Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mi presento

Buonasera (buongiorno quando ho iniziato a scrivere) a tutti!
Sono un uomo di 37 anni con problemi relazionali e un numero ancora indefinito di disturbi della personalità. Conduco una vita apparentemente normale, dividendomi tra lavoro, compagna, famiglia e, quando il fisico lo permette, sport a basso rischio come arrampicata e immersioni. Dopo un paio di anni di terapia cognitivo-comportamentale finalizzata a migliorare la mia qualità di vita borderline, ho trovato il coraggio di tornare dallo psicoterapeuta per affrontare le mie ossessioni, tenute ben nascoste durante il primo periodo di terapia.
Avrei tantissimi argomenti da dibattere e opinioni da chiedere e sarei tendenzialmente portato a floodare di info questo mio post di presentazione. Ma, per fortuna vostra, forse non lo farò.
Mi limiterò a riportare un elenco che spero sia di facile comprensione.
La prossima settimana ho l'ultima seduta prima della restituzione e mi piacerebbe avere delle opinioni da aspie, presunti aspie e neurotipici riguardo i dubbi maturati sull'assist da fornire al mio terapeuta. Anche perché non vorrei perdere e far perdere ulteriore tempo a lui (per non parlare poi dei sacrifici economici).
Ondepercuilaquale...

...punti deboli:

Fare nodi (imparare un 8 per arrampicare è stato quasi un evento da celebrare);
Allacciare scarpe (tuttora ho un mio metodo alternativo);
Capriole (mai riuscito);
Saltare con la corda ed Hoola hoop (un incubo);
Equilibrio (bici e affini un'impresa titanica);
Fischiare (a tutt'oggi emetto suoni che al più strappano una risata);
Disegnare (muahuahauhauhauhauh);
Nuoto (a cagnolino per anni, poi rana, e, solo dopo anni di pratica, uno stile libero decente);
Calligrafia orrenda (ero il bersaglio preferito di maestre e professori);
Mescolare carte (ho chiesto di farlo ad altri fino alla tenera età di circa 25 anni);
Disinteresse pressoché totale per opinioni o problemi altrui (mi sorprendo spesso a reagire con falso interesse o solidarietà forzata);
Dire cose inopportune a persone con le quali non capisco di non avere necessaria confidenza;
Sfogliare quotidiani (dal parrucchiere ho preferito sempre i mensili ai quotidiani a causa di una scarsa propensione a mantenere integro il malcapitato giornale di turno);
Fare e ricevere telefonate e ripassare le cose da dire per ore prima di prendere la cornetta, per poi riporla, e riprenderla ecc. (ansia totale da quando ho ricordi, anche se oggi tendo a non rispondere se posso);
Correggere errori ortografici altrui (come se io non ne facessi mai);

Stranezze (in ordine cronologico casuale):

