Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sogni ricorrenti

CoxesenCoxesen Veterano
modificato 29 June in Sensi, percezioni, attenzione
Ho visto che c'è già una discussione che riguarda l'ultimo sogno fatto. Cercando di rispondere mi sono reso conto che la mia risposta riguardava più i sogni ricorrenti che non l'ultimo fatto.

Per questo ho pensato di aprire questo post. quali sono i vostri sogni più ricorrenti?
Post edited by Sophia on
«13

Commenti

  • Sniper_OpsSniper_Ops Veterano Pro
    Pubblicazioni: 311
    A quale discussione ti stai riferendo?
  • pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    Beh sogno spesso l'uomo dei miei sogni!

    Sarà per questo che adoro dormire?
    RemiNore
  • CoxesenCoxesen Veterano
    Pubblicazioni: 220
    @poke , ma è sempre lo stesso o cambia? ;)


    mi sento un po' in colpa a dirlo (essendo felicemente fidanzato), ma anch'io sogno spesso una donna. Non ha sempre lo stesso aspetto, però in qualche modo, non so come spiegarlo, è come se fosse sempre la stessa persona. La cosa più strana e particolare però è che ogni volta che faccio questo tipo di sogno segue una linea temporale come nella vita normale.
    Se mi sveglio la prima volta per fare pipì, quando mi addormento riprendo il sogno da dove lo avevo lasciato (un po' come se fossi uscito e rientrato e lei è sempre li). Se mi alzo una seconda volta per bere quando ritorno a dormire il sogno riprende ancora dallo stessp punto. E così anche la terza e anche la quarta volta (durante la notte mi sveglio in continuazione. Non mi capita mai di fare la classica dormita fino al mattino). Quando mi alzo dal letto definitivamente al mattino, per tutta la giornata rimango con una sensazione malinconica forte. Mi manca quella persona. Tanti di questo genere di sogni li ricordo anche a distanza di anni. L'ultimo, circa una settimana fa, lo ricordo come fosse qualcosa accaduto realmente (magari sono solo schizofrenico :O )

    Poi sogno spesso che sono circondato da entità non umane, tipo spiriti, ma loro hanno paura di me, non il contrario. Se mi arrabbio scaravento oggetti in giro con la forza del pensiero e loro, gli spiriti (o altre entità) scappano terrorizzati. Ma in questo sogno in effetti è come se io stesso fossi una specie di entità non umana. Questo tipo di sogno e meno ricorrente dell'altro con la donna misteriosa. Ma almeno 2-3 volte l'anno capita.


  • pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    Nono, @Coxesen
    Quando ho una relazione la persona la sogno, ahimè sono felede pure nel subconscio.

    Invece leggendo la tua seconda parte, anch'io ho degli incubi abituali (che trascino dall'infanzia) persone che mi vogliono far del male, che inseguono, io che scappo e non riesco a difendermi.
    Però 10 anni fa, c'è stata un'evoluzione positiva.
    Da bambina se urlavo la voce non usciva, ma poi ho iniziato almeno ad urlare chiedendo aiuto, solo che accade che urlo anche nella realtà di notte, i figli sono abituati e non si spaventano.
    È probabile che l'evoluzione in positivo sia stata determinata dalla psicoterapia.


    Beato te che riesci a riprenderti io sogno!

    vera68
  • LifelsLifels Colonna
    Pubblicazioni: 1,330
    Ho sognato decine di volte che mio nonno era tornato in vita.

    Ero molto affezionato a mio nonno.
    MononokeHimeSophiaAmeliemammarosannaNemo
    Tutto “tra virgolette”
  • LifelsLifels Colonna
    Pubblicazioni: 1,330
    Faccio anche dei sogni ricorrenti in cui mi ritrovo a tornare nuovamente a scuola, in una classe composta da tante persone che hanno frequentato la scuola “con me” in passato, e solitamente anche gli insegnanti del passato.

    Mi trovo anche a cercare di riaffrontare i problemi del passato (per esempio il “bullismo”), cercando di evitarli, ma finiscono sempre per ripetersi. A volte per difendermi arrivo ad usare la violenza fisica, solitamente risultando troppo debole.

    [ Di sogni di questo tipo ne ho fatti migliaia ]
    DomenicoAmelie
    Tutto “tra virgolette”
  • DomenicoDomenico Andato
    Pubblicazioni: 1,884
    @LifeIs mi succede in queste settimane una cosa simile: sogno in modo ricorrente i compagni delle superiori e l'esame di stato, anche se io ogni sogno il contesto e l'ambientazione cambiano sempre.
    "Puoi ingannare poche persone per molto tempo, puoi ingannare tante persone per poco tempo, non puoi ingannare tutti per sempre" - Abrham Lincoln
  • LifelsLifels Colonna
    modificato 28 June Pubblicazioni: 1,330
    @Domenico

    Anche nei miei alcuni elementi cambiano, per esempio le persone non sono sempre le stesse, il luogo non è sempre lo stesso, a volte sono a lezione, altre agli esami.

    Domenico
    Post edited by Lifels on
    Tutto “tra virgolette”
  • vera68vera68 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 837
    Anche io ho sognato per anni o stesso incubo. Una persona che mi inseguiva e voleva uccidermi. Dopo il matrimonio ho affrontato nel sogno quest'uomo di cui non ho mai visto il volto. L'incubo è poi mutato. Se prima venivo inseguita in spazi aperti, poi il cattivo cercava di introdursi in casa. Io non scappavo più però i miei sogni erano di una violenza spaventosa.
    Amelie
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586