Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Densità o peso specifico

Ciao a tutti, sono un appassionato di fisica e me la cavo molto bene, ma c'è un dubbio che da un po' di tempo mi sta assillando non poco.

Avete presente le formule come quelle per la pressione dei liquidi e del galleggiamento, in cui vi è il prodotto densità*accelerazione di gravità?

Quel che mi chiedo è: ma se tale operazione equivale alla misura del peso specifico (o peso volumico) di quello stesso corpo, perché non scrivere direttamente peso specifico? Molti mi dicono che si usa scrivere in tale modo perché il peso specifico non è tabulavile, ma se ci si pensa anche l'accelerazione di gravità varia... boh... voi che ne pensate?
Taggata:

Commenti

• Sniper_OpsSniper_Ops Mastro Libraio
    Pubblicazioni: 725
    Permetto che probabilmente non ho capito il tuo dilemma, ma ci provo comunque:
    A quanto ho capito ti chiedi come mai nelle formule della pressione dei fluidi o delle pressioni non venga direttamente nominato il peso specifico.
    È vero che il peso è uguale a mg, solo che il peso specifico viene definito come P/V (quindi mg/V), solo che nelle formule solitamente il Volume è moltiplicato, non diviso (e non mi sembra che dalle formule inverse si possa fare qualcosa, se non con equivalenze lunghissime).
  • fattore_afattore_a Colonna
    modificato April 2018 Pubblicazioni: 2,119
    In realtà anche la densità potrebbe cambiare da punto a punto: per esempio, l'acqua ha la densità massima a circa 4°C e la temperatura dell'acqua in un lago, ad esempio, varia con la profondità. Quindi, anche la densità varia con la profondità.

La formula che hai citato deriva da un ragionamento applicato a volumi infinitesimi.

Appunto, densità per g è "peso specifico" e si misura in N/m^3.

In alcuni libri, il prodotto d•g è sostituito dal simbolo γ, specialmente se riferito all'acqua per la quale γ = 9806 N/m^3.

Cfr. Citrini, Noseda, "Idraulica", CEA editore.

Inoltre, il peso specifico è una grandezza derivata, cioè non lo posso misurate direttamente. La massa, invece, posso misurarla direttamente. Il volume di un liquido posso misurarlo con un contenitore graduato. La fisica è soprattutto misura di grandezze fisiche. A partire da queste si calcola tutto il resto.
    Post edited by fattore_a on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online