Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Traduzioni di lettere dal fronte italiano della seconda guerra mondiale.

Sto pensando di tradurre e pubblicare qui alcune lettere vere, originali, spedite dal fronte italiano della seconda guerra mondiale dal Ten. Lawrence Franklyn-Vaile alla giovane moglie. Le lettere, in inglese, sono state diffuse dalla figlia Valerie solo nel 2013, sono assolutamente originali, nulla sarà cambiato nella traduzione, per cui, a tratti, il racconto potrebbe avere caratteristiche poco narrative, molto discorsive, con qualche errore nella forma, ma interessanti perché sono una fedele trascrizione della realtà ricca di eventi emotivi, reali, e senza finzioni "cinematografiche". Ci sono riferimenti importanti anche ad eventi e luoghi, vicini a molti di noi, che sono divenuti parte della storia; se si inizia a leggere, ci si appassiona facilmente perché seguirò l'ordine cronologico delle lettere. Insieme ad ogni lettera scriverò alcuni brevi riferimenti tecnici e storici per capirne meglio il senso. Cercherò di pubblicare con una certa frequenza, se ritardo cercherò di recuperare.
Gradirei un vostro feedback solo per sapere se c'è almeno qualcuno interessato, altrimenti mi risparmio la fatica di tradurre.

P. S. per non perdere il gusto della storia vi consiglio di non andare a cercare la fonte originale: sarebbe come iniziare a leggere un libro dalle pagine finali: non avrebbe più senso proseguire nella lettura. Ad ogni modo, siete liberi, fate come ritenete più opportuno
Simone85Amelierondinella61mandragola77MononokeHimeValentaNewtonAndato_52chocolatkaraLandauer
«13456713

Commenti

• Simone85Simone85 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,797
    Io sono interessato, però non posso dire se sarò in grado di aspettare. Conoscendomi c'è il rischio che me le vado a cercare in rete.
  • osurosur Veterano Pro
    Pubblicazioni: 750
    Simone85 ha detto:

Io sono interessato, però non posso dire se sarò in grado di aspettare. Conoscendomi c'è il rischio che me le vado a cercare in rete.

Ok, nessun problema per me. Basta però che non pubblichi commenti e riferimenti a ciò che non è ancora pubblicato; ma non per me, piuttosto per chi vuole seguire il thread e non conoscere in anticipo il seguito.

Simone85Amelie
  • osurosur Veterano Pro
    Ok, ho tradotto la prima.

Piccola premessa sull'autore delle lettere.

Lawrence Franklyn Vaile nacque a Melbourne il 27 ottobre 1910; dopo la prima giovinezza si trasferì in Inghilterra dove sposó nel 1935 Olive, conosciuta l'anno precedente. Nel 1939, in seguito allo scoppio della seconda guerra mondiale, venne arruolato nell'esercito britannico dove si occupò di addestramento reclute in territorio inglese. La figlia Valerie nacque nel marzo 1942, ed egli fu inviato all'estero nell'agosto del 1943.

Si unì nell'agosto 1943 alla 38a brigata britannica (irlandese), in quel momento d' istanza in Sicilia, pochi giorni dopo lo sbarco degli alleati sull'isola. Sbarcò prima in Algeria.
    La 38a brigata britannica comprendeva: il 1o battaglione Royal Irish Fusiliers (alla quale apparteneva il ten. Lawrence Franklyn Vaile), il 6o battaglione Royal Inniskilling Fusiliers ed il 2o battaglione London Irish Rifle. Di seguito la prima lettera spedita al momento dell'imbarco.

12 agosto 1943

Mia cara Olive,
    siamo sulla nave al porto d'imbarco. Ho avuto un viaggio senza incidenti per tutta la notte, non ho dormito molto e mi sono sentito molto giù e miserabile ma con qualcosa da fare per occupare la mia mente, quindi oggi non è andata poi così male. È stata una cosa orribile e triste dirti addio ieri, cara, e sono solo riuscito a mantenere il controllo sulle emozioni che provavo con notevole difficoltà, come probabilmente hai creduto. Sentivo, risalendo la corsia d'imbarco, che dovevo vederti ancora una volta ed è per questo che ti ho chiamata. Ho pensato, preziosa, che sei stata meravigliosamente coraggiosa in tutto e ti ammiro enormemente per questo. Il modo in cui hai tenuto alto il nostro morale era davvero splendido e volevo dirtelo, ma sentivo che non potevo rischiare di diventare troppo sentimentale. Comunque, abbiamo passato una bella settimana insieme e sono davvero felice che l'abbiamo trascorsa insieme e non ci siamo solo salutati alla fine della mia partenza. E' stato bello stare in un ambiente diverso e lontano da qualsiasi caratteristica irritante ed è qualcosa che ricorderò sempre con il massimo della gioia, proprio come guardo indietro con il più grande piacere al nostro tempo passato al Morne Park.

