Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ciao a tutti, mi presento

Salve a tutti, anche se in ritardo, mi presento

Ho 26 anni e vivo in Sardegna

Non ho scritto fino ad ora perché ho una certa difficoltà ad esprimermi, questo a causa di un lungo periodo (quasi 11 anni) passato in quasi totale isolamento e autoreclusione in casa, periodo nel quale mi sono letteralmente consumato l'anima.

Ora per certi versi va meglio, ma la mia vita sembra essersi bloccata, non vedo via d'uscita.

Mi sono interessato agli studi di Wilhelm Reich, uno psichiatra austriaco allievo di Freud, che ha ipotizzato l'esistenza in forma oggettiva dell'energia vitale, chiamandola "energia orgonica".

Mi sono ritrovato molto nei suoi studi, dove sostiene che gli istinti di base degli esseri umani sono essenzialmente buoni (costruttivi), e che diventano distruttivi solo quando vengono inibiti e mortificati, il che può avvenire sia per cause naturali (un clima particolarmente avverso), che per cause culturali (nel caso dell'uomo).

Ci tengo a sottolineare, a scanso d'equivoci, che ciò non ha nulla a che vedere con alcune informazioni su di Reich sparse in rete. Mi riferisco in particolare alla vendita di talismani e pietre varie che dovrebbero emettere una misteriosa energia, queste infatti non sono (a mio parere) che delle mistificazioni del suo lavoro.

Ho detto "mi sono interessato" non a caso, infatti sia per mancanza di manualità (per poter replicare i suoi esperimenti) sia per l'assenza di altre persone con cui condividere questo interesse, lo sto piano piano accantonando,

Del resto, essendo questo anche il mio "interesse assorbente" mi ritrovo attualmente privo d'interessi particolari, eccetto forse la musica (sto studiando pianoforte) e il disegno (in passato disegnato e mi piacerebbe ricominciare)
«1

Commenti

• modificato March 2018 Pubblicazioni: 566
    @Ale91 benvenuto. Molte persone in forum hanno dimistichezza in ambito psicologico, e sicuramente sei nel posto giusto per confrontarti.
    Post edited by Jin_Nemo_Oudeis on
    Tutto appare sempre un po' diverso
    quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è
    bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo,
    che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po'
    sciocco alle orecchie degli altri.
    -Siddharta
  • Simone85Simone85 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,797
    Benvenuto. :)
  • SneakyGioSneakyGio Membro Pro
    Pubblicazioni: 68
    Benvenuto sul forum :D
  • OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 939

Benvenuto tra noi! :)

Posso chiederti come hai conosciuto questo Forum?

("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • BlackCrowBlackCrow Membro Pro
    Pubblicazioni: 774
    Benvenuto! :)
  • Sniper_OpsSniper_Ops Moderatore
    Pubblicazioni: 1,094
    Ciaone @Ale91
  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,420
    Benvenuto!
  • Ale91Ale91 Membro
    Pubblicazioni: 26
    Per OrsoX2, me l'hanno fatto conoscere dei familiari
    OrsoX2
  • Marco75Marco75 Senatore
    Pubblicazioni: 2,101
    Benvenuto.
    Ti sconsiglio di abbandonare il tuo interesse, quale che sia. L'ideale, magari, sarebbe cercare in rete persone per condividerlo.
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • Ale91Ale91 Membro
    Pubblicazioni: 26
    Il fatto è che io vorrei condividerlo con persone in "carne ed ossa", purtroppo non ho ne amici ne una compagna, e se voglio trovare qualcuno devo per forza di cose interessarmi a cose più "comuni"
    Marco75
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online