Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Come ottengo un'eventuale diagnosi?

Salve a tutti, sono una ragazza di 20 anni e da un po' ho il forte sospetto di avere la sindrome di Asperger.
Mia madre ne era quasi convinta quando avevo 10/11 anni, ma decise di non farmi intraprendere nessun percorso perchè la pediatra le scoppiò a ridere in faccia quando lei espose questa sua preoccupazione (pediatra che mi diagnosticò un semplice "raffreddore" quando avevo una bruttissima polmonite curata con una settimana di ricovero, per intenderci...)
Non sarò qui a spiegare come e con quali strumenti sono arrivata alla forte convinzione di essere affetta da questa sindrome, ma, come si legge nel titolo, sono qui per chiedervi se sapete cosa devo fare per ottenere una diagnosi ormai in età adulta.
Ho letto che le donne aspie sono le più difficili da diagnosticare, data la loro rarità rispetto agli uomini, quindi vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno che si è trovato o ha avuto un caro nella mia stessa situazione, e come ha agito di conseguenza.
Vi ringrazio tanto in anticipo.

Commenti

• Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 2,038
    Per avere una diagnosi professionale dovresti rivolgerti a un professionista specializzato nello spettro autistico negli adulti.
    Di dove sei?
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • MarmeladeSkyMarmeladeSky Membro
    Pubblicazioni: 18
    Marco75 ha detto:

Per avere una diagnosi professionale dovresti rivolgerti a un professionista specializzato nello spettro autistico negli adulti.
    Di dove sei?

Roma
  • SneakyGioSneakyGio Membro Pro
    Pubblicazioni: 68
    Se sei di Roma c'è il centro Cuorementelab, dove sono stato diagnosticato io ed altri membri del forum.
    Devi prenotarti sul sito ( http://www.cuorementelab.it/ ) e ti fisseranno la data per la diagnosi.
    Marco75Sniper_Ops
  • MarmeladeSkyMarmeladeSky Membro
    Pubblicazioni: 18
    SneakyGio ha detto:

Se sei di Roma c'è il centro Cuorementelab, dove sono stato diagnosticato io ed altri membri del forum.

Devi prenotarti sul sito ( http://www.cuorementelab.it/ ) e ti fisseranno la data per la diagnosi.
    Grazie davvero!
    SneakyGio
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online