Ovviamente al momento non posso dire nulla sulla nave, ecc., ma siamo abbastanza tranquilli e quattro di noi stanno condividendo una cabina, McConnell, Jerry Aubrey (del RUR)(1) e un ufficiale di Skins(2) molto divertente chiamato Myles, che gli altri due conoscono molto bene, quindi è una unione davvero allegra e stasera abbiamo fatto una partita di bridge. Il mio drappello è un buon gruppo, alcuni hanno servito sotto di me prima e quando sono arrivato ieri pomeriggio, erano sui camion e mi hanno lanciato un grido quando sono arrivato. Ci sono state forti grida di "Avanti Faughs!"(3). Oggi abbiamo lasciato il treno al porto e sono tornato con i documenti e ho detto al sergente di spostarli. Lui ha detto: "Dobbiamo seguire gli altri, signore?" (Ce n'era un bel numero in attesa davanti a noi). Ho detto: "Seguire? No, noi guidiamo." e ci sono state grida di "Avanti Faughs!", questo è lo spirito, aprire la strada per i Faughs. Hoile, il mio ex corriere della Compagnia, ha chiesto di te e dei cani.

Spero che Paddy Coughlin sia venuto a trovarti ieri sera, cara. Ha detto che stava per farlo, subito il treno è partito. Sarò molto sollevato quando sentirò che ti stai risistemando. Sarò costantemente preoccupato ed in pensiero su come stai andando, cara ragazza, quindi scrivi il più spesso possibile e fammi sapere tutte le novità. Non dimenticare di inviare una posta aerea a settimana. E' terribile doverti lasciare con così tanto da sistemare - tutto è arrivato in un momento molto brutto, ma ho la massima fiducia nel tuo coraggio e nella tua determinazione e so che te ne tirerai fuori anche se non esiterei a farti aiutare da altre persone quanto più ti è possibile. È bello essere indipendenti, ma ora avrai bisogno di aiuto e voglio che tu ne abbia.

Prenditi cura di te, mia cara moglie. Ti amo molto più di qualsiasi cosa sulla terra. Su con il morale. Sono certo che non ci vorrà molto tempo prima di essere di nuovo insieme.

Dai alla cara piccola Valerie tanti baci da suo padre(4).

Tutto il mio amore, mio tesoro più prezioso,

Il tuo devoto marito

Lawrence

P. S. Siamo stati avvisati di informarti che in caso di urgente necessità di assistenza finanziaria, devi rivolgerti presso: - Fondo Famiglia degli Ufficiali, 3 Wilton Row, Londra, SW1.
    Spero che non sarà mai necessario, ma ci consigliano vivamente di dire ai nostri dipendenti che queste persone sono molto brave.

1. RUR: Royal Ulster Rifles, è un reggimento di fucilieri di fanteria britannica.
    2. Nomignolo dei Royal Inniskilling Fusiliers.
    3. Faugh a Ballagh è il motto dei Royal Irish Fusiliers è vuol dire: sgombrate la strada. Faughs può essere il nomignolo del loro battaglione.
    4. La figlia Valerie, che ha diffuso le lettere ed è tuttora vivente, aveva 17 mesi.
    mandragola77Newtonrondinella61Andato_52Simone85MononokeHimeale82ValentaAmelie
  • osurosur Veterano Pro
    modificato May 2018 Pubblicazioni: 750
    DNIMFEgX0AAuEUR
    Il ten. Lawrence Franklyn-Vaile e la moglie Olive

15 agosto 1943

Mia carissima Olive,
    ho la possibilità di scrivere un'altra lettera che dovrebbe raggiungerti abbastanza presto. Non ci sono ancora notizie ufficiali che sono in grado di darti, ma la mia prossima lettera, che ovviamente non ti raggiungerà prima di un po' di tempo, dovrebbe darti maggiori informazioni. Cercherò di inviare una lettera di posta aerea al più presto possibile dopo che saremo sbarcati e la spedirò da Firenze, così potrai organizzarti meglio per spedirle per il momento con qualsiasi frequenza(?). Sarò molto ansioso di sentirti e spero che non passi troppo tempo prima di avere qualche notizia su di te e Valerie.

