Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mio figlio

Buonasera a tutti!! Questo è il mio primo post; mio figlio ha 3 anni appena compiuti e da tempo mi interrogo sulle sue peculiarità. Per riassumere: è lievemente in ritardo con il linguaggio (ma parla abbastanza bene, solo poco poco peggio dei coetanei), ha degli interessi un po’ rigidi (ma ci vuole poco ad interessarlo a cose al di fuori dei suoi interessi), ha problemi a socializzare (non è troppo interessato ai giochi degli altri bimbi della sua età), non sempre ti guarda negli occhi. Per il resto è una scheggia: al di là del fatto che legge e scrive e sa fare piccoli calcoli (molto affascinato dalla matematica, assolutamente precoce rispetto ai bimbi della sua età), ha tolto il pannolino molto facilmente, capisce tutto quello che gli chiediamo e in generale non ha altre difficoltà o comportamenti particolari rispetto agli altri bimbi. I neuropsichiatri che abbiamo visto non ci hanno dato risposte soddisfacenti e tutti, maestre comprese, dicono che non sembra ne neurotipico ne nello spettro. Anche io sono molto confusa e preoccupata sul da farsi, volevo chiedervi un consiglio su come aiutarlo; stiamo già facendo logopedia e psicomotricità oltre a nuoto e musica. Avete altri consigli? Devo per forza cercare una diagnosi più definitiva? Purtroppo negli ultimi mesi io e mio marito siamo stati duramente colpiti da malattie importanti e non so se psicologicamente sarei in grado di gestire anche una diagnosi di nostro figlio. Grazie a chi vorrà rispondermi!!! Lascio per ultima una domanda un po’ sciocca ma che mi tormenta da tempo: mio figlio potrà essere felice anche se asperger? Come state voi nello spettro? Il mio unico desiderio è che non si senta escluso o diverso (io da bambina sono stata tanto bullizzata e ancora oggi ne pago le conseguenze)
Speranzaarabafenice83Sniper_Ops
Poll not found

Commenti

• mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
      Pubblicazioni: 627
      Benvenuto! Al di là della diagnosi già vi siete mossi per far rientrare una situazione che è comunque buona, il bambino sembra avere un qi veramente alto, io aspetterei tenendo però sempre le antenne alzate ma sempre senza preoccuparsi. Un asperger può essere felice? Beh io direi, tutti gli individui del mondo possono essere felici? Certamente, si può ma nn è detto così come nn è detto per nessuno di noi.
      ale82SperanzaDomitilla
    • claluiclalui Veterano Pro
      Pubblicazioni: 454
      Ciao benvenuta mamma di un bimbo di sette anni. Io non cercherei proprio nulla per adesso. Quello che descrivi sembra essere, ammettendo che qualcosa ci sia, una forma molto lieve che non necessita di nessun intervento intensivo. Per quanto riguarda la seconda domanda credo che basti la risposta di @mammaconfusa80...
      mammaconfusa80
    • gioiagioia Veterano
      Pubblicazioni: 340
      Benvenuto... E...sono d accordo con le altre due mamme. Ammesso che qualcosa ci sia sarà senza altro una cosa molto molto lieve. Conti UA a tenere monitorato e continua con le terapie ma con assoluta serenità!
    Accedi oppure Registrati per commentare.
    Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586