Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Cosa ne pensate della flat tax?

MiticalexMiticalex Veterano
Cosa ne pensate di una tassa unica al 15% sul impresa?
Mi sembra anti comunista, un modo per fare del bene più hai grandi che hai piccoli.
Voi cosa ne pensate?
Post edited by Marco75 on
Taggata:
«13

Commenti

• RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,057
    Penso che, se è una cosa che non hanno il coraggio di fare neppure i Repubblicani americani, sia una cosa veramente ineguale
  • DrMoodyDrMoody Veterano Pro
    Pubblicazioni: 336
    È una delle proposte più sperequative che esistano. Più soldi guadagni, più risparmi.
     Peraltro credo in Italia sia anticostituzionale, dato che la progressività della contribuzione è sancita dall'art. 53 Cost.
    AdalgisawolfgangBlackCrow
  • Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,769
    Da un meme facebookiano (ogni tanto ci prendono): "La flat tax è come quando si va al ristorante, un gruppo prende pizza e birra, un altro aragoste e champagne, e alla fine si dice 'vabbè, paghiamo alla romana'". 
    Ecco, mi pare un paragone calzante.
    SirAlphaexaSniper_Opsale82NemowolfgangBlackCrowrondinella61SoylentGreenTerra_di_Mezzo
    "Love yourself first"
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,680
    Prima di tutto si chiama flat rate tax, tassa a tasso fisso, i giornalisti sbagliano (e forse anche i politici).
    La progressività si può creare con deduzioni e detrazioni.
    Detto questo, boh.
    Da una parte l'idea di trasformare l'Italia in un ipotetico paradiso fiscale potrebbe attirare capitali stranieri e ridurre (chissà) l'evasione fiscale, dall'altra potrebbe essere un enorme fallimento con una consistente perdita di gettito.
    Staremo a vedere, in ogni caso controlliamo se il passaporto è ancora valido.
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 8,333

Scade nel 2020. Il mio passaporto.
    Ricordo che comunque il 30% di 500000euro è più del 30% di 1000 euro, quindi il paragone con mangiare aragosta o pizza e pagare alla romana è provocazione abbastanza fuori luogo.
    Con questo non sono comunque d’accordo. Penso che la tassazione debba comunque essere progressiva, perché chi guadagna milioni non ha problemi a campare benissimo anche pagando milioni, mentre chi guadagna migliaia sicuramente ha meno possibilità. Migliaia era un esempio. Facevo un raffronto tipo 3mln euro/anno e 20000euro/anno.
    Chi guadagna milioni può creare gettito senza avere grossi problemi economici, chi guadagna poco non ha le stesse possibilità, al più deve essere tassato un minimo tale, da potergli garantire di tirare a campare.

Un po’ di assistenzialismo non fa male.
    Può essere che si debbano un attimo rivedere le aliquote, quello sì.
    ValentaSniper_Ops
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,680
    @AJDaisy se metti, che ne so, una deduzione del 50% per i redditi fino a 15.000€, una del 45% fino ai 30.000 e una del 20% fino ai 50.000 hai una progressività.
    E le casse dello stato *vuote*.
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 8,333
    Domitilla ha detto:

@AJDaisy se metti, che ne so, una deduzione del 50% per i redditi fino a 15.000€, una del 45% fino ai 30.000 e una del 20% fino ai 50.000 hai una progressività.
    E le casse dello stato *vuote*.

Questa è una progressività inversa a quello che intendevo io!
    Intendevo come ora ma riassestando le aliquote, abbassando ai redditi bassi e medi ed alzando agli altissimi (tipo Francia).
    Questo per principio di assistenzialismo e possibilità di creare gettito senza risentirne come tenore di vita (perché i “ricchissimi” per quel che mi riguarda hanno margini troppo esagerati di “benessere economico”).
    Un’altro principio equo potrebbe essere proprio la flat tax. Uguale per tutti. Non credo serva aggiungere nulla.
    La funzionalità macroeconomica invece va ben studiata (ma non credo siamo all’alaltezza di fare noi valutazioni macroeconomiche, sul dove bisogna collocarci per avere il massimo del gettito, il minimo delle fughe di capitali ed essere appetibili per i capitali stranieri. È un discorso tutt’altro che superficiale e di etica).
    Domitilla
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,564
    Io sono assolutamente contrario, considero già troppo piatta la tassazione attuale. Per me gli scaglioni partono troppo presto (detasserei i redditi anche Fino a 20k euro) ma chi ne guadagna più di 500k dovrebbe avere tasse anche al 95%
    osur
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,564
    Secondo me il problema grave non sono comunque le tasse sul reddito ma quelle di commercio ed imprese che trovo semplicemente errate (per me dovrebbero esistere tasse solo sul reddito)
    AJDaisyValenta
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586