La vita a bordo della nave funziona abbastanza agevolmente. Siamo nutriti magnificamente - si parla di "ingrassare il vitello". La colazione è alle 8, il pranzo alle 12.30, il tè alle 4.30 e la cena alle 7 e ogni pasto, con la possibile eccezione del tè, è di prima classe. Tuttavia, suppongo che non sarà così bello in seguito. Vivere è molto economico a bordo. 50 sigarette costano 1s 8d, una leggera differenza da 20 sigarette per 2s 4d. Il cioccolato è abbondante - vorrei potertene spedire un po '. Sarai felice di sapere che si tratta di una "nave analcolica", così che anche se uno volesse affogare i propri dispiaceri nell'alcool, sarebbe impossibile. Apparentemente, questi sono ordini del Generale Eisenhower ed è un buon ordine, credo. Ci accontentiamo di vegenade a 3d per bicchiere e si sta dimostrando una bevanda molto piacevole. Ho una certa quantità di cose da fare con la mia truppa e la maggior parte del nostro tempo libero è spesa giocando a Bridge e anche ad altri giochi pesanti. Ognuno di noi gioca un gioco molto duro, nulla a che fare con i tuoi passatempi socievoli che giocavamo da Molly, per esempio.

Vado molto d'accordo con i miei compagni. Myles è una grande persona; Jerry Aubrey è molto "uomo di mondo" e tu sai quanto sia eccellente McConnell. Abbiamo tutti circa la stessa età. Gli altri tre che sono venuti nel gruppo: Ellis, O'Brien e Glennie sono eccellenti compagni. Glennie, l'unico altro del mio gruppo, è un giovanotto vivace, molto allegro e gioioso. Viene da Enniskillen ed è tutta una grande avventura per lui.

L'unico difetto finora, a parte il fatto di essere lontano da te, è che ho una pulce nel mio letto che non riesco a prendere e ogni notte mi fa passare "l'inferno". Vorrei che fossi tu qui a prenderla per me. Myles, che dorme nell'altro letto inferiore, è lo stesso infastidito da una, ma gli altri due che dormono negli ormeggi superiori ne sono stati "scampati".

Mi manchi davvero in maniera enorme, cara. Sarebbe meraviglioso essere di nuovo con te e Valerie, ma è inutile disperare e spero solo che non ci vorrà molto prima che stiamo di nuovo insieme. Sarei contento, nella mia mente, se sapessi che ti sei sistemata per bene e sarò molto ansioso di sapere come stai andando avanti. Non dimenticare di scrivere frequentemente e di inviarmi foto quando possibile. Ci siamo divertiti moltissimo insieme e sono certo che avremo momenti ancora migliori in futuro.

Le notizie di guerra sembrano buone: i russi sembrano continuare i loro grandi progressi e speriamo di sentire della caduta di Kharkov in qualsiasi momento.

Prenditi cura di te, cara ragazza, e ricorda che ti amo molto al di là di qualsiasi altra cosa nella vita.

Tutto il mio amore e baci a te e Valerie.

Il tuo devoto marito

Lawrence
    mandragola77rondinella61Andato_52sara79Simone85MononokeHimeNewtonale82Valenta
    Post edited by osur on
  • Simone85Simone85 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,797
    Grazie mille. Le ho lette entrambe adesso. :)

• osurosur Veterano Pro
    21.8.43

Mia carissima Olive,

I giorni stanno lentamente passando e presto dovremmo essere di nuovo sulla terra ferma. È stato un viaggio abbastanza piacevole, migliore di quanto mi aspettassi in molti modi, ma comunque sarò abbastanza contento solo quando arriveremo finalmente al porto di destinazione.

