Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Scrivo a voi .... Non so perché

135

Commenti

• vera68vera68 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 520
    Dalle il tempo....
    Da figlia e da madre di una ragazzina HF ti dico di guardare la diagnosi, ma non lasciarti schiacciare da essa. Non fare che la diagnosi sia una scusa, tuttavia delle il tempo.
    Preoccupati che lei ti senta affettuosamente accanto, (che è diverso dallo stare accanto)
    mammaconfusa80mandragola77mary_anne
  • cicalinacicalina Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,399
    Aurismo lieve= praticamente pup' condurre una vita normale .come puoi leggere qui tanti hannobun buon lavoro salute amici escobo viaggiano ecc molti sono sposati e hanno figli.quindi tranquilla. Per curiosita'; tuo marito che pensa?
    E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • asia1234asia1234 Membro Pro
    Pubblicazioni: 146
    @cicalina ecco la nota dolente .. mio marito è così lontano da me negli ultimi tempi che non so quanto ancora durerà il nostro rapporto .. mi ritrovo sola e lui addirittura insinua che io approfitto di questa situazione per stare male ed essere stressata . Premetto che abbiamo col tempo capito che lui quasi certamente lo è. . ma non l ha mai saputo .. io ho come l impressione però che i suoi sapessero .. sono sempre stati loro a spingere per tutte le visite .. quando è arrivata la diagnosi è stato tanto male proprio come me anche se lui lo dimostra in modo diverso .. lui è sempre stato diverso in tutto . Ma come per magia pochi giorni dopo tutto è passato per lui .. come se l autismo non esistesse .. come se qualcuno l avesse tranquillizzato sul futuro .. e non accetta.in nessun modo che io parli dell autismo di mia figlia . Mi dice che la devo smettere che avrà una vita normale che sarà felice e che noi saremo felici ..... Tutto mi puzza . . D avanti alla npi durante la.prima visita ha detto alla dottoressa... Ma.puo essere che io abbia avuto una qualche forma di autismo da piccolo ? Io rimasi senza parole e li per li non ho realizzato .. col tempo ho capito tante cose .. quando ho chiesto perché ha fatto quella.domanda lui è sempre vago e dice che gli è venuto spontaneo . A me non sarebbe mai passato per la mente di dire una cosa simile . Con i mesi ho cercato di capire di più.... E sai cosa ne è venuto fuori? Che la sorella ha una figlia quasi certamente nd .. che lei stessa lo sia è che mio marito ha dei forti tratti .. ho chiesto che si avviasse un percorso di diagnosi .. più che altro perché l idea che possa esserlo anche lui mi darebbe forse un barlume di serenità .. ma continua a.rimandare ... Ecco sono sola .. sola con l autismo di mia figlia che non conosco .. e soffro da morire per.cio
  • mary_annemary_anne Membro Pro
    Pubblicazioni: 102
    @asia1234 che cambia che tuo marito forse è autistico? Tu lo hai conosciuto e te lo sei sposato, al di là dell'autismo. Se lo avresti saputo cosa avresti fatto? Evitare di mettere al mondo figli? Non credo @asia1234 .
    Che tua nipote e tua cognata lo siano, cosa cambia? È la loro vita personale e di sicuro non devono sbandierare ai 4 venti le loro condizioni fisiche e mentali. Sono cose personali queste e, a volte, si preferisce tenerle x se.
    Sul fatto che ti abbiano aperto gli occhi e spronata a fare una visita npi, non ci vedo nulla di male: anzi io avrei ringraziato, perché tua figlia con una diagnosi precoce può avere una vita normale, può essere seguita.

