Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Le bambine sono più "avanti"... o forse no?

2»

Commenti

  • FabrizioVaderFabrizioVader Veterano Pro
    Pubblicazioni: 283
    Direi che anche l'accezione di maturità,non per nulla tipicamente intesa, risente di un non trascurabile normocentrismo
    rondinella61Domitilla
  • pokepoke Neofita
    Pubblicazioni: 1,682
    Le bambine non sono più avanti dei bambini, è solo il frutto di un condizionamento culturale che associa la maturità fisica a quella mentale.

    Le femmine esteriormente hanno un aspetto "più maturo" ovvero gli organi secondari (seno e fianchi/fondoschiena) fanno apparire una ragazzina già "appetibile, predisposta all'acoppiamento, di conseguenza viene responsabilità circa la sua sessualità per evitare stupri e gravidanze.
    Inoltre proprio perché storicamente viene considerata meno del maschile, viene allevata e condizionata a rivestire un ruolo sociale di servitù.
    Questo è evidente che non significa che è matura , il punto di vista maschile la ritiene natura, e livella il raggiungimento della maturità a step molto bassi.
    La brava donnina che pulisce, si prende cura del papà ecc (odiose pantomime usate anche nelle pubblicità) o scimmiotta atti di seduzione.

    Lo step maturità per i maschi è più alto, richiede non una condizione di servitu/seduzione/sottomissione, ma raggiungimento di obiettivi, che ovviamente richiedono più tempo.

    Detto ciò credo che le femmine asperger siano molto diverse dal corrispettivo femminile neurotipico, e che siano più tendenti a dimostrare il valore nel raggiungimento di obiettivi concreti piuttosto che dimostrazioni di subalternità.

    Poi vi è una contraddizione, ma se dicono che le femmine maturano prima allora perché storicamente è sempre stata considerata più stupida?
    Perché gli incarichi responsabilità le sono ancora preclusi?

    Maschi e femmine, maturano in funzione di come vengono educati, non tutti i maschietti sono bambinoni! Anzi... a me sembra che se li si ascolta hanno da dire argomenti più sensati.
    E poi sono più autentici.

    rondinella61CorocottasFabrizioVaderPiu82
  • Jin_Nemo_OudeisJin_Nemo_Oudeis Veterano Pro
    modificato 12 June Pubblicazioni: 555
    @poke le persone sono stupide per scelta, e con l'avanzare dell'eta' non diventano piu' intelligenti. Questo e' un fenomeno sia maschile che femminile.

    E' il contesto a definire chi sei, come ti comporti, e il criterio con cui prendi le tue scelte. Non e' certamente una regola priva di eccezioni (ci sono alcune persone che riescono abilmente a cambiare il proprio contesto, pur di non cambiare se stessi), ma nella maggior parte dei casi e' cosi'.
    Post edited by Jin_Nemo_Oudeis on
    Tutto appare sempre un po' diverso
    quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è
    bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo,
    che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po'
    sciocco alle orecchie degli altri.
    -Siddharta
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,528
    @poke quindi secondo te è richiesto, più o meno consapevolmente, che le bambine puntino su una socializzazione diretta, ovvero parlare?
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 910
    Invece secondo me le femmine hanno uno sviluppo biologicamente diverso dai maschi, non è qualcosa di richiesto dalla società. Basta vedere che in media iniziano prima a parlare e ad avere il controllo sfinterico. Mentre i maschi generalmente sviluppano prima la parte motoria. Poi che si associ un concetto di maggior maturità alla diversità femminile dipende dal fatto che ci siamo evoluti in una società che privilegia alcuni aspetti rispetto ad altri.
  • FabrizioVaderFabrizioVader Veterano Pro
    Pubblicazioni: 283
    @mamma_francesca guarda un po'te,invece io sono disprassico e nel WAIS ho il verbale molto più alto della performance :)
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 910
    Ovviamente in media (anche leggendo manuali di pediatri)! 

    E comunque anche mio figlio ND si è sviluppato in modo anomalo, più vicino al percorso femminile, imparando prima a parlare (a 8 mesi le prime parole) e poi a camminare ed è uno che infatti preferisce "giocare" con le bambine. E preferisce anche parlare, rispetto a giocare.
    FabrizioVaderDomitilla
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,528
    @mamma_francesca ecco qui, molto interessante!
    Secondo te, questa cosa del parlare, ha influito positivamente nella diagnosi di tuo figlio?
    mamma_francesca
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586