Non c'è molto che posso dire sull'inizio del viaggio oltre al fatto che tutto è andato liscio, e l'organizzazione è stata certo estremamente buona. Il secondo giorno fuori, ci siamo imbattuti in una tempesta piuttosto pesante e abbiamo passato un brutto momento a bordo. Stavo perfettamente bene eccetto una leggera sensazione di nausea a cena. Non ho avuto effetti negativi, ma i miei tre compagni di cabina non sono stati così fortunati. Jerry Aubrey era prostrato e non riusciva ad alzarsi dalla sua cuccetta, McConnell stava quasi altrettanto male, è sceso solo per un pasto e poi si è ritirato in fretta e furia. Paddy Myles stava piuttosto meglio degli altri due, ma occasionalmente si è sentito male. Degli altri tre del nostro gruppo, il giovane Ellis che non è mai stato in mare prima era "in forma come un violino", O'Brien che ha già navigato era in forma, ma Glennie ha avuto un brutto momento. C'erano molti posti vuoti nella sala da pranzo solo circa la metà erano occupati per cena.

I miei uomini, naturalmente, devono avere avuto un momento ancora peggiore, affollati di sotto. Tanti di loro stavano molto male e deve essere stato orribile per loro in queste condizioni. Alcuni dei miei ragazzi erano piuttosto malconci. Di notte, non sono così disperati, anche se affollati, dormono su amache che ondeggiano con la nave. Un ufficiale per sezione deve dormire con la propria sezione ogni notte. Abbiamo sei ufficiali distaccati che ci hanno concesso a tale scopo - altrimenti io e Glennie avremmo dovuto farlo a notti alterne. Ho dormito sotto la prima notte su un'amaca e l'ho trovato abbastanza comodo, tranne per il fatto che era difficile entrare e questo è stato peggiorato da McConnell che cercava di aiutarmi e nello stesso tempo mi faceva spaccare i fianchi dalle risate. Faceva molto caldo negli alloggi dei miei uomini, aggravato dal fatto che tutti dovevamo dormire con i propri vestiti, ma per il resto ho passato una buona notte. Il giorno seguente, c'era ancora mare grosso. Aubrey e McConnell erano ancora piuttosto malconci e molti uomini sembravano molto pallidi, ma il giorno successivo andava molto meglio e la maggior parte delle persone sembra aver guadagnato le loro "gambe di mare". Fino ad ora non abbiamo avuto quasi mai sole, ma dovremmo presto avere un clima più caldo. L'aria sta certamente diventando più calda.

Contrariamente alle mie aspettative, c'è una quantità considerevole di cose da fare a bordo quando si è responsabili di un drappello. C'è molta amministrazione e l'addestramento dovrebbe essere effettuato durante il giorno. Naturalmente, non c'è spazio per una formazione adeguata, quindi significa veramente tenere gli uomini occupati con PT(1), discorsi, competizioni, ecc. Abbiamo avuto diverse discussioni e sono state molto animate. I punti interessanti che sono emersi sono stati il ​​forte sentimento di simpatia nei confronti della Russia, il fatto che, mentre tutti desiderano fortemente la caduta di Hitler e del suo esercito, non sembra esserci uno spirito vendicativo nei confronti del popolo tedesco. Il fatto che stanno andando a combattere sembra aver acuito l'interesse degli uomini per gli affari.

Ho contratto un mal di gola e un leggero raffreddore. Inoltre, sono molto stitico, il che è più insolito per me. Ieri mi sentivo molto pesante e avevo un forte mal di testa, ma oggi mi sento piuttosto meglio anche se ancora pesante nella testa. Questo, tuttavia, è un problema comune e probabilmente dovuto alla mancanza di esercizio fisico.

È strano pensare che siano passati solo dieci giorni da quando ti ho lasciato, cara. Per molti aspetti, sembra sia passato molto più tempo. Sarebbe meraviglioso essere di nuovo con te e Valerie, ma ho deciso di non abbandonarmi ai sogni ad occhi aperti. Verrà il tempo in cui finirà la nostra separazione e poi recupereremo certamente tutto il tempo passato da divisi. Sono terribilmente ansioso di sentirti, tesoro, per sapere come stai andando. Ho odiato lasciarti con così tante responsabilità sulle tue spalle e sono disperatamente ansioso di sapere come stanno andando le cose. Scrivi il più spesso possibile e tienimi in contatto su come stanno andando le cose con te. Prova a farmi avere più foto possibili della mia cara Valerie. Abbi il migliore tempo che ti è possibile , so che è difficile, ma preferirei che uscissi ogni volta che ti è possibile. Ecco perché spero che vivrai dove sarà possibile avere qualcuno che si occupi di Valerie. So che diventerà una bambina adorabile e lei è molto fortunata ad avere una madre così bella come me ad avere una così grande moglie.