Ho iniziato a parlare ben prima di riuscire a camminare;
Numeri;
Numeri;
Numeri;
All'età di due anni conoscevo a memoria le canzoni dell'album del Maestro Battiato "La voce del Padrone";
Nello stesso anno, durante una tappa del tour di promozione dell'album cantai in braccio a mia madre praticamente per tutta la durata del concerto. Mia madre racconta sempre quanto fossero scioccate le persone attorno a noi;
Sempre nello stesso periodo mia madre mi sorprese a fissare incantato la tv mentre scorrevano musica e immagini de "La donna cannone" (la musica diventò croce e delizia della mia esistenza);
Alla stessa età e fino a qualche anno fa ho avuto l'ossessione per le scarpe: dovevano essere sempre perfette, senza alcuna traccia di sporco o difetti di qualsiasi tipo;
Impossibilità di indossare abiti di lana a contatto con la pelle;
Mangiare matite, penne e gomme per cancellare;
Mettere in bocca monete tanto da ricordare ancora oggi la differenza di sapore tra le 100 e le 500 lire;
Estrema sensibilità sensoriale (spesso sento odori e rumori di cui nessuno si accorge);
Senso di frustrazione scaturito da rumori forti, pianti, botti, singhiozzi e voci fastidiose (a volte evito di vedere amiche la cui voce reputo insopportabile e, in questi giorni, vorrei tanto mettere le mani addosso a uno dei protagonisti dell'ultimo spot di Skyq);
Fotosensibilità estrema (al neon in particolare);
Iperlessia (a scuola e a casa di amici o parenti mi sentivo praticamente un fenomeno da baraccone);
Mangiare alla velocità della luce;
Rifiuto di mangiare salumi comperati da più di un giorno, causa variazione esagerata di sapore e odore e altri strani "vizi" alimentari;
Giocare in disparte a snake in spiaggia invece di socializzare;
Ossessione per i record in sala giochi;
Fissarsi sui dettagli delle cose e delle persone, trovandovi difetti e asimmetrie dappertutto;
Tic vari, spesso tenuti nascosti perfino ai miei genitori;
Unire punti in figure geometriche sempre più complesse praticamente ogni giorno a scuola media e superiore;
Odio per le visite (se sono solo non apro, se c'è la mia compagna provo la carta del bagno, tanto soffro di colite...e gastrite...ed esofagite ecc.);
Passare il tempo a casa di compagni campioni di mutismo selettivo, messi molto peggio di me in quanto a bullismo;
Cottura carni, pasta e altri alimenti, ma al limite del fondamentalismo (non capisco quasi mai quanto questa fissa annoia la gente, fin quando non me lo si dice chiaramente);
Le altre fisse (quando parlo di tennis con la mia compagna non ricordo mai che a casa non vivo con Serena Williams e mi capita di vedere lo sconforto nei suoi occhi dopo decine di minuti di bombardamento sui record di Roger Federer e sulle possibilità che negli anni a seguire uno tra Nadal e Djokovic...scusate)
Totale indifferenza o astio nei confronti di chi aspira a scambiare 4 chiacchiere, ma si presenta parlandomi dei suoi gusti musicali (neomelodici o commerciali in generale), cinematografici (Volo e affini), letterari (Volo, Moccia e affini). Chiacchierare con me, che passo ore a massacrarmi le meningi guardando Von Trier e ascoltando i Pink Floyd?;

Pregi:

Sensibilità infinita...con gli animali (scorto insetti, api incluse, fuori sperando che nessuno li calpesti volontariamente o involontariamente);
Lacrima facile (se, quando mi trovo da solo, ascolto musica o guardo film che hanno quel qualcosa in più);
Disponibilità, al momento del bisogno, se espressamente richiesta;
Camaleontico in base ai contesti che non posso evitare (riesco a cavarmela, all'occorrenza, in società come in un campo rom, grazie alle mie innate capacità imitative).

Probabilmente sarebbe stato preferibile mettere stranezze e difetti in uno stesso gruppo, ma va bene così.
Di seguito riporto i risultati dei test disponibili sul sito.
Grazie a tutti!

IMG_20180601_194005
LandauerOrsoX2MononokeHimePiu82SamalaMarco75Valentamarco3882rondinella61WBorgSniper_Ops
«134

Commenti

• freiriend23freiriend23 Membro Pro
    Pubblicazioni: 46
    Benvenuto in questo Forum, mi auguro che il tuo percorso ti porti informazioni utili e successivamente un benessere mancato!
  • pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    :-)
    Leggendo il tuo post di presentazione, già mi ero fatta un'idea, poi ho pensato "sono proprip curiosa di sapere quali sono i risultati del test" e quando li ho letti, beh... difficilmente mi sbilancio , ma credo che sia la tua storia che i risultati siano piuttosto evidenti.
    In ultimo il fatto stesso che tu abbia incluso nella presentazione il test, mette in chiaro che sei effettivamente una persona molto pignola.
    Che aggiungere?
    Benvenuto
    LandauerOrsoX2Sniper_Ops
  • LandauerLandauer Veterano Pro
    Pubblicazioni: 979
    Ho letto abbastanza presentazioni da poter dire che questa è una presentazione Aspie come se ne vedono poche :)
    Benvenuto!
    OrsoX2rondinella61Sniper_Ops
    Credo che non appena comincerai a vedere chiaramente dove vuoi andare, il tuo primo impulso sarà di applicarti allo studio. Per forza.
    Sei uno studioso, che ti piaccia o no. Smani di sapere. [...] comincerai ad andare sempre più vicino, se sai volerlo e se sai cercarlo e aspettarlo,
    a quel genere di conoscenza che sarà cara, molto cara al tuo cuore. Tra l'altro, scoprirai di non essere il primo che il comportamento degli uomini 
    abbia sconcertato, impaurito e perfino nauseato. Non sei affatto solo a questo traguardo, e saperlo ti servirà d'incitamento e di stimolante.                                                                         [J.D.Salinger - Catcher in the Rye]
  • Simone85Simone85 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,786
    Benvenuto. :)
  • OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 691

Benvenuto... alieno come noi! :) 

Un percorso di consapevolezza può sicuramente aiutarti a gestire le tue "stranezze", in alcune delle quali molti di noi sicuramente si riconoscono, e soprattutto a liberarti di quello che "tieni tutto dentro", fino a sdrammatizzarlo o anche a riderci sopra.

