Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Lampadine a luce fredda

In una stanza illuminata con lampadina a luce blu fredda come vi appaiono le cose? La lampadina che tipo di luce emana?

Commenti

• NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 4,111
    A me danno fastidio, usate negli ambienti in cui vivo. Prediligo le luci calde, ad esclusione delle lampade che uso per dipingere per non falsare i colori (ma qui andiamo su esigenze specifiche...).
    Le luci fredde per me sono simili alle giornate nuvolose ma al tempo stesso luminose, in cui la luce mi pare "elettrica" e molto fastidiosa per gli occhi. Non saprei come altro descriverlo, spero si capisca.
    Amelie
  • ArtemideRArtemideR Membro Pro
    Pubblicazioni: 244
    @Newton ieri sono stata per la prima volta a cena da mia sorella e mi è successa una cosa strana, mentre tutti concordavano col dire che le luci fredde fossero più luminose io vedevo più buio intorno. Era come quando guardi il cellulare di notte e la luce ti colpisce agli occhi, o come quando ci sono i nuvoloni neri da temporale ma c'è anche il sole e la luce si riflette ovunque. C'è da dire che avevo passato un'intera giornata fuori, giornata senza sole diretto ma la cui luce filtrava attraverso una leggera foschia. Ero come abbagliata.
    Newton
  • nebelnebel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 303
    non sono sicura di aver capito, parli di luce blu ma in realtà non credo sia molto comune, o forse intendi luce bianca? ...o sono la stessa cosa?
    @nebel luce bianca, che a me sembra blu
    nebel
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 4,111
    @ArtemideR ha effettivamente una componente blu. Il blu rende brillante il bianco, una goccia di blu si mette anche nelle vernici bianche per rendere il bianco più luminoso e freddo.
    Amelie
    Newton ha detto:

@ArtemideR ha effettivamente una componente blu. Il blu rende brillante il bianco, una goccia di blu si mette anche nelle vernici bianche per rendere il bianco più luminoso e freddo.

La trovo molto fastidiosa, soprattutto se nella stanza ci sono elementi laccati o superfici a specchio e in acciaio, se di solito la vista dovrebbe abituarsi a me fa l'effetto contrario, mi stanca e mi si abbassa la luminosita.
  • nebelnebel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 303
    ecco! no, io la vedo di un bianco molto limpido, ben più luminosa di una luce calda, non lascia zone d'ombra, arriva ovunque. ho scelto questa luce per la stanza in cui passo la maggior parte del mio tempo, ha un impatto positivo sul mio umore, in particolare d'inverno, diciamo che le uso come un surrogato del sole quando fuori il cielo è spento.
    nebel ha detto:

ecco! no, io la vedo di un bianco molto limpido, ben più luminosa di una luce calda, non lascia zone d'ombra, arriva ovunque. ho scelto questa luce per la stanza in cui passo la maggior parte del mio tempo, ha un impatto positivo sul mio umore, in particolare d'inverno, diciamo che le uso come un surrogato del sole quando fuori il cielo è spento.

Anche gli altri che erano con me la vedevano come dici tu, vorrei capire le mie sensazioni a cosa siano dovute, sembrano in alcuni casi avvicinarsi alla sindrome di Irlen ma non del tutto
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586