Lawrence

(1) Phisical Training sta per allenamento
    NewtonSimone85MononokeHimerondinella61mandragola77ale82Andato_52Amelie
  • osurosur Veterano Pro
    23 agosto 1943

Mia carissima Olive,

L'aria è diventata molto calda e il mare è meravigliosamente blu e molto calmo. Tutti indossiamo il nostro kit tropicale e ieri ho avuto le ginocchia piuttosto scottate dal sole. In effetti, ho esagerato leggermente e sono state dolenti per un po'. Comunque me le sento bene oggi. Mi sembra di essere un po' guarito dalla mia stitichezza, ma il mio raffreddore è peggiorato. Queste condizioni non sono molto buone per la cura di un raffreddore - i nostri oblò devono essere chiusi ermeticamente di notte e, di conseguenza, ci svegliamo tutti la mattina sentendoci con la testa molto appesantita. Siamo stati avvertiti del pericolo della malaria e ogni due giorni prendiamo una compressa simile al chinino e oggi ci vengono fornite zanzariere e crema repellente per zanzare. Apparentemente il problema della malaria è in costante crescita e si sta diffondendo in tutto il mondo.

La scorsa notte, c'è stato un concerto sulla nave piuttosto divertente che si è tenuto sul ponte superiore. Noi quattro giochiamo un sacco a bridge. Aubrey e Myles sono entrambi dei bravissimi giocatori al livello dello standard di Eric Meredith, quindi si creano delle lotte difficili e interessanti.

Questa è una nave olandese, molto ben organizzata. Il lavoro degli steward è fatto da ragazzi giavanesi e sono molto bravi, molto allegri e disponibili. C'è un comandante delle truppe a bordo, un tenente colonnello, un aiutante permanente e lo staff. Ci sono un gran numero di ufficiali, veterani dell'ultima guerra, che presumibilmente stanno andando ai lavori amministrativi. Ci sono un discreto numero di ufficiali abbastanza nuovi.

Bene, cuore mio, devo chiudere ora per spedire questa lettera in tempo. Scrivi il più spesso possibile e se ti è permesso inviami ritagli di giornale di fatti di interesse. Ricorda, ti amo più di ogni altra cosa al mondo e lo farò sempre, mia dolce e cara moglie.

Regala a Valerie un bacione molto grande da suo padre. Spero che i cani stiano bene. Mi aspetto che siano felici di rivedermi.

Il tuo devoto marito

Lawrence
    mandragola77Newtonrondinella61ale82Andato_52ValentaMononokeHimeAmelie
  • osurosur Veterano Pro
    _20180504_133205
    _20180504_133222
    Soldati britannici nella Campagna del Nord Africa

27 agosto 1943

Mia carissima Olive,

Sono arrivato senza problemi e sono attualmente al campo di cui sopra (n. 1 IRTD - BNAF). Mi aspetto di essere spostato sul fronte a breve, ma spedisci le lettere a questo indirizzo finché non avrai altre notizie da me. Saranno inviate, spero.

Siamo giunti in un porto della costa nordafricana e questo campo si trova proprio sulla costa. Il caldo è assolutamente terribile. Non ho mai conosciuto niente del genere. Il sole picchia ferocemente tutto il giorno, da un cielo blu senza nuvole. Sabbia dappertutto, vestiti, attrezzatura, casse, tutto è coperto di sabbia. Dormiamo in tenda, quattro per tenda, il pavimento della tenda è sabbia, così puoi farti un'idea di com'è. Le mosche sono davvero cattive. Mentre scrivo, ce ne sono un bel numero sul giornale e altre cercano di poggiarsi su di me. Continuo a sventolare le mani per cercare di sbarazzarmi di loro. Alcuni di loro hanno una puntura molto fastidiosa, in particolare la mosca della sabbia. Di notte, le zanzare sono pessime e dobbiamo dormire sotto le reti. Una volta che cala il crepuscolo, indossiamo pantaloni lunghi, ogni parte del corpo che si può coprire è coperta, e le parti esposte sono sfregate con crema anti zanzare. La malaria è apparentemente un grosso problema da queste parti. Fortunatamente, le notti sono relativamente fresche, altrimenti non so come potremmo fare. L'allenamento è abbastanza leggero: marcia corte e brevi, seguite da un bagno che è molto piacevole con l'acqua che è bella e calda. L'idea è di abituarci gradualmente alle condizioni.

