Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Parla come un "troglodita", ma CANTA!

24

Commenti

• AliceinWAliceinW Veterano
    Pubblicazioni: 252
    @Corocottas mi hai aperto una finestra enorme sul mondo di mio figlio. Eppure non mi spiego come mai, alla luce di tutti questi particolari, ancora i medici siano straconvinti che abbia solo un ritardo del linguaggio. Ti disturbo ancora chiedendoti secondo te come sia possibile.
    mammaconfusa80 ha detto:

Che legga il corsivo a tre anni è una superabilita’. Forse tuo figlio è un piccolo genio

Un piccolo genio per me lo è di certo, se penso ai progressi che ha fatto del tutto da solo.
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 780
    Sarò sincera, hai girato quante npi? In quante ti hanno detto che nn si tratta di spettro autistico? Se sei così preoccupata perché hai interrotto le terapie? Sei andata da un esperto in autismo? Se si ma ti ha detto che nn è nello spettro perché continui ad intestardirti?
    modificato 22 May Pubblicazioni: 252
    Lo hanno visto in 8, l'ultima volta a Dicembre. Tutti hanno escluso lo spettro. Le terapie purtroppo ho dovuto interromperle perché il bimbo ha dei seri problemi di salute che lo costringono spesso al ricovero, praticamente andava a fare terapia un'ora ogni 15 giorni, quando gli andava bene. Uno di questi NPI era esperto in autismo, quello che ha diagnosticato il ritardo dello sviluppo psico motorio. Non mi "intestardisco", vedo delle particolarità in.mio figlio che, com'è palese, non c'entrano nulla col ritardo dello sviluppo psico motorio. Sarò sincera anche io: crea problemi a qualcuno se faccio delle domande in merito su questo forum? Nel caso me ne scuso, non è proprio mia intenzione.
    Post edited by AliceinW on
    Ma nn è che è un problema, chiunque può scrivere in questo forum che comunque si chiama spazio asperger. 8 npi sono tantissime, rasserenati o inizia un percorso tu personale.
    AliceinWSniper_Ops
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 410
    AliceinW ha detto:

Lo hanno visto in 8, l'ultima volta a Dicembre. Tutti hanno escluso lo spettro. Le terapie purtroppo ho dovuto interromperle perché il bimbo ha dei seri problemi di salute che lo costringono spesso al ricovero, praticamente andava a fare terapia un'ora ogni 15 giorni, quando gli andava bene. Uno di questi NPI era esperto in autismo, quello che ha diagnosticato il ritardo dello sviluppo psico motorio. Non mi "intestardisco", vedo delle particolarità in.mio figlio che, com'è palese, non c'entrano nulla col ritardo dello sviluppo psico motorio. Sarò sincera anche io: crea problemi a qualcuno se faccio delle domande in merito su questo forum? Nel caso me ne scuso, non è proprio mia intenzione.

@aliceinw credo che @mammaconfusa80 intendesse semplicemente tranwyillizzarti sul fatto che se ben 8 Npi ti dicono che il bimbo non è nello spettro autistico forse hanno ragione. Non credo affatto intendesse dirti che dai fastidio a qualcuno scrivendo qua . mi spia e per i suoi problemi di salute .. Mi viene da pensare che se è spesso ricoverato forse il bimbo vive un po male la cosa ed è solo per questo che ti pare assuma atteggiamenti strani o oppositivi. Ci hai mai pensato?
    AliceinWdamy
    gioia ha detto:

AliceinW ha detto:

@aliceinw credo che @mammaconfusa80 intendesse semplicemente tranwyillizzarti sul fatto che se ben 8 Npi ti dicono che il bimbo non è nello spettro autistico forse hanno ragione. Non credo affatto intendesse dirti che dai fastidio a qualcuno scrivendo qua . mi spia e per i suoi problemi di salute .. Mi viene da pensare che se è spesso ricoverato forse il bimbo vive un po male la cosa ed è solo per questo che ti pare assuma atteggiamenti strani o oppositivi. Ci hai mai pensato?

