Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Voce grossa o rauca

SperanzaSperanza Veterano
modificato 28 March in Apprendimento e linguaggio
Salve a tutti.Vorrei un consiglio su mio figlio 4 anni.Spesso si esprime utilizzando una voce grossa come se facesse il mostro non so spiegarvi bene.Non ne conosco il motivo se sia perché spesso la facciamo anche noi per gioco quando giochiamo al "mostro"o se sia semplicemente una stereotipia vocale.La terapista ABA lo ignora mentre la logopedista gli dice ma che brutta voce falla bene.dillo bene.Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato questo tipo di voce e che metodo mi consigliate per aiutarlo a capire come e quando utilizzarla.Per ora la utilizza quando ne sente il bisogno e noi ripetiamo la sua richiesta con l intonazione giusta per correggerlo senza però dirgli che brutta voce.Grazie a chi vorrà darmi un suo parere.
gioiamammaconfusa80AJDaisy
Post edited by Sophia on

Commenti

• damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 983
    Ciao anche mio figlio talvolta usa un tono di voce peculiare. Non gli do troppa importanza, a volte faccio finta di non capire e lui è costretto poi a parlare correttamente, altre volte lo imito e lui ride. Io credo che sia un "vizio" del momento e poi passerà.
    SperanzaAJDaisy
  • SperanzaSperanza Veterano
    Pubblicazioni: 225
    Grazie @damy della risposta...io in generale faccio finta di nulla ma quando lo sentono le altre persone bambini adulti magari lui li saluta con quella voce allora gli dicono ma sei un mostro ma questa vocina? ovviamente la interpretano come un gioco ...grazie della risposta speriamo che la logopedista non stia facendo una cosa sbagliata a fargli notare che fa una brutta voce a detta sua.
    AJDaisy
  • mary_annemary_anne Membro Pro
    Pubblicazioni: 106
    Ciao @Speranza anche mio figlio la fa. A noi hanno detto di correggerlo come fa la tua logopedista. Non so sinceramente perché lo faccia e se sia una stereotipia o meno. Noto che lo fa di più quando c'è una situazione non prevista o quando un estraneo pone qualche domanda.
    AJDaisySperanza
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 983
    @speranza correggere non può essere una cosa sbagliata. Dipende dal momento è dalla circostanza. Oltre ad un tono di voce particolare, mio figlio talvolta fa versi strani senza senso. Ecco lì lo riprendo. Lui smette subito. Io credo che tu sappia bene quando richiamare e quando no..fidati del tuo istinto.

Ricordo chiaramente che anch'io da piccola facevo versi strani o risate strane e lo facevo di proposito per attirare attenzione...ma non perché attorno non mi dessero attenzione ma perché ora so essere tipico dei bimbi essere al centro dell'attenzione.
    AJDaisySperanzamammaconfusa80
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,647
    Sparo la scemenza del giorno: e se tu provassi a farlo cantare? Lì il cambiamento di tono c'è, magari lo sfoga così, se è uno sfogo.
    Oppure lo fa per, come posso spiegare, nascondersi.
    Nel senso, cambiando voce potrebbe essere che non senta sia davvero lui a dire le cose che non direbbe con la sua voce normale per vergogna o paura.
    In pratica potrebbe essere che la voce rappresenti una sorta di "clone", "di lui surrogato" che manda avanti perché il vero lui ha paura/vergogna.
    carla_75Sophia
  • SperanzaSperanza Veterano
    Pubblicazioni: 225
    Mamme scusate se non ho risposto subito grazie mille dei consigli in realtà ho capito che lo fa come sfogo e sono sicura che capirà da solo quando non farlo grazie comunque per i vostri consigli
    mammaconfusa80
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586