Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Salve a tutti

OnikiriOnikiri Membro
modificato 7 July in Mi presento
Salve, mi sono iscritta perché a dicembre 2016 ho scoperto cosa è la sindrome di Asperger grazie ad un video, da là ho approfondito e fatto un paio di volte nel tempo il vostro test. L'ultimo fatto circa due mesi fa mi assegnava un punteggio di 136/200 aspie e 102/200 neurotipico. Ho provato a chiedere ad un paio di persone che hanno tratti simili ai miei di farlo, ma il loro risultato stava sui 60/200 aspie, il più alto 89/200.
A causa di ipocondria vari stress e problemi familiari mi sono convinta, dopo l'esperienza fatta dai miei familiari stretti, a rivolgermi ad un esperto psichiatra. Non ho ancora chiesto se posso fare un test di questo tipo, ma ci sto pensando da un po'. Forse non sono un Aspie ma ho alcuni tratti veramente spiccati. Se volete darmi consigli o pareri sull'esito del test di cui sopra ve ne sarei molto grata. Sto cercando di capire chi sono, fare chiarezza in me. Credo di soffrire sia di meltdown che di shutdown, e se non ho capito male anche di tantrum. Cerco di lavorare su me stessa ma mi sento molto sola. Nessuno prende sul serio il mio malessere. Grazie ancora
Post edited by Onikiri on
«1

Commenti

  • MononokeHimeMononokeHime Colonna
    Pubblicazioni: 1,245
    Ciao, benvenuta! :)
    Ti va di parlarci un po’ di te?
    In quali tratti ti riconosci? Quanti anni hai? Cosa intendi con “nessuno prende sul serio il mio malessere”?
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • OnikiriOnikiri Membro
    modificato 9 July Pubblicazioni: 30
    Ciao, come dire, mi sento sola, mi sento isolata o magari è il mio comportamento che mi isola... Sembra che dica le cose e non le capiscono, esempio lampante sono una totale frana nello spiegare le cose, anche se io le so. Dicono che le spiego in un modo tutto mio. O anche quando si litiga spesso parto in quinta e dicono tu hai una percezione diversa di quello che sto dicendo, fraintendi sempre. Comunque ho 33 anni. Mi riconosco nel grande fastidio per per i forti rumori improvvisi come moto, ambulanze, le discoteche le ho quasi sempre evitate e così le grandi feste, non dico che non mi piaccia l'idea di andarci, ma una volta lì c'è troppo chiasso troppa gente troppa confusione, e poi tutti ti spintonano o stanno vicini. Mi riconosco anche nei shutdown, quando litigo molto a volte non riesco più a pensare e mi ripetono dì qualcosa almeno, infatti pensavo ma perché non riesco a dire niente ho il cervello in pappa. Nell'ultimo periodo i meltdown sono cresciuti di frequenza e numero forse perché ho cominciato a curare l'ipocondria con uno specialista e mi ha detto che oltre a quella causata da un trauma non risolto ho "assorbito" un grandissimo senso di responsabilità fin da quando ero piccolina, e una parte di me, quella "non accettata o difficilmente accettata" è stata soffocata e ora devo farla uscire perché è arrabbiata nera. A volte non capisco le battute o gli scherzi perché tendo a fidarmi di quello che la gente mi dice, e poi non riesco a dire bugie o se le dico ci sto male. Ho la tendenza a vedere tutto o bianco o nero. Memorizzo facilmente i numeri. Quasi li vedo in testa. Però non devono essere tanti, diciamo che già tre o quattro cifre le vedo, per i numeri di telefono a volte si li memorizzo subito ma iniziano ad essere troppi, più che altro li ripeto ad istinto ma non li vedo
    BlackCrow
    Post edited by Onikiri on
  • OnikiriOnikiri Membro
    Pubblicazioni: 30
    Poi quando mi prende molto un interesse o un argomento spulcio internet, niente di così esagerato, credo, però mi sono appunto accorta di questa coincidenza tra il mio bisogno di sapere e questo tratto dell'Asperger. Ps non si possono modificare i commenti dopo 6-7 minuti dalla pubblicazione, vero?
    BlackCrow
  • pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    Onikiri ha detto:

    Poi quando mi prende molto un interesse o un argomento spulcio internet, niente di così esagerato, credo, però mi sono appunto accorta di questa coincidenza tra il mio bisogno di sapere e questo tratto dell'Asperger. Ps non si possono modificare i commenti dopo 6-7 minuti dalla pubblicazione, vero?

    Vero, è un'impostazione del sistema, a secondo del rank (neofita) hai circa 5 minuti per modificare il post.
    Con l'aumentare del rank aumenta anche il tempo per poter effettuare correzioni.


    :-)

    Anche a me capita di non essere capita, ol peggio vedere occhi sbarrati quando parlo, o sentirmi dire "ma come ragioni?".
    Come se avessi un modo di vedere ed interpretare la realtà in modo molto diverso.

    Ed idem ho forte fastidio per i rumori, a volte anche quelli interni (tipo battito del cuore/respiro).



    Lavori?
    BlackCrow
  • OnikiriOnikiri Membro
    modificato 9 July Pubblicazioni: 30
    Si lavoro, non voglio entrare nel dettaglio, mi occupo soprattutto di aziende
    Post edited by Onikiri on
  • OnikiriOnikiri Membro
    Pubblicazioni: 30
    Il test di cui ho scritto sopra l'ho fatto a giugno mentre due giorni fa ho ottenuto 139/200 aspie e 106 /200 neurotipico. In attesa di parlarne appunto con lo specialista vorrei capire se c'è una concreta possibilità che possa esserlo. Questo mi risolleverebbe sinceramente, almeno finalmente troverei un perché a molte cose
  • OnikiriOnikiri Membro
    modificato 9 July Pubblicazioni: 30
    Altra cosa, ricordo che da bambina (elementari) avevo la fissa del numero 4, ad esempio sbattevo i denti per sbaglio dovevo farlo altre tre volte. Adesso invece ho notato un altro paio di fissazioni, ad esempio il mettere assolutamente prima il jack che gli auricolari.
    Post edited by Onikiri on
  • mammarosannamammarosanna Membro Pro
    modificato 11 July Pubblicazioni: 216
    Benvenuta @Onikiri :)
    Post edited by mammarosanna on
  • OnikiriOnikiri Membro
    Pubblicazioni: 30
    Grazie!
  • LisaLaufeysonLisaLaufeyson Membro Pro
    modificato 12 July Pubblicazioni: 359
    Onikiri ha detto:

    Altra cosa, ricordo che da bambina (elementari) avevo la fissa del numero 4, ad esempio sbattevo i denti per sbaglio dovevo farlo altre tre volte.


    @Onikiri:  mi è mancato il respiro quando l'ho letto.. quasi tutte le mie compulsioni da bambina erano legate al numero 4..

    battere le dita su un piano 4 volte, toccarmi la fronte 4 volte e così via.. e questo numero mi ossessiona anche adesso..

    domanda strana.. capita anche a te di associare ai numeri un colore? tipo..il 4 per me è di colore verde..o è una singolarità solo mia? 

    idem poi l'interesse momentaneo, nel mio caso ossessivo, per certi argomenti.. sui quali leggo di tutto ( internet, libri dedicati..)..

    cmq bentrovata!  :)

    Post edited by LisaLaufeyson on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586