Sniper_Ops
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • SamalaSamala Veterano Pro
    Pubblicazioni: 296
    Benvenuto tra noi :)
    Noto che la lista dei pregi è molto breve... Anch'io ne sto facendo una simile sui miei punti di forza e ci sto mettendo un po' a riconoscerli. Mi sto concentrando solamente solamente su quelli che ritengo aspetti positivi del mio carattere. È importante per vedere in me stessa un ruolo ben definito e per sapere cosa sono in grado di dare nelle varie relazioni della mia vita.
    Buon viaggio in questo mondo speciale :x
  • ale82ale82 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 953
    Benvenuto :)
  • Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,772
    Ciao, benvenuto!
    "Love yourself first"
  • Johnnygang80Johnnygang80 Andato
    modificato 2 June Pubblicazioni: 217
    Per prima cosa vorrei ringraziare tutti per l'accoglienza ricevuta.
    Sento poi di dover aggiungere che, dopo aver messo in atto ciò che mi ripromettevo di fare da giorni (iscrivermi qui), ho iniziato a pensare a quanto sia stata dura in passato provare ad abbandonare le mie spoglie virtuali. Io, che fino a una decina di anni fa frequentavo assiduamente forum e quant'altro, alla ricerca di spiriti affini.
    Ho passato un periodo abbastanza lungo in cui saltavo da un forum parecchio rock al software dc++. Nel primo aiutavo la gente a risalire a titoli di canzoni ascoltate ma mai trovate...e sì, spesso finivo per scatenare flames assurdi sull'onda del mio sentirmi un fo**uto rocker; nel secondo collezionavo cariche di moderatore, aiutando i profani a risolvere problemi informatici di ogni tipo cercando un equilibrio tra la mia voglia di "normalità" e la necessità di rimanere ciò che ero (e che sono). Credo siano stati in particolare i miei due coinquilini di allora, nonché due dei miei pochissimi amici, a farmi provare a vivere come era "giusto" a quell'età. Purtroppo, la mia difficoltà nel trovare vie di mezzo ha finito per farmi lanciare a capofitto nel mondo reale. E a giro i soliti problemi con l'alcol: ho sempre saputo di non essere un alcolista, ma, nei contesti sociali, sentivo semplicemente il bisogno di esserci senza esserci. Non mi rendevo però conto di quanto, ciò che pensavo mi rendesse più gradito alla gente, in realtà finiva per estremizzare il mio astio verso tutti e quindi il timore o lo scarso interesse degli altri verso me. E poi di nuovo isolamento, barricandomi nella musica, per poi mollarla quando mi rendevo conto che la mia ostinata ricerca della perfezione non sarebbe mai arrivata a una fine (canto e compongo da una vita, ma tengo tutto per me).
    Lo so, sono un fiume in piena e ne avrei di cose da raccontare, ma, in sostanza, il punto è che da ieri non riesco a non pensare al fatto che forse sono arrivato qui per un motivo. E so che 24 ore o giù di lì non possono darmi tutte le risposte che cerco (sebbene i miei lati più ossessivi e infantili si illudano del contrario), ma spero davvero che questo possa essere un mattoncino dal quale partire per costruire una stabilità e una vita degna di questo nome. Sento il bisogno di accettarmi e, perché no, un giorno magari anche comprendere gli altri e non guardarli sempre dall'alto verso il basso o non guardarli proprio.
    Per cui, grazie ancora.
    P.s. Non mancherò di aggiornarvi sugli sviluppi della situazione ????
    freiriend23rondinella61ale82Sniper_OpsAntares
    Post edited by Johnnygang80 on
  • carla_75carla_75 Membro Pro
    Pubblicazioni: 180
    Ciao e benvenuto, bellissima presentazione, sarà un piacere leggere i tuoi aggiornamenti
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586