere che da accettare. Tanto difficile per le famiglie quanto per le persone diagnosticate da adulte e per i professionisti.

Per questo motivo abbiamo deciso di promuovere un ciclo di incontri psico-educativi che partendo dalla visione di film significativi per questa condizione possano stimolare la discussione e l’apprendimento.

Sotto la guida esperta dei nostri terapisti i partecipanti saranno guidati alla scoperta delle diverse sfaccettature di questa condizione, se un film può essere stereotipato, una serie di film, guidata e commentata, può aprire gli occhi sulla diversità presente in questa condizione e aiutare l’accettazione e la comprensione.

Mentre la parte di lezione aiuterà i partecipanti ad evidenziare le caratteristiche salienti, i successivi commenti su cosa sarebbe potuto andare diversamente, quali tecniche sono state usate e come si sarebbero potuti evitare eventuali problemi, stimola la discussione critica e permette il confronto facilitando l’apprendimento.

Scopri il programma completo >>

34168189_ml
Marco75Sophiarondinella61ale82MononokeHimeSniper_OpsOrsoX2MaggioFenice2016DoorAmelie
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«13

Commenti

• pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    Beh... iniziativa veramente molto ma molto carina!
    E poi di sabato!
    OrsoX2Marco75
  • MononokeHimeMononokeHime Colonna
    Pubblicazioni: 1,253
    C’è ne sono paio che soprattutto mi interesserebbero... non stessi così lontana da Roma e non avessi un altro “impiccio”...
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,700
    Grazie @poke
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    modificato April 2018 Pubblicazioni: 5,743
    Colgo l'occasione per ringraziare @Marco75 della conduzione del laboratorio psico-educativo "Stelle diverse" che avverrà in compresenza con uno psicologo.

La data di proiezione del primo film è slittata al 21 Aprile.

Marco75 quale sarà il primo film che verrà proiettato?
    E puoi spiegarci più nel dettaglio come sarà strutturato ogni singolo incontro?
    Marco75
    Post edited by Sophia on
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • Marco75Marco75 Moderatore
    modificato April 2018 Pubblicazioni: 1,951
    Il primo film sarà "Crazy in Love", del 2005, che racconta la storia (ispirata a fatti reali) dell'incontro e innamoramento tra due aspie americani. Gli argomenti dell'incontro saranno appunto il rapporto di coppia e le differenze di genere nell'autismo.
    Per ogni incontro, io farò una breve introduzione del film dal punto di vista critico e cinematografico, poi ci sarà una presentazione da parte dello psicologo dei temi trattati dal film, e della loro connessione con le problematiche dello spettro autistico.
    Dopo la visione, ci sarà un dibattito in cui ogni partecipante potrà commentare il film, portare la sua esperienza (diretta o indiretta) rispetto ai temi da questo trattati, esplicitare i punti in cui si è riconosciuto o meno, ecc. Lo scopo è stimolare la consapevolezza sulle tematiche di volta in volta affrontate.
    Vi aspettiamo!
    SophiaRemiNoreFenice2016
    Post edited by Marco75 on
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,743
    @Marco75 ti ringrazio.
    Mi sembra una bellissima iniziativa.

Non so se riuscirò ad essere presente a tutte le proiezioni, ma penso sicuramente di poter esserci alla prima.

Si possono portare anche familiari e conoscenti?

Marco75
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
    Pubblicazioni: 1,951
    @Sophia, assolutamente sì, per le famiglie con minori tra l'altro c'è una formula particolare, se non sbaglio (i dettagli sono nel link).
    Sophia
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,700
    si @sophia certo.
    Sophia
  • pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    Una domanda volante:
    Se uno volesse prenotare oggi per oggi e pagare in contanti sarebbe possibile?

(Purtroppo mi sto diventando una procastrinatrice mio malgrado... ).
    Pubblicazioni: 1,951
    @poke, credo che dovrebbe essere fattibile, visto che tra le modalità di pagamento è presente l'opzione "contanti".
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586