Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sono uno studente

Ciao! Mi chiamo Pietro e sono uno studente di quinta liceo. Farò la tesina sulla sindrome di Asperger. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Avrei bisogno in particolare di informazioni riguardo alla genetica e anomalie cromosomiche riguardanti la sindrome
«1

Commenti

• LandauerLandauer Veterano Pro
    modificato 10 May Pubblicazioni: 979
    @sicktropie. Ciao!
    Capisco i tuoi buoni intenti, ma temo che, ad oggi, non si possa ancora dire nulla sulla questione che sia definitivo, a parte cose come "la sindrome di Asperger ha una forte componente ereditaria", "se sei AS allora c'è 1/3 di probabilità che un tuo genitore sia AS anch'egli", statistiche di questo tipo, euristica.

Mi pare che il problema degli studi in tal senso fosse di mancanza di "iniettività", in un senso e nell'altro, per quanto riguarda la relazione geni -> <- tratti, ovvero l'alterazione di un singolo gene può dar luogo a tratti diversi e un singolo tratto può essere modificato da geni diversi. Insomma, mi pare ci fossero problemi a costruire relazioni 1 ad 1 di dipendenza. E poi, ragionando con le combinazioni, si complicano enormemente le cose.

In senso "affine", potresti leggere questi articoli presenti sul sito del forum. Il primo offre una connessione tra genetica e tratti AS (il microbiota che può sopravvivere nel nostro intestino è determinato dalla nostra genetica):