Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sono uno studente

Ciao! Mi chiamo Pietro e sono uno studente di quinta liceo. Farò la tesina sulla sindrome di Asperger. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Avrei bisogno in particolare di informazioni riguardo alla genetica e anomalie cromosomiche riguardanti la sindrome
«1

Commenti

• LandauerLandauer Veterano Pro
    modificato 10 May Pubblicazioni: 979
    @sicktropie. Ciao!
    Capisco i tuoi buoni intenti, ma temo che, ad oggi, non si possa ancora dire nulla sulla questione che sia definitivo, a parte cose come "la sindrome di Asperger ha una forte componente ereditaria", "se sei AS allora c'è 1/3 di probabilità che un tuo genitore sia AS anch'egli", statistiche di questo tipo, euristica.

Mi pare che il problema degli studi in tal senso fosse di mancanza di "iniettività", in un senso e nell'altro, per quanto riguarda la relazione geni -> <- tratti, ovvero l'alterazione di un singolo gene può dar luogo a tratti diversi e un singolo tratto può essere modificato da geni diversi. Insomma, mi pare ci fossero problemi a costruire relazioni 1 ad 1 di dipendenza. E poi, ragionando con le combinazioni, si complicano enormemente le cose.

In senso "affine", potresti leggere questi articoli presenti sul sito del forum. Il primo offre una connessione tra genetica e tratti AS (il microbiota che può sopravvivere nel nostro intestino è determinato dalla nostra genetica):

Se posso darti un suggerimento però, credo che sia molto più utile ed istruttivo, in quel contesto, divulgare la Sindrome di Asperger parlando dei tratti caratteristici, insomma cercare di spiegare quale è il "profilo" tipico di un Asperger, quali sono i suoi punti di forza e le sue difficoltà.
    Magari qualcuno dei tuoi compagni potrebbe riconoscersi nella descrizione (e non c'è, credimi, nulla di più utile e liberatorio che riconoscersi nella condizione se se ne è all'interno).
    Sniper_OpsElenaj
    Post edited by Landauer on
    Credo che non appena comincerai a vedere chiaramente dove vuoi andare, il tuo primo impulso sarà di applicarti allo studio. Per forza.
    Sei uno studioso, che ti piaccia o no. Smani di sapere. [...] comincerai ad andare sempre più vicino, se sai volerlo e se sai cercarlo e aspettarlo,
    a quel genere di conoscenza che sarà cara, molto cara al tuo cuore. Tra l'altro, scoprirai di non essere il primo che il comportamento degli uomini 
    abbia sconcertato, impaurito e perfino nauseato. Non sei affatto solo a questo traguardo, e saperlo ti servirà d'incitamento e di stimolante.                                                                         [J.D.Salinger - Catcher in the Rye]
  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,057
    Se cerchi nelle discussioni vecchie, trovi una discussione in cui viene trattato proprio l'argomento genetica.
    Sei neurotipico vero?
  • Simone85Simone85 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,786
    Benvenuto. :)
  • Sniper_OpsSniper_Ops Veterano Pro
    Pubblicazioni: 290
    Hellaone! Anche io ti consiglio di farla sulla Sindrome in sé, e non solo sull'aspetto genetico, in primis perché è quasi impossibile trovare paper che parlano esaustivamente di questo aspetto.
    Elenaj
  • sicktropiesicktropie Neofita
    Pubblicazioni: 6
    Ronny ha detto:

Se cerchi nelle discussioni vecchie, trovi una discussione in cui viene trattato proprio l'argomento genetica.
    Sei neurotipico vero?

Si sono neurotipico. 
    Ho cercato nelle discussioni vecchie ma non ho trovato nulla, riesci gentilmente a mandarmi il link? 
    Simone85 ha detto:

Benvenuto. :)

Grazie!
    Sniper_Ops ha detto:

Hellaone! Anche io ti consiglio di farla sulla Sindrome in sé, e non solo sull'aspetto genetico, in primis perché è quasi impossibile trovare paper che parlano esaustivamente di questo aspetto.

Già, però a me piacciono le cose complicate da fare! Maggiore sarà la soddisfazione! 
    Hai qualche link da consigliarmi?
  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,057
    @sicktropie scusami, ma sono sul cellulare. Non riesco a mandarti il link
    Landauer ha detto:

@sicktropie. Ciao!

Capisco i tuoi buoni intenti, ma temo che, ad oggi, non si possa ancora dire nulla sulla questione che sia definitivo, a parte cose come "la sindrome di Asperger ha una forte componente ereditaria", "se sei AS allora c'è 1/3 di probabilità che un tuo genitore sia AS anch'egli", statistiche di questo tipo, euristica.

Mi pare che il problema degli studi in tal senso fosse di mancanza di "iniettività", in un senso e nell'altro, per quanto riguarda la relazione geni -> <- tratti, ovvero l'alterazione di un singolo gene può dar luogo a tratti diversi e un singolo tratto può essere modificato da geni diversi. Insomma, mi pare ci fossero problemi a costruire relazioni 1 ad 1 di dipendenza. E poi, ragionando con le combinazioni, si complicano enormemente le cose.

In senso "affine", potresti leggere questi articoli presenti sul sito del forum. Il primo offre una connessione tra genetica e tratti AS (il microbiota che può sopravvivere nel nostro intestino è determinato dalla nostra genetica):

Se posso darti un suggerimento però, credo che sia molto più utile ed istruttivo, in quel contesto, divulgare la Sindrome di Asperger parlando dei tratti caratteristici, insomma cercare di spiegare quale è il "profilo" tipico di un Asperger, quali sono i suoi punti di forza e le sue difficoltà.
    Magari qualcuno dei tuoi compagni potrebbe riconoscersi nella descrizione (e non c'è, credimi, nulla di più utile e liberatorio che riconoscersi nella condizione se se ne è all'interno).
    Sei stato davvero gentilissimo. Grazie infinite!
    Landauer
  • Sniper_OpsSniper_Ops Veterano Pro
    Pubblicazioni: 290
    @sicktropie http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/10965/varianti-snp-associate-ad-aumentato-rischio-di-asd#latest ;)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586