Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

mammy

Buonasera a chi può rispndermi ma gli Asperger posso aver anche steriotipie come sventolare le cose o nn riuscire a stare fermi?
«13

Commenti

• Sniper_OpsSniper_Ops Veterano Pro
    Pubblicazioni: 290
    @mammy , certo, si chiama "Stimming", ed è normale che avvenga in qualsiasi grado di autismo.
  • BlackCrowBlackCrow Membro Pro
    Pubblicazioni: 517
    Sniper_Ops ha detto:

@mammy , certo, si chiama "Stimming", ed è normale che avvenga in qualsiasi grado di autismo.
    Eppure io non faccio stimming
    @BlackCrow , infatti le eccezzioni sono possibili, però generalmente accade (Infatti è anche uno dei criteri di Diagnosi: "
    • Interessi ristretti e ripetitivi (almeno 2):
    1. Uso stereotipato dei movimenti, del linguaggio o degli oggetti;
    2. Eccessiva aderenza a routine, rituali motori o verbali e/o resistenza al cambiamento;
    3. Fissazione per interessi particolari o ristretti in modo anormale nella durata o nell'intensità;
    4. Iper o Ipo reattività agli stimoli sensoriali o inusuale interesse per particolari dettagli dell’ambiente.
    ").
    BlackCrow
  • BlackCrowBlackCrow Membro Pro
    Pubblicazioni: 517
    Sniper_Ops ha detto:

@BlackCrow , infatti le eccezzioni sono possibili, però generalmente accade (Infatti è anche uno dei criteri di Diagnosi: "

• Interessi ristretti e ripetitivi (almeno 2):
    1. Uso stereotipato dei movimenti, del linguaggio o degli oggetti;
    2. Eccessiva aderenza a routine, rituali motori o verbali e/o resistenza al cambiamento;
    3. Fissazione per interessi particolari o ristretti in modo anormale nella durata o nell'intensità;
    4. Iper o Ipo reattività agli stimoli sensoriali o inusuale interesse per particolari dettagli dell’ambiente.
    ").
    Quindi lo stimming rientra nell'uso stereotipato dei movimenti?
  • MarkovMarkov Pilastro
    modificato 20 May Pubblicazioni: 5,371
    Io ce lo vedrei in rituali motori e in parte nella iper/ipo reattività agli stimoli sensoriali.

Il tutto poi condito da quanto ne intuisce chi sta intorno. Trovo curioso per esempio che mia madre mi veda buffo mentre dondolo, ma le volte in cui dico: "sto ascoltando la musica" improvvisamente lo trova normale :)
    Praticamente capisce la reazione ad uno stimolo esterno come la musica ma non capisce stimoli di simile intensità prodotti automaticamente dal cervello.
    Sniper_Opsmammynebel
    Post edited by Markov on
  • mammymammy Membro Pro
    Pubblicazioni: 131
    Ok ci siamo e se un bimbo nello spettroautistico in para a parlare e so che poi chiacchierano tanto che insegnare loro come e quando parlare diventano aspenger
  • mammymammy Membro Pro
    Perché so recuperando il lingaggio riescono arriempire quei spazi vuoti che loro anno nn riuscendo a comunicare almeno mi hanno detto cosi per mio foglio
  • mammymammy Membro Pro
    Quando si comincia a parlare quando si ha questo disturbo?
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 749
    @mammy ti leggo confusa. Ti consiglio di farti una lunga e chiarificatoria chiaccherata col neuropsichiatra che segue il tuo bambino. Avrai le giuste risposte che un forum nn ti può dare.
    gioiaSniper_Ops
    Primo commento di Wolfgang.
    @mammy , sì, rettifico ciò che ha scritto @mammaconfusa80 , è sempre la cosa migliore.
    BlackCrow
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586