Uno degli ufficiali qui, Carr, era con il 1o battaglione fino a maggio quando è stato ferito. Conosceva bene Denis (Haywood). Di recente Denis è stato ferito piuttosto gravemente e potrebbe essere fuori combattimento per qualche tempo, quindi penso che mi mancherà, dopo tutto. Il 1o battaglione ha combattuto in Sicilia e si è comportato molto bene. Power e Tony Pierce sono stati entrambi feriti ma, fino a poco tempo fa, Gibbon e Room stavano abbastanza bene.

Mandami una posta aerea in risposta immediata a questa mia, cara, muoio dalla voglia di sentirti, come se fossero secoli da quando ti ho lasciata, mia cara moglie. Ho scritto una lunga lettera dalla nave che fornisce i dettagli del viaggio e scriverò regolarmente per posta ordinaria e posso tranquillamente inviarti una posta aerea a settimana. Invia un sacco di posta aerea perché l'altra posta è molto lenta.

Tutto il mio amore e baci a te e Valerie, cara ragazza.

Lawrence
    Newtonmandragola77Andato_52ale82rondinella61ValentaMononokeHimeAmelie
  • osurosur Veterano Pro
    28.8.43

Mia carissima Olive,

Molto prima che tu riceva questa, spero che tu abbia già ricevuto diverse lettere di posta aerea da me, ma sto scrivendo questa perché ho promesso di darti maggiori dettagli.

Il nostro viaggio per mare si è concluso mercoledì. Abbiamo navigato per un giorno vicino alla costa del Nord Africa, passando per Algeri. Sfortunatamente, non siamo sbarcati lì. Alla fine siamo sbarcati in un porto piacevole.

Le case sono costruite sul lato di una collina, tutte splendenti bianche e le strade erano piene di francesi e arabi. Faceva molto caldo e lo sbarco è stato un lavoro faticoso. Alla fine, siamo entrati nei veicoli e siamo stati portati in questo campo. Ho avuto uno shock per un istante quando il camion ha girato sul lato destro della strada, poi ho capito che tutta la guida è, ovviamente, sul lato destro. Finalmente, abbiamo raggiunto il campo ed abbiamo fatto una marcia calda e polverosa con il trasporto dell'equipaggiamento completo, cioè un grande zaino sulla schiena con coperte all'interno, con i miei uomini che portavano le loro borse ed io che portavo la valigia. Eravamo tutti abbastanza stanchi quando siamo arrivati ​​alla fine.

Come ti ho detto nella mia posta aerea, questo posto è piuttosto triste. Non ho mai conosciuto un caldo simile, ma ciò che peggiora le cose sono la polvere e le mosche. La sabbia entra dappertutto, tutta la mia roba è coperta di sabbia, tutto ciò che tocco diventa sporco e ruvido e le mosche sono semplicemente terribili. Sembra impossibile avere sollievo da loro. Di notte arriva la minaccia delle zanzare: tutti sono molto attenti alla malaria e ci si preoccupa molto di assicurarsi che la zanzariera sia ben fissata. Fortunatamente, le notti sono molto più fresche, il tempo del tramonto è abbastanza piacevole ed è possibile dormire abbastanza bene. Purtroppo, ho perso il mio letto da campo. È arrivato sulla barca e l'ho visto quando sono sceso nella stiva per aprire la mia valigia, ma quando tutto il resto è arrivato, mancava il letto del campo. È stato un dannato fastidio per dirla gentilmente, ma temo che sia un evento comune qui. Fortunatamente, facendo un reclamo all' Ufficio della Guerra, essi ricompenseranno fino al 75% del valore, ma la difficoltà sarà procurarsene un altro. Sono assolutamente impossibili da ottenere qui e, da ciò che dicono, molto difficili ovunque. È abbastanza comodo dormire a terra qui, ma potrebbe non essere così buono altrove, anche se, sul fronte, non sarà più molto utile per me.