Sì, ci ho pensato spesso. Però ecco...la lettura globale che mi ha spiegato @mammaconfusa80...il fatto che non sappia parlare, ma che sappia cantare bene...l'altalenanza, (2 giorni sembra migliorare e progredire, altri 3 peggiorare e regredire)...non riesco a spiegarmeli. Lo so che il forum si chiama Spazio Asperger, solo parlando con voi mi sento capita, a casa insomma. Ti ringrazio, mi scuso ancora.
  • LifelsLifels Colonna
    Pubblicazioni: 1,327
    Io non percepisco “preoccupazione” nei messaggi che @AliceinW ha scritto “ultimamente”.

Ho invece percepito un suo bisogno di “comprendere”, indotto da una sua percezione di “illogicità” fra le “vecchie” valutazioni dei “neuropsichiatri infantili” e ciò che lei sta osservando.
    Ascoltando questa sua percezione, e scrivendo qua, AliceinW sta acquisendo nuove informazioni che potrebbero aiutarla a comprendere meglio il “suo bambino”, a vedere la “logicità” in ciò che osserva.

Penso che laddove non si riesca a individuare una logica sia importante approfondire, viceversa si rimarrebbe in balìa delle “superficiali” osservazioni e giudizi svolti da altre persone (l’osservazione di un NPI, per esempio, è “inevitabilmente” superficiale, se paragonata a quella che possono fare genitori e altre persone che vedono spesso il “bambino”).
    Ai genitori invece manca spesso (più che ai “NPI”) la “conoscenza” necessaria a comprendere i comportamenti dei bambini con “sviluppo atipico”.
    Attraverso il dialogo “fra genitori e medici”, se da entrambe le parti ci fosse “ascolto”, si potrebbe arrivare molto più vicini alla “verità”. AliceinW, alla prossima osservazione “del bambino” (da parte di un NPI) potresti portare anche quanto scritto da @Corocottas.

Penso che sarebbe anche meglio evitare di mostrarsi “ansiosi”, ho notato che solitamente le persone “non riescono” a recepire le utili informazioni che spesso si possono celare dietro atteggiamenti e toni che dimostrano “ansia”. Quando io temo che l'ansia possa impedirmi di comunicare in modo “efficace”, solitamente preparo qualcosa di scritto (in generale la scrittura mi sembra un metodo comunicativo “migliore” se l’obbiettivo è la comprensione di qualcosa tramite l'uso della “logica”).

AliceinW, a me la tua presenza sul forum non da alcun fastidio, e penso che possa essere “utile” a “voi”, così come “arricchente” per “questo spazio”, quindi per le persone che lo frequentano.

Percepisco e forse un po’ “comprendo” anche il tuo “amore” per “questo spazio”, dove hai trovato ascolto e accettazione in momenti di grande “vulnerabilità”.
    AliceinWSperanza
    Tutto “tra virgolette”
    @Lifels certamente un npi può anche essere superficiale ma 8 credo che bastino per rasserenarsi.
  • LifelsLifels Colonna
    Pubblicazioni: 1,327
    @mammaconfusa80

Non comprendo, in questo contesto, l’utilizzo del termine “rasserenarsi” (ciò non significa che io pensi che esso non sia “corretto”).

Io non sto parlando di cercare una diagnosi di spettro autistico, ma di perseguire la comprensione, per agire in modo più “consapevole”, anche “ottimizzando” lo sviluppo. 
    A “tale scopo” per me il numero di opinioni (pur se di NPI) è “quasi irrilevante”; quando capita a me (di avere un pensiero che si discosta da quello degli altri), solitamente ciò che faccio è cercare di approfondire, di pormi domande, cercando “di comprendere”.

Ciò di cui parlo non è “intestardirsi”, ma restare aperti ad innumerevoli possibilità, non pensare di sapere o che altri sappiano.
    AliceinWrondinella61
    Tutto “tra virgolette”
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586