Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Secondo voi il traning autogeno è efficace?

MiticalexMiticalex Veterano
modificato 6 July in Diagnosi, criteri e strumenti
Mi hanno consigliato di praticare traning autogeno per i pensieri, secondo voi è efficace? E se sì come si pratica?
Post edited by Sophia on
Taggata:

Commenti

• vera68vera68 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 676
    Ciao miticalex. Il training autogeno è una tecnica di rilassamento psico-fisica.
    È efficace, perché ci si "ascolta", corpo e mente
    È usata molto anche dagli sportivi durante gli allenamenti

si può fare da soli, ma la tecnica ti deve essere insegnata da una persona competente e seria, meglio se conosce da un punto di vista clinico il tuo vissuto.
    Te l'ha consigliata il terapeuta?
  • MiticalexMiticalex Veterano
    Pubblicazioni: 661
    Sì me l'ha consigliata lui.
    Allora saprà anche consigliarti qualcuno che ti insegni la tecnica e che sappia aiutarti a lavorare sulle sensazioni che proverai.
    È molto importante che sia una persona ben formata.
  • WhisWhis Membro
    Pubblicazioni: 22
    @vera68 potresti darmi informazioni più dettagliate su cosa consiste questo training? Io dovrei cominciarlo.
  • AlniyatAlniyat Veterano Pro
    Pubblicazioni: 351
    Ho cominciato un percorso proprio in questi giorni con un terapista specializzato in queste tecniche. All' inizio ero scettica ma, non so per quale strano motivo, funzionano.
    "Non fingendum, aut excogitandum, sed inveniendum, quid Natura faciat aut ferat"
    Io non sono ferratissima, ho fatto qualche cosa di affine e in un ambito in cui la cura della singola persona (il suo benessere) non era la priorità. Per questo precedentemente ho scritto che è importante che sia una persona seria e ben formata, per evitare possibili danni da "faciloneria"
    . Per quel che so si basa principalmente sulla respirazione con il diaframma e sulla concentrazione sulle singolle del corpo.
    Raccolgo info da una persona che lo ha praticato per anni, anche a livello sportivo, e poi ti dico.
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 4,111
    A me è servito per imparare a gestire ansia e panico. 
    Alniyat
  • MiticalexMiticalex Veterano
    Pubblicazioni: 661
    Va bene anche per controllare le manie?
    Allora ci sono alcuni esercizi di rilassamento che partono dalla concentrazione di una parte del corpo per raggiungere poi il corpo intero, Si "vede" cioè si immagina proprio il corpo che si rilassa e si distende,
    Ci sono poi esercizi in cui, in uno stato profondo di rilassamento ci si propone un qualcosa di positivo. Ad esempio uno sportivo potrà ripercorrere mentalmente l'esercizio che deve fare nel modo giusto ecc...
    Mi sembra che su internet si trovino diversi articoli che riportano info.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586