La Compagnia, a cui siamo temporaneamente collegati, è una base per la Irish Brigade. Nuove truppe arrivano qui così come uomini che tornano da ferite, malattie, ecc. Un bel numero di "Faughs" che ho conosciuto sono qui, sono venuti fuori e hanno fatto una chiacchierata con me. Il sergente Fairbrother, che era il mio caporale alla RAF ..... e alla fine andò al 1o battaglione è stato ferito ed è appena tornato in servizio. Il mio caporale nella compagnia F è un altro, è un fuciliere, che non riuscivo a collocare, si è avvicinato e mi è parso molto contento di vedermi. Era a Ballykinler, ma ancora non conosco il suo nome. Mi ha detto: "Come sta la signora Vaile, signore? Ha ancora i cani? '. Ho appena saputo che il sergente Tom ha avuto un brutto incidente a Omagh. Stava mostrando l'addestramento delle granate, ma una granata è esplosa, con il risultato che ha perso un braccio e un occhio. Terribilmente sfortunato, ma è stato fortunato nello stesso tempo ad aver salva la sua vita, date le circostanze.

Fare il bagno nel Mediterraneo è estremamente piacevole. L'acqua è calda, le spiagge ampie e le acque calme. Il pericolo è, naturalmente, restare sdraiati troppo a lungo sotto il sole caldo, si vedono dei magnifici corpi abbronzati, ma di solito sono il risultato di alcuni mesi di lavoro. L'eccessivo prendere il sole è considerato un reato punibile per il soldato ordinario.

Gli arabi, abbiamo visto, sono di costituzione molto bassi. Sono avvolti in vecchi stracci e vivono nei tuguri più spaventosi in una sporcizia indescrivibile. Non sono del tutto sorpreso che Frank, quando è arrivato qui, abbia scritto a casa che non aveva idea che esistessero simili persone.

La disciplina nel campo è molto buona. Il comandante è molto severo ma sembra molto capace. Ha un bravo alsaziano che lo segue ovunque. Ho abbastanza nostalgia di casa nel guardare il cane. Tuttavia non è bravo come Sadi o Silva(1). Una sterlina vale 200 franchi, quindi stiamo abbastanza bene nello scambio. Spero che alla fine riusciremo a risparmiare parecchio. Spero che le tue cose vadano bene ora, tesoro. Sono molto ansioso di sentirti e di sapere come sta procedendo, mia preziosa.

Abbiamo un quotidiano, "Union Jack", che è pubblicato in Nord Africa ed è abbastanza buono date le circostanze. La Irish Brigade ha combattuto in Sicilia e il 1 ° battaglione ha fatto un lavoro eccellente, ma ha preso qualche duro colpo(2). Forse verrà dato loro il tempo di riorganizzarsi ora poiché hanno avuto difficoltà da quando sono sbarcati qui.

Prenditi cura di te, caro cuore, tutto il mio amore e baci a te e alla mia dolce Valerie.

Il tuo marito che ti adora

Lawrence

(1) i nomi dei suoi cani in Inghilterra
    (2) Lo sbarco in Sicilia, in codice operazione Husky, terminata una decina di giorni prima
    Newtonmandragola77Andato_52ale82rondinella61ValentaMononokeHimeAmelie
  • Andato_52Andato_52 Andato
    modificato May 2018 Pubblicazioni: 969
    È bello perché piano piano tutto quanto comincia a travolgerti.

A me ha colpito quando il soldato ha detto che un suo amico (perlomeno...se non erro era un suo amico fin da prima della guerra, perché lo chiama per nome mentre scrive alla moglie) era stato ferito gravemente.
    Milioni di soldati. Ad immaginarli attaccare in massa sembra che si conoscano superficialmente, che non conoscano nessun altro al mondo. Invece hanno una famiglia con cui trascorrevano una normalissima vita...e degli amici. Alcuni dei quali sono partiti come loro, nei casi più fortunati con loro.
    osurale82Amelie
    Post edited by Andato_52 on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online