Anche io, secondo i test ( fatto da persone autorizzate) sono al confine. Ma mio marito non si azzarda a chiedere una diagnosi, anzi non gli è frullato mai per la testa.
    Ogni individuo è differente, questo non vuol dire che mio figlio sarà uguale a me oppure che dovrei essere serena perché io c'è l'ho fatta. Ogni individuo trova la forza da sé e forma il suo carattere in base a ciò che ha trovato sulla sua strada e dei mezzi che noi genitori riusciamo a fornire. Ma ognuno è differente.
    Se vedi distante tuo marito e perché state percorrendo strade differenti. Non so se oltre l aba seguite anche qualche supporto alla coppia, ma credo che sia opportuno lo facciate, perché ai bimbi non fa bene questo andare di due strade differenti

Grazie del tuo consiglio @mary_anne .. è vero tutti siamo diversi .. ed io probabilmente avrei preferito un altro tipo di atteggiamento .. non biasimo nessuno .. per quanto mi riguarda però avrei affrontato la cosa in modo diverso .. e scusami ma non riesco a ringraziare proprio nessuno . Non per forza l idea che siamo però tutti diversi debbiamo condividere o accettare tutti gli atteggiamenti altrui. Mi chiedi cosa sarebbe cambiato se avessi saputo ? Bhe forse mi sarei sentita meno inadeguata tutte le volte che ho cercato di capire atteggiamenti suoi .. avrei faticato molto di meno a comprendere il suo modo di pensare al posto che star male e chiedermi tanti perché .. io non l ho scelto .. io l ho amato . È lo avrei amato con o senza autismo . Ma sapere è un diritto .. e la verità in un rapporto a.due e la base per costruire una vita insieme . Però comprendo che non tutti diano lo stesso valore ad alcuni dettagli. ..
    rondinella61
    Sapere è un diritto @asia1234 , però bisogna vedere se il tuo compagno vuole sapere.
    Il fatto che tu ami e amavi tuo marito con il suo ipotetico autismo non ti fa stare più tranquilla sul fatto che un ipotetico uomo farà la stessa cosa con tua figlia?
    Io non cercherei di capire, tanto pure se sono NT gli uomini sono strani assai, ma cercherei un ou ti d'incontro. Quel punto d'incontro è già figlia

È soprattutto se l idea che nessuno e tenuto a sapere nulla sulla tua salute psicofisica valesse davvero anche per loro significa che nessuno allora sarebbe tenuto a metter becco su quella di mia figlia ... Non tollero le menzogne .. non tollero le bugie .. se si apre bocca la si apre per intero .. non si apre per metà ... Menzogne su menzogne ... Ed è questo il motivo per cui io e mio marito abbiamo preso strade diverse ... È in tutti questo la cosa più grave è che mi si accusa di stare male per finta.. perché sono solo io la matta visionaria ... Certo che sì .. perché io non sapevo nulla.
    @asia1234 sugli ultimi punti hai ragione. Non possono mettere becco su tua figlia e non ti si può accusare.
    Però cercare una conferma sul suo autismo senza che lui sia d'accordo, mi sembra una strada senza uscita, per come la vedo io.
    Io, per esempio, mi sono tirata indietro, perché sapere non cambia l ipotetica diagnosi di mio figlio. A me basta capirlo e sostenerlo. Che poi vorrà sposarsi, vorrà studiare, vorrà zappare la terra saranno scelte sue: io potrò solo appoggiarlo e aiutarlo
    Hai perfettamente ragione .. purtroppo qui e difficile spiegare tutte le dinamiche famigliari che sono davvero molto complesse .. ci sono molti motivi per cui ora sembro così incattivita .. per fortuna c'è questo piccolo spazio. . piccolo ma per me immenso .. r ci sono persone come voi pronte sempre ad ascoltarmi . Per svariate vicissitudini di vita non ho mai avuto tanta fiducia nel prossimo . Forse questo episodio è servito a me per capire che a volte c'è chi ti tende una mano senza chiedere nulla in cambio senza conoscerti e anche dietro un PC. Grazie infinite a tutti quanti voi
    mandragola77mammaconfusa80ANAISED79Sophia
  • mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,262
    @asia1234 appena avrò un po di tempo in più ti racconterò la reazione di mio marito alla diagnosi. Sappi che spesso i padri reagiscono in modo disfunzionale. Ovviamente non è una consolazione saperlo ma spero ti possa aiutare a cercare un nuovo equilibrio, che ti garantisco è possibile.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586